![]() |
Re: stavo ragionando ..
Quote:
|
@meryoc: ma invece di ragionare per stereotipi (precostituiti dalla cultura e dalla società o creati da noi stessi in base alle esperienze che siano) non sarebbe più conveniente conoscere e valutare le singole persone? Sarà che io sono limitato e non riesco a vedere schemi laddove sicuramente esistono come dici tu, ma non gliela fò proprio a incasellare le persone conosciute in categorie tanto grossolane quanto introverso/furbo o estroverso/stronzo o qualunque altra.
Quote:
Comunque sarebbe interessante aprire una discussione separata, anche se sicuramente il tema è già stato affrontato, non ricordo sia mai stata fatta una disanima davvero approfondita e completa. |
Quote:
poi ho fatto il colloquio e la ragazza che mi ha fatto il colloquio mi ha detto che rispecchio molto la descrizione .. timidi non significa che sei chiuso , introverso ,, io la interpreto cosi '' - che ho una sfera emotiva molto sensibile ma che allo stesso tempo mi metto tanto in discussione , ho tanta voglia del contatto con gli altri e ci sto bene nel relazionarmi -- mi piace socializzare e mi da soddisfazioni - nel mio caso non e' fobia sociale - fobia sociale eviti il contatto con gli altri anche se lo vorresti piu di tutti ,, io vado in contro al contatto sociale |
Preferisci uscire con un ragazzo estroverso, e quindi?
Sai bene che qui è pieno di timidi e introversi, che hanno difficoltà a rapportarsi col sesso opposto, e magari con la gente in generale (trattasi di forum per sociofobici), e apri un thread del genere? Non capisco. |
Quote:
|
Quote:
Non sono molto d'accordo con la sua tesi, secondo cui ci sono elementi di dolo in certi comportamenti. Tuttavia che l'atteggiamento di non mostrarsi per evitare di essere messi in discussione è frequente, e dal punto di vista di una persona di sesso opposto che cerca di relazionarsi alla persona per stabilire affinità sentimentali è comprensibile che il comportamento introverso possa essere percepito come paraculo. Il thread per me è interessante perché dà adito alla discussione sulla natura stessa di comportamenti eccessivamente introversi e all'impossibilità, secondo me, di essere veramente "sè stessi" se incapaci di esprimersi e rapportarsi agli altri, mostrando anche quei lati che invece si vorrebbero comodamente tenere nascosti. Questo thread ha senso proprio in questo forum, dove l'eccessiva introversione viene sovente giustificata, non tenendo conto che invece la cosa importante in una persona è il raggiungimento di un equilibrio delle proprie dimensioni psichiche. Equilibrio che non inficia le predisposizioni individuali, ma deve consentire almeno l'attitudine al rapportarsi con gli altri: con tempi differenti, con modalità più o meno soft a seconda della persona. Ma alla fine il rapportarsi è inevitabile. |
Secondo me è meglio non aprirsi alle persone e non dare troppa confidenza, soprattutto all'inizio. Dire il meno possibile.
Questo perchè la tendenza ad etichettare, fraintendere e tirare conclusioni superficiali ed affrettate ..è molto consistente. Insomma l'ideale è tenere una "poker face" <_< http://www.epicgifs.net/images/show/VKITH73R |
Mi sono fermata a questa frase:
Quote:
|
Non so perché ma questo thread m'ha fatto venire da piangere :piangere:
|
marco russo ha capito il thread -
|
Quote:
In linea di massima le relazioni banalizzanti le aborro, compresa quella dell'introverso=falso. Ma non mi spaventa il cercare di delineare un quadro complessivo a partire dai singoli elementi (quello che "qualcuno" chiama "generalizzare"). Da questo punto di vista posso ritenere la percezione di meryoc giustificabile, in quanto l'introverso col suo comportamento pone in essere le condizioni per cui la persona di fronte può fraintendere o non comprendere le sue intenzioni. Da cui la percezione di falsità, che non è assolutamente detto sia corrispondente alle reali intenzioni dell'interlocutore. Ma la percezione non è colpevolizzabile. Anzi io ringrazio l'OP per averci fornito questo spunto, e penso che qualunque introverso potrebbe trarne consigli utili dal thread. |
non posso stare zitto devo dire la mia!
Dunque una persona è una personalità complessa, timidezza ed espansività sono solo una piccaola sfaccettatura del carattere. Detto questo una può preferire l'estroverso al timido, ma magari non è l'estroversione, o la timidezza che ti fa piacere o dispiacere una persona. Sul fatto che il timido non parlando tiene nascosto le cose io non sono d'accordo. Non è solo attraverso la parola e il diacolo che si scopre e si scava nella personalità di uno, anzi...dicono molto di più di come è veramente una persona gli sguardi, i gesti, i sorrisi...ma bisogna saper interpretare questi messaggi e se una si affida solo a quello che uno dice, o non dice, per capire il carattere allora la sua consocenza dell'altro rimarrà sempre molto limitata e superficiale e non lo conoscerai mai profondamente. |
Quote:
Ma, per non usare 2 pesi e 2 misure, dal lato opposto va anche fatta presente quando possibile (non pretendo campagne pubblicitarie come si fanno per altre categorie disagiate, anche perchè introversi/timidi a parte non glie ne frega a nessuno) agli altri l'infondatezza di questa forma mentis che vederebbe la riservatezza come un freddo calcolo egoistico, o la timidezza come segno d'inaffidabilità. Peggio ancora il timido come non-Uomo, ma quì si va OT. |
Quote:
|
barclay mi dispiace ma perche dici cosi'''
non ho capito tu ti ritieni un timido paraculo?? io c'e' l avevo con i timidi che poi sfruttano la loro timidezza a loro favore - ti ritieni di qsta categoria? |
Il timido è educato e prima di dire una cosa ci pensa 100 volte ed è molto discreto mentre invece l'estroverso molto ma molto spesso è maleducato ed estremamente invadente,e senza neanche conoscerti,si permette di farti il terzo grado sulla tua vita personale.
|
Wow quando si ragiona si possono ottenere delle risposte profonde e scoinvolgenti, devo iniziare a ragionare pure io...
|
Secondo me sono più frequenti i casi in cui chi nasconde qualcosa è un estroverso. Loro hanno maggiori capacità di mascherare ciò che pensano veramente dietro un sacco di balle che raccontano. Un introverso per sua natura è più incapace a mentire o a nascondere, perchè vengono comunque fuori segnali incontrollabili (rossore tremori, ecc).
|
Quote:
|
Quote:
se ne sei convinto... io conosco un sacco di timidi belli o carini che hanno avuto molte donne e di qualità estetica notevole la bellezza conta molto di più del carattere, ma basta parlare con le donne stesse l'altra sera, ad esempio, parlando con una ragazza gli ho detto (per vedere che rispondeva) 'ma tanto a voi donne non interessa tanto l'aspetto ma più il carattere, vero? e lei risponde subito 'beh oddio l'occhio vuole la sua parte' per non parlare dei discorsi tra di loro, in cui parlano solo di estetica al 90% (quantè bono quello, quant'è figo quell'altro, quant'è carino l'altro ancora o quanto è cesso quello là :mrgreen: ) e solo al 10% di aspetti caratteriali, le solite 'lo vorrei romantico, sensibile' blablabla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |