![]() |
Re: La persona "giusta" per la prima volta
Quote:
Io non lo concepisco, una ipotetica situazione del genere mi fa venire in mente solo qualche rapporto di stretta parentela all' insegna di sentimenti contrastanti. Ma altrimenti questo cosiddetto "voler bene" per me dovrebbe essere in realtà piuttosto flebile e dovuto a scarsa conoscenza dell' altro: in caso contrario mi parrebbe un vero controsenso. Edit Ah, ecco, leggo ora il messaggio delle 20:00. Credo di aver capito il senso dell' affermazione, parlavi di "voler bene" ma intendevi solo l' attrazione sessuale. |
Quote:
L'amore, il sentimento, il voler bene per me sono distinti dal concetto di relazione. La tua frase mi sembra sensata solo se si parla, appunto, di relazione. Detto con un'espressione... amore + sesso + quotidiano_compatibile = relazione Io concepisco anche l'amore senza sesso e, appunto, il sentimento magari con sesso ma senza quotidiano compatibile. Entrambe per me non sono relazioni ed in entrambi i casi io sono per lasciare la persona e, mio malgrado, guardarmi in giro. Tanto per fare un esempio: la mia ex è la persona alla quale voglio bene, nel presente, più che ad ogni altra (o altro). Ciò nonostante, sotto alcuni aspetti importanti, non siamo compatibili nel quotidiano. Perché dovrei smettere di volerle bene? Lo troverei sciocco. Stesso discorso a livello amicale: ho amici con i quali ho idee diametralmente opposto su molte cose eppure gli voglio bene. Perché dovrebbe accadere il contrario? |
Stessa risposta che dá robert de niro in ronin quando gli chiedono di che colore era la rimessa a hereford...
|
Quote:
Quote:
E come può esistere un vero sentimento tra persone che si rendono conto di non essere compatibili nel quotidiano? E' questo ciò di cui non mi capacito: se tu con una persona ti rendo proprio conto di non andarci d' accordo, come fai a volerle davvero bene? Quote:
Al limite una situazione del genere la inquadrerei nell' ambito delle "cotte", cioè di storielle in cui ci si rende conto (a posteriori) che il sentimento era flebile, ma è stato ingigantito da illusioni, romanticismo, idealismo, (età:D) etc. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il guaio è che quando si discute di sentimenti bisognerebbe definire univocamente cos'è amore, cos'è affetto, cos'è voler bene, cos' è infatuazione, cos'è paura di stare soli, cos'è abitudine ... però non è proprio possibile farlo.:mrgreen: Quindi è difficile intendersi ... Mi sa che lascerò ad Halastor l' onere di rispondere ancora ...:mrgreen: |
Quote:
Quote:
Per me sesso ed amore coesistono in una relazione ma l'amore da solo non è sufficiente per farmi desiderare sessualmente una persona. Al tempo stesso per la donna che amo potrebbe scemare il desiderio sessuale. Un esempio? Se dovesse ingrassare al punto da essere in forte sovrappeso scemerebbe il desiderio sessuale ma non il sentimento. Quote:
La relazione è la parte razionale e materiale. Quote:
C'è coinvolgimento, attrazione ma l'amore, l'innamoramento nascono MENTRE sto insieme con la persona e vivo esperienze tipiche della coppia. Quote:
Ovvio che se le differenze sono abissali non ha nemmeno senso iniziare ma se ci sono riserve io sono sempre per il dialogo e per il tentare di risolvere le divergenze oppure, addirittura, per il mettersi in discussione e valutare se non è il caso di assecondare l'idea diversa. Quote:
L'unico fatto concreto è l'allontanarsi a livello materiale ed il non frequentarli più di tanto ma perché negare un sentimento amicale che si prova a sé stessi? |
Persi la verginità con una zoccola nel lontano 98. Ero militare all'epoca ed io e gli altri commilitoni andammo in missione umanitaria:D
All'epoca ricordo anche che avevo l'assertività sotto zero perciò mi ritrovai tra le tette di quella là:o |
Quote:
Ma tutto sommato sarei propenso a farlo con una persona che mi stimoli anche per altre qualità. |
Quote:
In una coppia la persona ti può deludere,ma se eri innamorato non è che il sentimento finisce cosi da un giorno all'altro,se no non sarebbe stato sentimento..no? Poi ci si lascia perchè è invivibile una situazione dove non ci si comprende più.. |
Quote:
|
Quote:
Ars longa, vita brevis.:D:D:sarcastico: |
Quote:
Ma soprattutto: che razza di sentimento è? Per me è tutt' al più un' infatuazione, o è proprio solo attrazione fisica, oppure c'è una forte confusione interiore unita alla paura della solitudine. Per questo genere di situazioni fortemente conflittuali infatti avevo proprio ipotizzato come eccezione l' ambito "parenti stretti", che si conoscono ovviamente da una vita (quelli sono, e quelli ce li se li tiene) e con cui i rapporti rimangono, nonostante litigi, diverbi, scontri etc. Ma i rapporti al di fuori di quella cerchia uno se li sceglie e li comincia da zero già nell' età della ragione: il paragone non regge proprio. |
secondo me la persona giusta è quella che in quel determinato momento della tua vita pensi che sia giusta, che non necessariamente deve essere la persona della tua vita.
|
halastor e franz86: un conto è voler bene un conto è andare d'accordo.
Difficile da capire se non si è provato. Le buone intenzioni non bastano. |
Quote:
Ma anche stando qui su fs mi rendo conto di come ci siano modi di vedere le cose radicalmente differenti dal mio. Dal vivo probabilmente non andremmo d'accordo.:D |
Vergine e per ora ho intenzione di restarlo.
Quando, e se mai succederà, deve essere assolutamente una persona di cui mi fido e che sia tutto per me. Sì, sono all'antica |
Quote:
O che te devo di,io l'ho provato,e so distinguere benissimo l'infatuazione dall'amore,fidati,ho avuto le mie esperienze...quindi se l'ho provato è perchè può esistere!!...se poi tu parli dell'inizio all'ora sono d'accordo,ma se per questo all'inizio non c'è neanche l'amore o il voler bene,c'è una conoscenza... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |