![]() |
Re: siete patriottici?
Quote:
|
No..
|
Assolutamente no.
Mi sono ricordato di un altro thread sull'argomento, eccolo: http://www.fobiasociale.com/sondaggi...7907/pagina-4/ |
Secondo me, è anche per questa mancanza di "amore" per il proprio paese che le cose, in Italia, vanno maluccio. Tutte le spinte al miglioramento, a quanto ho avuto modo di vedere, più che dall'amor di patria, derivano dalla frustrazione e dalla rabbia che si avverte quando vengono lesi i propri interessi, senza badare minimamente al bene di tutti e all'armonia nelle società.
Forse, un po' più di patriottismo (che, ovviamente, non scada nel fanatismo) servirebbe. |
Re: sondaggio: avete un sentimento patriottico?
grazie a chi ha incorporato i due tread:perfetto:
il mio sentimento patriottico è tanto forte che ero (ERO) un fan di bossi e non conosco nemmeno l'inno a memoria:pensando: siam pronti alla morte...per che cosa? pel paese? ma vaffa, è la gente che ha da stare bene, non l'ideale del paese e del popolo che ci sta dentro, siamo abitanti del pianeta terra non del nostro paese/stato/nazione/quelcheccavoloè la parola "morte" intesa in quel senso (grandi valori, morire per la patria) non dovrebbe esserci per nulla in un inno d'una società decente |
Quote:
|
No, decisamente no.
|
Non perdo tempo neanche a scrivere quello che penso, basta un NO.
|
si, ed è uno vero peccato che così tanta gente non lo sia, mi chiedo come ci si possa lamentare delle condizioni dell'Italia se poi sono gli stessi che non hanno un minimo sentimento patriottico.
|
Quote:
|
mmm no, quella merda di mio padre non fa l'ottico.
|
Noto che molti intendono come sentimento patriottico l'amore per la propria regione (o città) e per il proprio dialetto. E in alcuni si nota un disamore per la Nazione intera e per gli italiani in primis. Chissà se questo sentimento è lo stesso in altri paesi. Ma comunque dimostra di gran lunga il fatto che l'appartenenza non è legata lla bandiera, alla Patria ma al proprio territorio. La domanda a questo punto da fare è: MA L'ITALIA ESISTE?
|
Per niente direi
|
bè io amo la mia città e la mia regione, ma anche la nazione ovviamente,mi fa male quando parlano male degli italiani all'estero, e non esito a controbattere,se fossimo tutti piu uniti sarebbe meglio...ma ormai è dura recuperare,io credo nell'italia,ma non di chi la governa. se devo essere sincero,in caso di pericolo per la nazione non esiterei a combattere per difenderla.
edit: se il mio italiano fosse come il mio spirito sarebbe meglio...ma vabbe =) |
Quote:
Quote:
|
Ho repulsione per parole come "patriottismo" o "nazionalismo".
Non sono per niente legato alle mie radici locali, non conosco una parola di dialetto e trovo alcune tradizioni delle mie zone abbastanza ridicole e anacronistiche. Ad ogni modo, negli ultimi anni ho sviluppato (non so neanche io perché) un sentimento europeo. In un certo senso mi sento fiero di essere europeo, sì. |
si: forza padania :mrgreen:
|
Ho sempre trovato incomprensibile l'orgoglio di essere casualmente nati all'interno di linee immaginarie.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
questo straccio di paese è oggettivamente uno straccio di terra, che paese o non paese offre comunque ospitalità a chi ci vive sopra; che fosse unito o disunito o separato in tanti staterelli o che neanche si trattasse di paese ma di terra neutrale o addirittura terra unita a qualche altro stato l'importante è che chi ci nasce ci possa vivere tranquillo... o sarebbero arrivati coi martelli pneumatici a mandare l'italia alla deriva?:o |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |