![]() |
Re: Avete letto Il Signore degli Anelli?
dico solo che il signore degli anelli è stato l'unico libro che abbia letto due volte in vita mia, finora.
sentii l'esigenza di rileggerlo perché rimasi estasiato da tutte quelle trovate ed invenzioni. lo stile è un po' barocco però non ci si può aspettare altro da un libro uscito 'sì tanti anni fa, comunque dopo le prime pagine diventa molto avvincente. il film è il miglior lavoro che si potesse trarre dal libro, ed ovviamente non ne vale un grammo, ma era inevitabile. |
Quote:
Non ho problemi a dire che lo leggerei solo perchè è comunque considerato un classico |
Non l'ho mai letto perché non è un genere che prediligo. :pensando: Ho visto solo i film da bambina; aspetto che mio fratello si compri il cofanetto in blu-ray per rivederli tutti e tre d'un fiato.
|
Quote:
Che poi, si può anche sfruttare questa cosa per risultare anticonformisti, essere snob, a volte fa figo. |
Quote:
Solitamente evito di guardare film che sono stati tratti da romanzi. Se ho già letto il libro poi quando vedo il film è sempre una delusione e non potrebbe essere altrimenti. Durante la lettura le immagini che essa mi evoca poiché personali non posso ritrovarle in un film che oggettivamente è un opera soggettiva di chi l'ha creato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io quel libro lo adoro, ma a me il fantasy piace molto. :nonso: Altrimenti se vuoi puoi provare a leggere Lo Hobbit che è più corto e più semplice e poi vedi se ti piace oppure no. |
Quote:
|
No, e non ci tengo a leggerlo.
|
Quote:
|
Come potrei non aver letto quel capolavoro? E' una delle poche cose che mi rende lievemente predisposto verso l'umanità
|
Quote:
Di Tolkien ho letto Il cacciatore di draghi e non mi dispiacque, è comunque un libricino. Su wikipedia ho letto questa citazione: « Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra, Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. » Devo dire che dal punto di vista poetico mi colpisce; insomma se il libro è pervaso di questà poeticità un tentativo lo potrei fare. |
|
Quote:
Per il rispondere al sondaggio invece dico di sì,ovvio che l'ho letto... |
Quote:
|
Devo dire che a 16 anni facevo lo snob e affermavo che Tolkien è roba per nerd escapisti eccetera. Ostentavo di preferire la letteratura "pesante". Rileggendo adesso Lo hobbit però devo ammettere che ha un bel respiro romanzesco ed anche quella pienezza armonica e avvolgente dello stile non si trova in molti altri libri di questo genere.
Penso che riprenderò in mano anche il più noto e ponderoso tomo di Tolkien. Detto questo a me personalmente il fantasy, salvo rari casi, mi rimbalza. |
Quote:
Per caso è questo? PF :riverenza: |
Quote:
Mmmmm ... secondo me voleva dire la Divina Commedia :ridacchiare: |
Quote:
Me ne sono pentito, l'altro mi ispirava. Ma l'ho letto in una settimana, e considerando che il genere proprio non mi alletta devo dire che è scritto molto bene. Personalmente non m'è piaciuto. L'ho trovato una favoletta di una banalità allucinante, ma già so che adesso mi si scateneranno contro orde di fans tolkeniani ad aggredirmi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |