![]() |
Re: Accettare complimenti. Vi crea disagio?
Disagio no, li odio.
|
I complimenti sull'esteriorita' ammesso che siano sinceri, mi creano disagio perche'vorrei sempre passare inosservata. Cosi'in genere non replico e cambio discorso.
Altro tipo di complimenti dipendono da chi li fa...se e'una persona a me vicina che so che mi vuole bene, risultano graditi e anzi se sono giu'di morale, hanno anche un effetto rivitalizzante. Se provenienti da conoscenti o persone che non stimo, non mi fanno alcun effetto anzi tendo a pensare male (doppio fine, ipocrisia, ecc.). Comunque ammetto l'esistenza di complimenti disinteressati e spontanei. |
Io diffido dei complimenti, mi creano disagio giusto perchè mi sembran sempre forzati e infondati.
|
nella mia vita ho ricevuto pochissimi complimenti riguardanti all'aspetto fisico o al carattere, gli altri erano tutti ad altre cose che facevo bene, o robe del genere.
nel primo caso mi crea molto imbarazzo, anche perchè sono falsi, nel secondo caso, gli accetto smerdando quello che me l'ha fatto :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quando correvo in bici e andavo un pò meno piano del solito, c'era chi mi diceva "bravo, bella corsa", ero solito rispondere "ho fatto abbastanza schifo, anche oggi".
|
Ma com é che solitamente i complimenti me li fanno gli uomini? :interrogativo:
|
Quote:
|
a me i complimenti mettono a disagio, sia perchè non sono abituata a riceverne sia perchè, se me li fanno, penso che mi stiano prendendo in giro!
|
Quote:
|
Non ho particolari problemi ad accettare i complimenti, anche se nel caso fossero troppo esagerati potrei sentirmi in imbarazzo.
Ma non accetto le critiche, soprattutto se so di avere obiettivamente ragione |
Quote:
E' solo mancanza di esercizio... bisogna abituarsi anche a ricevere complimenti e a reagire nel modo adeguato. |
Quote:
Poi ovviamente dipende da quanto è sentita la critica. |
Quote:
|
Quote:
Ho poche persone importanti nella mia vita, ma per esse cerco di essere sempre disponibile. Le aiuto quando hanno bisogno di aiuto, le sostengo quando hanno bisogno di sostegno, offro loro una spalla quando hanno bisogno di piangere. E poi, alla mia prima mancanza (e ne ho di rado), mi criticano come se fossi il loro peggior nemico. Ho l'impressione che più si aiutano le persone e più queste ci considerano "perfetti", privi di problemi e difficoltà nella vita. Quando poi i nostri problemi o le nostre difficoltà prendono il sopravvento, allora inveiscono contro di noi dimenticando tutto ciò che si è fatto per loro |
Quote:
Solitamente ritengo, pur volendoli, di non meritarmeli, arrivando alla censura e alla critica verso gli stessi. |
No, mi lusinga molto e alimenta il mio ego. Però dipende da chi me li fa.
|
Quote:
Quote:
|
....Ricordo che in II media la mia prof di lettere, che mi adorava, fu colpita molto positivamente da un mio tema, e convinta che il suo pubblico elogio mi facesse piacere, lo lesse in classe davanti a tutti. Io non riuscii a controllare il mio disagio e scoppiai in lacrime. Odiavo essere al centro dell'attenzione e ricevere un qualunque complimento, perché cozzava con l'idea becera che io avevo di me stesso. In tante occasioni, e per moltissimi anni, mi sono sentito a disagio.
Ora, con il tempo, coltivare i miei pensieri distorti negativi su me stesso mi ha portato a ricevere sempre meno apprezzamenti, con la conseguenza che ora le rare attestazioni di stima che ricevo non mi mettono a disagio ma sono benaccette. ....io ho costruito il presente nel quale mi trovo, e riconoscerlo è un passo avanti. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |