![]() |
Re: Gergo giovanile, voi lo usate?
Quote:
:mrgreen: No vabbe', tornando seri, non li uso (però "impiccare" cosa c'entra? :pensando:). |
io no, non piu' di tanto.
|
dalle mie parti si usa:
bella socio/a sberlato capottato scimmiato fulminato bellamicomi' ti sbugno fuori preso bene,preso male ed altri che adesso non mi vengono fra quelli elencati l'unico che ho mai detto e' preso male,ovvio :mrgreen: gli altri, orgoglioso di non averli mai detti :occhiali: |
Non penso proprio che si possa definire un linguaggio giovanile uguale in tutta Italia, infatti ogni regione - e ogni provincia - ha delle peculiarità linguistiche proprie che influenzano anche il parlare dei ragazzi. Io ad esempio chiamo "paglia" la sigaretta, ma senza traduzione molti non mi capirebbero.
|
|
Io sono stata spesso accusata di parlare poco potabile. :ridacchiare:
Ho un'abitudine supergiovane tutta mia, ovvero l'utilizzo del prefisso "turbo". °_° turboanticipo, turbofricchettone, turbodisordine |
A volte mi capita di utilizzare il gergo giovanile di 10-15 anni fa.
Che è peggio :miodio: |
mmmm...
io uso "strafigo/figo/ficherrimo", mi piace molto per rendere l'idea di qualcosa di stratosferico! In verità non è che mi piaccia così tanto ma ormai è entrato nel mio modo di parlare XD E poi ho "imparato", sì imparato, ad usare i vari "bella, dolcezza, ecc" all'inizio mi sentivo a disagio solo a sentirli :miodio: |
Io il mio dialetto(napoletano) non lo parlo, perchè non lo so parlare, ma molte parole le estrapolo da dialetto e le uso costantemente
-Posteggiare(corteggiare) -Pariare(divertirsi) -Gasss(qualcosa di figo[lol] necessariamente con più di una s) -Mangiare Uscire e Alzare(tutti sinonimi di "stare con una ragazza") -Spaccare(cit. hai spaccato; fare qualcosa di bello) -Mostro(aggettivo qualificativo positivo che significa "bravo!" -We. ahah |
Quote:
|
cmq secondo me oggi non esiste più un vero e proprio gergo giovanile, come accadeva ai miei tempi. Cioè il gergo giovanile di oggi è rimasto quello di quando ero adolescente cioè di 20 anni fa. Questo fatto è colpa, o merito di internet. Il gergo di internet, dei socialnetwork ha sostituito il gergo giovanile. Il gergo giovanile oggi deriva quasti tutto da socialnetwork: ti banno, ti agigungo, hai un virus, ti ignoro...e vedo che lo usano anche quelli più maturi non solo i giovani.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |