![]() |
Re: Cosa cambiereste della scuola superiore?
Quote:
E' vero le due ore di educazione fisica per come sono svolte sono inutili in effetti. All'atto pratico si tratta di due ore di ricreazione che danno un ben scarso contributo alla diffusione alla cultura e ai valori dello sport; però la retorica antifascista per promuoverne l'abolizione no! Quote:
Sono dalla tua parte naturalmente per la musica e proprio qualche giorno fa, nel corso di una mia lettura di storia inglese, ero giunto alla conclusione che per la comprensione effettiva degli eventi storici è necessario possedere una discreta padronanza di diritto ed economia politica. Quote:
|
madò, lo sport è fondamentale per lo sviluppo di una società :huh:
|
Quote:
|
Quote:
|
io diminuirei le ore di tutto e metterei un sacco di corsi facoltativi, incentivando tantissimo la curiosità e la predisposizione dei singoli studenti (se una persona è particolarmente dotata in matematica o in lettere, non si cerca di frenarla per tenerla al passo con il resto della classe, ma gli si dà l'opportunità di monetizzare il suo plusvalore con corsi aggiuntivi e valutazioni congruenti).
La scuola dell'obbligo deve prepararti per la vita di tutti i giorni e per ottenere le competenze necessarie per imparare a fare un lavoro base (operaio, cassiere, pulizie, ecc.), solo chi ha davvero interesse, motivazione (e predisposizione) dovrebbe ottenere l'accesso a professioni più specializzanti. Allo stato attuale invece, il diplomato medio italiano ha una cultura nettamente superiore a quella del diplomato medio americano, ma poi ci troviamo persone con una gran cultura generale e un'intelligenza rispettabile, usciti dallo scientifico ad esempio, che per un motivo o per l'altro non sono riusciti a laurearsi e si trovano a doversi accontentare di un posto di lavoro di basso livello, sentendosi chiaramente inappagati. Per non parlare dei millemila laureati disoccupati. Ah e un'altra cosa che farei, anche se è un po' ot perché riguarda le università, è togliere il valore legale alla laurea. Cosicché la laurea diventerebbe spendibile sul mondo del lavoro non in quanto tale, ma per il tipo di corsi sostenuti e i professori con cui sono stati sostenuti. Lasciando così l'onere di valutare lavorativamente il livello di preparazione di un neolaureato al colloquiatore dell'azienda per cui si è applicato. E così annulliamo anche il fenomeno del turismo studentesco: non riesco a laurearmi al politecnico di vattelapesca? Me ne vado in calabria saudita e mi laureo lo stesso! (cosa vista per davvero). |
Io vorrei che nello scientifico ci siano più ore di matematica/fisica e di scienze, perché allo stato attuale è un liceo "scientifico" solo di nome.
Purtroppo siamo ancora legati al sistema Gentile che prediligeva la cultura umanistica. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ah una piccola cosa cui tengo molto riguardo al liceo scientifico, che ho avuto il piacere di frequentare.... che fine ha fatto il PNI? :moltoarrabbiato: Un liceo scientifico deve avere le sue 5h di matematica settimanalmente tutti gli anni +1h di informatica negli ultimi. Quote:
|
scusa, ma lo spirito collaborativo di uno sport di squadra non è anche qualcosa di culturale? sociale? :huh:
|
-Selezione attenta e accurata dei professori e degli alunni;
-Severità ed estrema meritocrazia; -Minor tolleranza per vandalismo\bullismo; -Ampliamento formativo: maggior contatto con il mondo del lavoro; -Sostituzione dei libri by carta elettronica (libro = ebook). |
Quote:
Forse sarebbe un bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Io farei in modo che l'ultimo anno sia più teso verso l'orientamento del ragazzo verso il "dopo".
Per lo meno che la scuola sia disposta a portare i ragazzi al salone dello studente, per girare tra gli stand dell'università. A noi ci han liquidato con un "Vi ci portate da soli" :o O comunque, almeno in una scuola professionale mettano i ragazzi a contatto con il mondo del lavoro, li portino a visitare aziende o luoghi lavorativi anche solo insiti all'indirizzo di studio. Da me organizzano stage di una settimana in aziende a scelta ma solo per quindici persone in tutta la scuola, per mancanza di fondi. Cioè è una buona iniziativa ma dio santo, sempre il braccino corto per le cose intelligenti devono avere. Anche visite alle varie facoltà, open days, che ne so :nonso: |
Quote:
Sociale sicuramente... ma da buon utente di questo forum di certo non sono io ad apprezzarlo! :ridacchiare: La scuola già promuove la socializzazione facendo stare 20-25 studenti in un aula per diversi anni 8 mesi l'anno. Non ti basta? :mrgreen: |
Quote:
C'è una responsabilità a tutto questo: la mancanza di adeguate politiche di orientamento. Consentire agli studenti del liceo di andare ad un "open day" o ad una "giornata di orientamento" in una qualche fiera della città scelta e confidare poi che gli studenti vengano folgorati sulla via di Damasco è una mancanza imperdonabile del sistema scolastico italiano. Che grida vendetta. Non credere che un openday accompagnato mano nella mano dai tuoi professori delle superiori sia sufficiente... non lo è affatto! |
superiori
prima cosa che abolirei sono le scuole private dove paghi e passi seconda cosa abolirei i secchioni soprattutto quelli che non suggeriscono abolerei la differenza tra educazione fisica maschile e femminile ( parita) abolirei le preferenze dei professori metterei almeno 1 ora di intervallo per dare piu spazio alla socializzazione |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Nel consiglio di classe si deve parlare di tattiche educative e non ha senso che gli alunni siano presenti; non penso che in un'azienda i lavoratori possano ascoltare le riunioni nei quali è chiamato il loro caporeparto. |
Quote:
ovviamente le femmine prendono piu facilmente la sufficienza e quindi in proporzione anche voti alti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |