![]() |
Re: Ma Perchè molti non denunciano?
Quote:
Quote:
|
Quote:
SI' il fatto che uno ti attacchi senza motivo capita. O comunque il motivo può essere che ti ha valutato "l'anello debole" o quello che ti pare. Anche un'errore di valutazione da parte sua, chissene frega.. il punto non è "arrivare ad essere accettati dalla società in modo che nessuno ti attacchi"... .. la società un giorno ti mette sul trono e il giorno dopo ti segue con i forconi per bruciarti:ridacchiare: Il punto è fare in modo che qualsiasi (o la gran parte) degli attacchi risulti insoddisfacente per chi te lo sferra. Cioè che da questa sua "mossa" riceva più danni che soddisfazioni. NO.. perchè noi umani, come tutti gli altri animali, percepiamo il pericolo insito nelle cose prima che succedano. Infatti non capita raramente che nel momento in cui tu sei pronto a reagire e a gestire mentalmente la situazione (sempre facendo in modo che il gioco non valga la candela per chi ti ha attaccato) ti accorgi che il solo fatto di essere disposto a farlo, ti eviterà sul nascere la maggior parte degli scontri. Perchè la questione è sempre quella.. il bullo vuole quello che gli da soddisfazione. Vuole quello che se la prende.. quello che ci sta male. Quello che da in escandescenza.. ci gode a provocare queste cose. L'attacco è molto più psicologico che fisico. Nessuno è mai morto per essere stato buttato nel cassonetto dell'immondizia^^ Non a caso uno dei metodi classici di attacco dei bulli è cercare il dialogo con la loro vittima ,la quale ingenuamente si fiderà di loro, e a quel punto colpirla di nuovo.. sono tutti attacchi psicologici. Non è il corpo... non è questione di essere "grandi e forti"..se qualcosa ti tirerà pacco 9 su 10 è la mente. Quote:
Due ragazzini... giovani... fisicamente potrebbero stare a picchiarsi finchè non sono stanchi e non hanno più fiato per continuare. Il fisico è qualcosa di assolutamente resistente anche quando non è allenato, più di quanto si possa immaginare. E' poi l'esperienza che determina l'efficacia degli attacchi. Ma quando si parla di risse improvvisate fra persone qualsiasi non è quasi mai il fisico il fattore discriminante. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.tgcom24.mediaset.it/crona...ontsize=medium |
Io sono stata vittima di bullimo prevalentemente maschile, e sono stata fin troppo ingenua a non notare la piega degenerativa della cosa. Suppongo che il motivo derivasse dfal mio essere notoriamente testarda e combattiva, perciò il gioco era tutto basato su chi fosse il primo a farmi abbassare la testa. Non stavo ai giochi e ai doppisensi sessuali perchè li capivo a stento e nemmeno me ne interessavo: ero fortemente in contrasto con il resto della mia classe, già molto precoce sotto questo punto di vista. Gli attacchi erano soprattutto psicologici, poichè fotunatamente godevo di una certa stima da parte degli insegnanti, e non credo avrebbero avuto il coraggio di andare oltre lo spintone. La preferenza andava agli insulti, all'isolamento e alle prese in giro, tantopiù che mi ostinavo a farmi carico anche di altre vittime meno bersagliate.
Non ho mai pensato di denunciare perchè la vivevo come una prova d'onore: non mi sarei mai abbassata alle loro scorrettezze, preferivo ingoiare il rospo e piangere in privato. Poi le cose mi sono sfuggite di mano.. |
"nessuno è mai morto per essere stato buttato in un cassonetto".
Mmmm. Halastor, non hai maiprovato bullismo, lascia stare questi discorsi se non sai le dinamiche. Subire bullismo ti logora, azzera la tua autostima. Passi il tempo a scuola cercando di essere invisibile. A volte smetti di alzare la mano, odi essere interrogato. Vivi il momento della sveglia con ansia, le persone normali vanno a scuola ed hanno ansia magari per le interrogazioni. Una vittima di bullismo arriva a non fregarsene dei voti, il suo terrore è quello che quel giorno succederà, come verrà presa in giro, quanto arriverà a vergognarsi,e quante volte penserà al suicidio una volta arrivata a casa. Altro che nessuno è mai morto per esser stato buttato da un cassonetto. A parte che molti davvero si suicidano perchè la situazione è intollerabile e non si sa come uscirne. Ma poi muori dentro. Quello si. Le ripercussioni di quello che subisci te le porti per tutta la vita. Io ho avuto il coraggio di cambiare scuola. Ammetto che se non l'avessi fatto ora non sarei qui a parlarne. E lo dico molto tranquillamente. E le ripercussioni che ho son notevoli. La mia autostima al liceo era zero. Ero convinta che se tante persone dicevano che ero un cesso allora era vero. Io che prima di cominciare il liceo mi ero sempre considerata una ragazza carina. Ho cominciato ad ingrossare in quel periodo. Tanto ero brutta, alimentiamo l'immagine che hanno di me! Son diventata timidissima. Ho smesso di parlare. I miei voti sono crollati. Ci ho messo anni per tornare a creder eun pò in me stessa. Ma ammetto che ho problemi con le figure maschili. Mi sento spesso a disagio in compagnia di ragazzi, per quanto buoni possano essere, tutt'ora, se mi si avvicina un ragazzo o un gruppo di ragazzi vado sulla difensiva pensando possano prendersi gioco di me. E son passati 15 anni eh. Il bullismo ha causato almeno il 75% dei miei problemi, e la mia timidezza è in gran parte cominciata da li. Si, però, nessuno è mai morto per essere stato buttato da un cassonetto.:perfetto: |
Quote:
Strano... capisco che l'argomento ti stìa a cuore ma da qui a scaldarti tanto... io ho solo detto quello che penso (e che continuo a pensare). Dopodichè.. liberissimo di credere quello che vuoi. |
Quote:
Non so se questa volta son riuscito a spiegarmi meglio oppure se proprio volevi prendere quel pezzo lì e strumentalizzarlo come dire: "non si muore se buttati nel cassonetto quindi il bullismo non è un problema".. il mio discorso non era questo. Comunque... io ci ho provato a dire quello che penso e a dare consigli che ritengo assolutamente utili (sono il frutto di molte mie esperienze). Se volete prenderli come sciocchezze.. va bene. Vedo troppi film^^ può essere... |
Quote:
|
Quote:
Anche reagendo, anche sperticandosi quando si viene presi per essere buttati in un cassonetto, non si risolve nulla, perchè sono 5 contro una persona. E se ti ribelli, la volta successiva ti succede una cosa peggiore. Uno può provare a far così se incontra dei tipi in mezzo alla strada, ma se con ste persone ci devi convivere per 5 anni di scuola, fidati che fai il possibile per non svegliare il can che dorme. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Le forze dell'ordine non sono uno strumento terzo a cui viene delegata la sicurezza del cittadino? La magistratura non è uno strumento terzo a cui viene delegata la tutela dei diritti del cittadino? E, in topic, perché professori e genitori non dovrebbero intervenire a contrastare i fenomeni di bullismo? Se riesci a cavartela da solo bene, altrimenti ti attacchi? |
Quote:
Certo... con la legge ci potrebbe essere qualche "attrito" in qualche situazione. Ma scusa c'è una bella differenza fra "saper badare a se stessi" e creare problemi, attaccare il prossimo. Se uno non semina malcontento attorno a sè nessuno ha motivo di attaccarlo.. quindi tutto procedere regolarmente e positivamente. |
Quote:
|
Quote:
Sarebbe assurdo dire che il contratto sociale è qualcosa di cui sbarazzarsi (le regole comuni devono esserci, sono con te su questo ovviamente), tuttavia mi riferivo all'inopportunità di un insegnamento pedagogico che dia per definitivamente conquistato un qualsiasi diritto senza, al contempo, mostrare come esso sia qualcosa che vada continuamente riaffermato. Il diritto è astratto, non esiste nulla del genere, diventa qualcosa solo nella misura in cui io, agendo attivamente, lo rivendico. |
Quote:
|
Quote:
Metti la tua vita nelle mani altrui.. per questo: Anche se chiedessi aiuto a professori e genitori... e punissero quel bullo e tutto quanto... non potrebbero fornirti l'aiuto di cui abbisogni. Prima o poi ricadresti comunque in altre situazioni analoghe. E non è questione di una carenza del sistema, di attenzione, disciplina, insegnamento o cosa. Non è evitabile. Prima o poi ci si trova sempre da soli davanti al proprio problema senza possibilità di appioggiarsi a nient'altro che se stessi. Quindi non c'è altro modo di sviare il problema se non affrontandolo direttamente. E, fra l'altro, fare questo aiuta poi a rapportarsi in diversi ambiti della vita... invece cercare sempre l'aiuto esterno.. fa sì che la persona dipenda sempre da quello e sia incapace di andare avanti da sola. Prima ad esempio si diceva di fare classi separate per i bulli e ragazzini gracili dall'altra... ebbene, prima o poi la scuola finirebbe e quelle stesse persone si incontrerebbero comunque nella realtà di tutti i giorni. Il problema che ritorna e ritorna finchè non lo affronti. Quote:
lì si ritorna al discorso che ,sì, a volte qualche pazzo ti attacca anche senza motivo. Questo conferma il fatto che uno deve saper badare a se stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |