Re: è giusto dover lavorare per sopravvivere?
Quote:
|
Quote:
Magari fosse così semplice. La società ti schiaccia comunque, a meno che tu non sappia sfruttare al meglio le tue potenzialità sull'onda della fortuna. Occasioni che capitano una volta sola, prendere o lasciare. Più che società io parlerei di "sistema". E ci sarà sempre qualcuno al vertice della piramide che regge il sistema. Quando sei troppo in alto ti ricordi di chi è in basso solo quando la piramide corre il rischio di crollare |
Quote:
Il cambiamento come sempre non può arrivare dall'alto ma dal basso. |
come sempre ognuno tira acqua al proprio mulino, è inutile cercare il confronto tanto chi il lavoro ce l'ha snobberà sempre gli altri ritenendoli inferiori e viceversa.
|
Quote:
Il problema è che alla base della piramide ci sono persone sorde e cieche. Si accontentano delle promesse, basta questo. Mi viene da citare Impastato: "Noi ci dobbiamo ribellare, prima che sia troppo tardi. Prima di abituarci alle loro facce, prima di non accorgerci più di niente" |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non so se hai visto Into the Wild, la parte finale del film? Quella roba lì. |
Quote:
Dovrebbero capirlo anche gli altri, però |
Quote:
La disparità sociale si alimenta di questo, ed è il motivo principale per cui ci sono queste crisi cicliche, non ci sono abbastanza persone sottoqualificate per lavorare in posti orrendi, e non ci sono abbastanza puttane di vocazione per ogni ricco figliodip... che ha voglia di spendere soldi. |
Quote:
Purtroppo la disperazione di un padre di non poter mantenere la sua famiglia basta ad azzerare la speranza di poter cambiare il sistema e la voglia di mettersi in prima linea. |
Quote:
|
Quote:
E come questa persona ce ne sono molte altre. Non creiamo il mito del lavoro che c'è ma che viene snobbato. Siamo realisti e soffermiamoci sul fatto che per quanto riguarda il lavoro tra domanda ed offerta c'è una grossa disparità |
ultimo caso? il minatore della Carbosulcis che si è tagliato le vene in diretta nazionale.
vi pare normale nel 2012 arrivare a fare cose del genere per mantenere vivo un diritto sancito in costituzione? assolutamente scandaloso. purtroppo c'è da rimpiangere i PAC. |
Quote:
Io noto invece la problematicità nell'accostare il termine "giusto" (che già di per sè rimanda alla soggettività) al termine "filosofico". L'accostamento porta alla soggettività più estrema. Noi siamo in un sistema di tipo capitalistico. Scopo del capitalismo è la crescita, ad ogni costo! Se tu (generico) non lavori e conseguentemente non consumi (supponiamo che sei privo di qualsiasi patrimonio) e vivi dei frutti del tuo orto non contribuisci alla crescita del PIL. Se tutti i tuoi connazionali facessero come te, e il paese si desse all'economia di sussistenza, affronteremmo un lungo periodo di recessione fino a tornare al livello degli africani. A te potrà andar bene ma c'è gente che considera il perseguire il bene della propria nazione un dovere morale. Prima ancora, c'è chi considera il lavoro in sè un dovere morale! Anche se non necessario alla persona! Karl Marx sognava un mondo in cui ognuno avrebbe potuto dedicarsi alle attività, ai lavori, che preferiva senza alcun obbligo. Nella sua visione il lavoro non doveva essere imposto, e lui stesso infatti non lavorò mai (se non intellettualmente) in tutta la sua vita. Questo è un punto di vista diverso, più attraente a parole... purtroppo per noi la sua idea non è diventata realtà. Ebbene lo confesso: ho usato il termine "purtroppo" perchè anche per me l'obbligo al lavoro è, in una certa ottica, una forma di violenza. Purtroppo è inevitabile. Un po' come quella di nascere... |
Quote:
|
siamo nella merda fino al collo, con una disoccupazione giovanile oramai al 36% percento quasi la nazione andrà verso lo sfacelo totale..............
|
Quote:
|
Inutile porsi certe domande su questa società che è sbagliata dalle radici e da molto e molto tempo...
Oggigiorno poi c è una decadenza generalizzata in tutto e non c è quasi + nulla di giusto... Comunque io sarà che sono fortemente depresso, sarà il lavoro che svolgo e sarà soprattutto la vita che conduco.. però non ne trovo il senso. A lavoro poi mi faccio letteralmente il culo, si corre 8 ore al giorno, sempre in piedi, sempre a camminare di qua e di la, mai pause, sempre a far fatica, a sollevar carichi pesanti o con strumenti pesanti in mano per ore e ore, respiro un sacco di merda, mi faccio spessissimo male, mi sporco manco fossi in miniera, grondo sudore da far schifo e mi sorbisco i colleghi con le loro menate e i loro modi di fare di merda, e tutto ciò con il fiato sul collo del padrone che non perde occasione per romperti le palle su stupidaggini, magari perchè si è svegliato male la mattina.. ansia a 1000 e depressione che peggiora.. torno a casa alle 6 di sera che non ho voglia di far niente e il sabato e la domenica mi bastano giusti giusti per recuperare la fatica della settimana... e questa è vita ?? Ed ho 25 anni.. come dovrei fare a 50 o 60 ?? Per me non ha senso no. Ad ogni modo non so se sia già stato postato ma penso che questo video possa contribuire alla discussione ;) |
Quote:
Non fare il mollusco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |