![]() |
Re: "Ma questa non è letteratura, questa è una schifezza!"
Quote:
Quote:
|
Quote:
Uahuahuahua! :ridacchiare: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ah, e comunque anche bruciare i libri ha una valenza simbolica molto violenta: http://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_libri Quote:
Ricominciamo: perché Eco bada solo al guadagno, quando scrive, secondo te? Quote:
Non mi ritengo all'altezza di leggere nella mente del Sommo, ma mi limito a riprendere il famoso passo della XIII Epistola a Cangrande della Scala: Finis totius et partis esse posset et multiplex, scilicet propinquus et remotus. Sed omissa subtili investigatione, dicendum est breviter quod finis totius et partis est, removere viventes in hac vita de statu miserie et perducere ad statum felicitatis Quote:
|
Quote:
Ad ogni modo, nell'altro thread stewee aveva chiesto "quali sono i libri cardine che tutti dovrebbero leggere". La domanda era ben precisa, e quindi ci stava un elenco di quel genere, non era un esercizio di presunzione come hai supposto. Quote:
|
Quote:
Leggere alcuni libri può (attenzione, può) elevare lo spirito. Leggere Moccia certamente no. Anche per questo Moccia non è né arte né letteratura. |
Per essere lapidario, io tolgo dalla lista Cohelo e Kundera.
Derubrico Moccia dalla qualifica di scrittore. Salvo Eco, ma solo per il nome della rosa e l'isola del giorno prima. ...mipiacerebbe tirare nella mischia anche Fabio Volo... ma i suoi fan sono solitamente troppo fanatici... |
Quote:
Ma, se non erro, risale ai tempi della prima adolescenza (14-15 anni) quando ancora Pirandello aveva fede Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il piacere che si trae dalla lettura è puramente soggettivo, quindi potremmo discutere per giorni di gusti, scrittori e stile, ma non arriveremo mai a convergere del tutto. Il bello della letteratura sta esattamente nella sua varietà d'espressione |
Quote:
|
Quote:
Ma non è fantastico? *-* :D :miodio: Per vederlo dovete avere un account YouTube o Google, ma vi assicuro che ne vale la pena! |
Quote:
|
Comunque, perché non impegnarci seriamente e proporre un libro al mese (o a settimana, ma visti i tempi del Commediaforum opterei per il mese, anche perché ognuno ha i suoi impegni...) da leggere e poi recensire in questo thread, in modo da discuterne appassionatamente da brave zitelle del "Club del tè" quali siamo?
:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Comunque io non sono proprio un grande appassionato di romanzi, preferisco leggere altro. Infatti la cosa che mi ha lasciato più perpesso è stata la presenza nell' elenco di libri che non sono affatto dei romanzi. "1984" quando l' ho letto mi è sembrato un buon libro, ma dovrei rileggerlo per darti un' opinione dettagliata, se aprirai un topic apposito magari lo farò. In ogni caso non è che il mio parere in merito valga molto, vedo ci sono utenti ben più interessati di me alla letteratura. Quote:
Quote:
Tu invece hai affermato che non tutti i libri siano alla portata di tutti: il presupposto è differente. |
Quote:
|
Quote:
Dal punto di vista di Dio, si sa già che alcuni non la raggiungeranno. Ma l'uomo non sa come andrà a finire, quindi dovrebbe provarci comunque. In sostanza, tutti dovrebbero tentare ma non tutti, probabilmente arriveranno in porto: vorrà dire che l'impresa non era alla loro portata. |
Quote:
Vada per un libro al mese:tanto per indicare ,di massima, un periodo;il secondo Novecento. |
Quote:
|
Quote:
A volte non è solo questione di risultati ottenuti, ma di volontà di ottenerli... e comunque mi devo essere perso qualcosa, perchè mi sembra una cosa un poco off-topic, nevvero? |
Quote:
Ho mancato il punto interrogativo. Solo perché ,da fobico, mi muovo sempre nel passato :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |