![]() |
Re: Dio secondo voi e' davvero buono e giusto?
Quote:
E' per questo che io nn credo in un Dio che sia cristiano o di altra specie. Posso al più credere in un esser che ci ha creati ma che si discosta da qualunque definizione e attributo. Ci ho pensato e la mia risposta è stata ancora negativa, proprio nn ce l'ho la fede. |
E' difficile credere alla bontà di un'entità divina quando si raggiunge il culmine del dolore, del buio interiore.
C'è chi , toccando il fondo, scopre la propria fede e ad essa si affida, e chi invece esclude la possibilità che un dio possa esistere e permettere agli uomini di soffrire. Io non mi sto ponendo il problema da tempo, ma... non penso che se un giorno dovessi trovare la fede o scoprirmi irrimediabilmente atea, che la mia vita subisca una vera svolta. Non mi piacerebbe pensare alla fede come una cosa capace di condizionarmi totalmente . |
Quote:
La paura è un sentimento irrazionale, così come il desiderio, l'avidità, la rabbia, sono tutti sentimenti che quando prendono il dominio sulla mente dell'individuo lo portano a compiere anche azioni sbagliate. Quindi per me razionalità vuol dire equilibrio e moralità. Nella frode il principio che ti spinge ad agire contro un'altra persona per trarne un vantaggio personale è sempre di matrice irrazionale. Può essere paura della miseria o voglia di guadagnare soldi in modo illegale. edit: La fede ha una base fortemente irrazionale, la paura della morte e del dolore. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:testata: |
dio non esiste
e se è esistito è morto la religione rimane un'oppio dei popoli... anche se nella società del consumismo sfrenato subisce la concorrenza del dio denaro direi ancora piu' insidioso |
Ognuno deve essere il Dio della propria storia, e se non è positiva fare di tutto per modificarla in meglio senza sperare nell'intercessione dei Santi
|
La nostra vita non è reale, tutto quello che ci circonda non è reale, viviamo dentro ad un grosso computer in una realtà virtuale come su matrix, Dio non è altro che il nerd che ha fatto questo programma schifoso.
|
Quote:
|
Quote:
Se accusi Dio di essere incoerente/ingiusto/whatever, non puoi che farlo secondo criteri umani. Ma se Dio è tale, non credo agisca secondo criteri (puramente) umani. [...] "Un uom nasce a la riva de l’Indo, e quivi non è chi ragioni di Cristo né chi legga né chi scriva; e tutti suoi voleri e atti buoni sono, quanto ragione umana vede, sanza peccato in vita o in sermoni. Muore non battezzato e sanza fede: ov’ è questa giustizia che ’l condanna? ov’ è la colpa sua, se ei non crede?". Or tu chi se', che vuo' sedere a scranna, per giudicar di lungi mille miglia con la veduta corta d'una spanna? Certo a colui che meco s’assottiglia, se la Scrittura sovra voi non fosse, da dubitar sarebbe a maraviglia. Oh terreni animali! oh menti grosse! La prima volontà, ch’è da sé buona, da sé, ch’è sommo ben, mai non si mosse. Cotanto è giusto quanto a lei consuona: nullo creato bene a sé la tira, ma essa, radïando, lui cagiona (Par. XIX, 70-90) Quote:
Quote:
Quote:
D'ogne malizia, ch'odio in cielo acquista, ingiuria è 'l fine, ed ogne fin cotale o con forza o con frode altrui contrista. Ma perché frode è de l’uom proprio male, più spiace a Dio; e però stan di sotto li frodolenti, e più dolor li assale (Inf. XI, 21-26) |
Io credo che esista un dio, una entità intelligente che ha generato il nostro universo e trascende ogni nostra esperienza...
Se sia buono o meno non saprei dirlo, ma se è vero il libero arbitrio allora il mondo è sotto la gestione dell'uomo. Siamo noi stessi che stabiliamo il giro del fumo insomma :mannaggia: |
Quote:
|
Quote:
E ho scrito la mia tesi sulla religione in C.G. JUng. Per lui l'esperienza schizzofrenica o del male è altrettanto sacra di quella religiosa. Quindi comunque al di là del bene e del male. |
SI, Dio è solo bontà e giustizia e tutto ciò che è al di fuori di questo semplicemente non esiste.
Come da bambini credevamo nelle fiabe ora crediamo nel male e nel dolore ma quando saremo "cresciuti" vedremo la realtà. Siamo tutti incazzati con Dio almeno un po'. A Lui sembra non dispiaccia. Il Dio che gli uomini adorano è solo un simulacro. La realtà di Dio non può essere compresa qui. Per questo essere incazzati con "dio" non è un male dopotutto. |
Quote:
Un ragazzo è ricoverato dopo un incidente. Si salva: dio è grande. Muore: dio agisce per vie misteriose. :miodio: Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tornando in topic, sono ateo, non mi pongo nemmeno la questione. |
dio? who's that?
|
Quote:
ciò che esiste e non puo che esistere |
Quote:
http://www.metal-archives.com/images...rtist.jpg?2041 Ci ha dato anche "paradiso e inferno": |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |