![]() |
Re: Credete in Dio?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso non dobbiamo ringraziare la fede per i progressi dell'uomo e per un miglioramento della qualità della vita. La fede anzi è sempre stata fortemente nemica del progresso. Metti che degli scienziati riescano a comprendere l'origine dell'universo,scoprendo che dio non esiste... In conclusione la fede serve solo a mantenere in vita se stessa, non ha alcuno scopo pratico nella vita quotidiana. |
Quote:
Sono semplici speculazioni e fantasticherie senza alcun fondamento. Provami il contrario. |
Quote:
|
Ho il mio Dio, fatto a mia immagine e somiglianza.
|
sono pastafariano :D
|
No.
|
Lo cerco.
Di certo sono completamente anticlericale e abbastanza antireligiosa, non amo i dogmi, nè la cieca obbedienza. Penso però che esista una forma di "intelligenza" più sottile che ci pervade, una sorta di energia cosmica della quale tutto è costituito. Se proprio devo fare un paragone, l'esempio più semplice e banale è quello della goccia e dell'oceano. Ogni goccia pensa di essere li da sola in mezzo a una moltitudine di altre gocce,qualcosa di trascurabile. In realtà fa parte di qualcosa di più grande che però lei non riesce a capire, non sa di essere oceano. Ogni onda che andrà ad infrangersi sulla spiaggia pensa che quella sarà la fine, e non sa che dopo, il riflusso, la porterà a ricongiungersi al mare, in un moto continuo. IO non penso che Dio sia un essere superiore che ci domina dall'alto, penso che Dio sia uno stato d'animo, un modo di guardare le cose, di perdersi, o forse è meglio dire "fondersi" in esse. Io l'ho intravisto qualche volta, sono momenti brevi, piccole illuminazioni delle quali poi mi dimentico quando ritorno alla quotidianità e il mio ego torna a sgomitare con prepotenza. |
Certo che credo in Dio, così almeno ho qualcuno con cui prendermela per tutte le sfortune e delusioni che ho avuto dalla vita
|
O signore dell'universo aiuta questo tuo figlio disperso.
|
Si
|
:pensando: i fobici non credenti sono in netta maggioranza, questo in controtendenza con la media mondiale che vede la netta maggioranza di persone credenti :pensando: vui vedere che noi fobici siamo insoddisfatti perchè non abbiamo fede al contrario dei normaloni :o
|
La fede è un placebo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Non come ci è stato tramandato dalle tradizioni, tuttavia è possibile che esista una intelligenza suprema ordinatrice...
|
Io non ho fede per credere ma non sono neanche tanto presuntuoso da ritenermi abbastanza intelligente da poter affermare con certezza che non esiste un "Dio"o un entità superiore, potrebbe essere ma me risulta difficile credere nel nulla totale come risulta difficile credere in un Dio pensante che se fai il cattivo ti manda all' inferno:interrogativo:
|
Io la vedo da un altro punto di vista:
L'idea che possa esistere un Dio la trovo plausibile ... anche affascinante ! L'idea che un'entita' del genere possa anche solo minimamente interessarsi a quello che fanno gli esseri umani e' di una presunzione INCOMMENSURABILE!!! Non siamo al centro dell'universo, pertanto non siamo al centro delle attenzioni di nessuno ... rispetto al creato siamo paragonabili ad un atomo nell'oceano! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |