![]() |
Re: almeno l'italiano... sallo!!!
Quote:
Anche adesso ogni volta ci devo pensare... :pensando: |
Alcune perle che ho sentito a giro:
il carviavite (invece di cacciavite) quello è proprio un San Giovanni (invece di don Giovanni) la birintite (invece della labirintite) hai visto, in strada si è fulminato l'ampione (invece de il lampione...) "una prisma di carta..." "Il lambone della chiesa" ... |
Quote:
Se vuoi metacomunicare che vieni dal Sud, no. :ridacchiare: Puoi anche dire "a mensa" al posto che "in mensa". O mettere il verbo a fine frase, stile Maestro Yoda ("Alla fine della frase lo metti"). (Ci saranno ovviamente anche frasi tipicamente polentone, ma non le noto con altrettanta facilità, essendo io appunto polentone) |
Quote:
perchè al sud vivo :ridacchiare: mi sono abituata a questo modo di parlare :ridacchiare: come è giusto allora? andare in mare :interrogativo: ma suona tremendo |
Mi avete fatto venire in mente gente che scrive "cio'è" al posto di cioè, sì con l'apostrofo....cio'è..non esiste :mrgreen:
Colgo inoltre l'occasione per ricordare che "ogniuno" potete darlo come nome ad un cane, forse, ma non scriverlo (per favore :timidezza:):o |
Re: Almeno l'italiano... sallo!!!
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anch'io voglio segnalarne qualcuna: il diffusissimo errore "che centra" in luogo di "che c'entra". Entrarci= avere a che fare, aver rapporto, connessione con qualcosa o qualcuno (che c'entro io in tutto questo? Qui la politica non c'entra col mio discorso). Non a caso si dice anche: entrare come i cavoli a merenda (o come Pilato nel Credo)= non avere alcuna connessione, attinenza. Ogni volta che vedo "Che centra", mi viene in mente Final Fantasy VIII: :D http://images4.wikia.nocookie.net/__...a_Ruins_WM.png |
Quote:
A questa posizione del verbo ormai abbbituata sei! :D p.s.: :o Una femmina sei! Un maschio pensavo tu fossi! |
Quote:
ringraziare ti devo! :D |
Come festeggi la notte di aulin? (probabilmente a letto col mal di schiena) :D
|
Quote:
|
Nel sangue mi hanno trovato il polistirolo alto (ti sei mangiato l'imballaggio del frigorifero?) :D
|
Di solito prendo il latte a lunga conversazione (si vede che non sei timido beato te) :D
Devo sostituire la scheda eternit del pc (stai attento che l'amianto è pericoloso) :D |
Il dottore mi ha sentito il respiro col telescopio (è marziano il tuo dottore?) :D
Ho alzato troppo il volume dello stereo ed è partito un autoparlante (mi sa che anche tu sei partito) Ho un grosso neon sulla schiena (per fortuna non ce l'hai nel c..) :D A casa ho ancora il televisore a tubo cattolico, quando si rompe me ne prendo uno con lo schermo al plasmon (allora è vero che troppa tv rincoglionisce) Oggi ho mangiato spaghetti alle gondole (e chi sei polifemo?) Ho chiamato l'elettricista perchè si sono bruciati i fusilli (e se si bruciavano gli spaghetti chiamavi l'idraulico?) Ho sentito che i raggi ultraviolenti sono pericolosi (è vero, se ti trovano ti menano) Quando ero piccolo mia mamma mi cantava sempre san martino campanaro (allora è per quello che adesso sei completamente suonato) :D |
Ahahahah, godibilissimo questo 3d. :D
Vi do il mio apporto: - Pochi giorni fa mia madre, parlando della mattinata lavorativa mi fa: "però, simpatica quella signora di prima, parla un po' alla Fantozzi... "mi facci vedere..."e via dicendo, però... ok, fino a qui nulla da eccepire. Giovedì mattina però, incaricato da mia madre, mi trovo a recarmi a casa della stessa donna dal linguaggio forbito, la quale si mostra gentile e simpatica e, entrata in confidenza, ad un certo punto si riferisce a mio padre in tal modo: "ah, tanto je posso da' pure del "te""; io pudicamente freno la mia lingua che stava per articolare la seguente frase/presa in giro: "beh, preferirei del caffè a quest'ora", e penso tra me e me "che signora alla mano, che curiose espressioni, che simpatia", più avanti però, notando un tempo minaccioso ed un clima rigido, se ne esce dicendo che è preoccupata perché per andare a lavoro deve fare molta strada in auto all'indomani, al che le chiedo: "ma lei che lavoro fa?" e lei "insegno materie letterarie", sempre io "alle medie?", lei "liceo". :o Ma mi facci il piacere! :moltoarrabbiato: D'accordo che la cultura non serve a una mazza... ma per dio, almeno i congiuntivi presenti corretti in bocca a chi insegna alle superiori consentitemeli. |
Quote:
Complemento di moto da luogo |
"io sono in panca rotta", "da dando tempo" (chi ha inventato le parole quanto, tanto e dando è un genio del male)
comunque io da buon disortografico se mi date un pc senza correttore ortografico produco orrori a manetta |
Sì, sì! Il complemento può essere introdotto da entrambe le preposizioni :)
|
Una mia zia: "Il tapiro dalla baldracca" (gualdrappa)
Una mia prof del liceo, nota per le sue perle di saggezza: "Il suo cadavere venne ritrovato morto" "Vasti territori furono utilizzati come allevamento transumante delle pecore" "E che fate se neve?" "Le donne se non si sposavano si facevano preti" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |