![]() |
Re: Amicizie su Internet: perchè?
Quote:
|
Nel mio caso si tratta di bisogno di novita' di stimoli diversi dai soliti e non avendo mai frequentato un forum prima dell'ottobre scorso, trovo questo un ambiente interessante e da tutto da scoprire. Poi preferisco il contatto reale per cui cercherei comunque un incontro con persone con cui credo di rilevare una o più'affinita'.
|
Come ho già detto più volte, in molti dei miei post, IRL non riesco ad essere me stesso e mi sento continuamente messo in ombra dagli altri. Inoltre, la regione in cui abito rende tutto più difficile :unsure:
|
Quote:
Le amicizie virtuali sono negative quando diventano le nostre uniche amicizie o le nostre preferite tanto da crederle non dissimili o addirittura più necessarie di quelle strette all'interno della realtà fisica in cui interagiamo, l'ho già scritto non amo ripetermi 100 volte, ed era lo stesso errore che stavo commettendo io, per fortuna mi sono reso conto in tempo dove questa strada mi avrebbe portato e ho deciso che quello non era il modo migliore per uscire dal mio guscio, anche se mi sentivo a mio agio...è proprio la facilità con cui si stringono relazioni su internet a farvi cadere in questa trappola mentale: che, uno, non vi aiuta a combattere le vostre paure, due, non vi farà mai capire quanto sia più difficile, soddisfacente e costruttivo stringere un'amicizia con una persona che guardi in faccia e che frequenti realmente. Poi se una relazione virtuale si trasforma in qualcosa di concreto, allora potrei dirti che quella relazione ti fa bene, non ci vedo nulla di male in chi si conosce su internet e poi si sposa, dato che per arrivare ad una decisione così importante, spero tu abbia intuito, che ci sia minimo un periodo di convivenza durante il quale ci si conosce meglio e poi ci si promette eterno amore...di certo non lo fai con una tastiera e una webcam. Ma se pensi che le amicizie e le relazione amorose possano essere anche solo ed esclusivamente virtuali, caro mio, che vuoi che ti dica, ti stai solo scavando una nicchia in cui rifugiarti, non risolverai mai i tuoi problemi...sempre che tu abbia voglia di farlo. |
Oh Dio, solo a me piace conoscerle su Internet perché non adoro vedere le solite facce del mio stesso paese. :o
A parte gli scherzi io ho 3 dei miei migliori amici online perché adoro conoscere culture di altre città e varie zone dell'Italia ma anche per avere più possibilità di scambiarci qualcosa in comune. Li conosco da 3 anni e non ci ho litigato quasi mai, perciò mi ci trovo bene. |
Quote:
Quote:
Dirò una frase forte ma è, secondo me, un non vivere. Escludo da 'sto discorso solo casi patologici di fobia sociale o persone che abitano in luoghi dimenticati da dio con 4 anime in croce e che hanno il primo amico utile dopo 30km. Tutto sta al buon senso e all'amor proprio. Personalmente io ho sempre lasciato scemare le amicizie che rimanevano solo virtuali perché non mi hanno mai dato nulla. Passatempo? Preferisco altro. La forza dell'amicizia come sentimento? Mai stato platonico ma dannatamente materialista: voglio amiche/ci fisici. Detto ciò, si può tranquillamente fare amicizia su Internet con alcune regole. Se si evitano le persone che abitano troppo distanti (io evito chi abita a più di 30km da me), si dice chiaramente che si vuole spostare nel giro di poche settimane la frequentazione dal vivo e si lascia scemare chi è troppo refrattario a ciò, non ci si illude e si costruiscono amicizie di "qualità" grazie ad Internet senza doversi domandare se è giusto o sbagliato. Quote:
|
Quote:
Quote:
A me pare un dato di fatto che una gran parte delle relazioni sia di amicizie sia sentimentali nascano su internet e negarlo per me è assurdo. Mi verrebbe da chiederti in che mondo vivi per negare una cosa simile. Non è la mia sociofobia a farmi credere che sia possibile che nascano (e visto che prima non l'hai capito, ripeto "NASCANO" non che "esistano solamente nel virtuale") amicizie e relazioni sentimentali su internet, è un dato di fatto. Mi è successo più volte e succede a tantissime persone tutti i giorni. Siccome a te è andata male, tu vuoi negare sia possibile... mentre non è il mezzo che non ha funzionato, ma tu e/o le persone che hai conosciuto. |
Quote:
La maggioranza delle persone instaura amicizie e/o relazioni con persone conosciute dal vivo ed in contesti quali scuola, lavoro, sport, locali, discoteca, feste private, uscite con amici, ecc. Se parliamo poi di donne aggiungiamoci anche l'essere avvicinate per strada, su un mezzo pubblico, ecc. Quote:
Io stesso, come ripetuto n volte su questo forum, negli ultimi anni ho avuto relazioni sentimentali grazie alla conoscenza iniziale su Internet. Sul discorso amicizie invece è molto più sfumata la cosa, vuoi perché sono una priorità minore, vuoi perché c'era appunto il fattore distanza, vuoi perché comunque un'amicizia per chi non è sociofobico (ed io non lo sono) non è difficile da instaurare. Ribadisco anche che è l'unica scelta Internet quando non si hanno occasioni. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
quotone!!! |
credo perchè sia più facile
|
Perchè no?
|
le amicizie su internet come nella vita reale sono fregature assicurate :male:
|
Perchè ho difficoltà a parlare nella vita reale.
|
Quote:
|
... devo dire che non mi sono mai impegnata nel cercare amicizie in internet.
In internet ho sempre cercato partner, perché era la cosa di cui sentivo più la mancanza; in verità gli amici per me non sono proprio tutta 'sta priorità. In ogni caso in internet si può fare più selezione nel senso che è più facile imbattersi con persone con la propria sensibilità... cosa che sull'autobus è difficile da capire e da fare. |
Quote:
|
Ho votato: perchè non richiedono impegno e non comportano nulla, con riserva, però.
Diciamo che mi piace molto socializzare e confrontarmi, quindi non è per niente raro che mi ritrovi a stringere amicizie online; sono amicizie che, però, sono talmente effimere che basta un niente per far scemare l'interesse (da entrambe le parti), ma credo che attravero internet si possano anche intessere legami importanti, cosa che avrei già fatto, se non fosse che ho non pochi problemi per spostarmi da un posto all'altro per coltivare l'amicizia. E poi, mi piace tanto l'idea di avere una persona esterna alla mia vita quotidiana con la quale confidarmi e confrontarmi. :) |
Perché ho difficoltà e blocchi nel faccia a faccia.
O almeno, lì ho quando sono sobria. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |