![]() |
Re: Grande topic sul vittimismo
Mi è stato ripetuto più volte in sede terapeutica che ho la tendenza ha farmi da parte o citando a memoria "lei è quello nella nidiata che finisce per morire di fame o buttato giù dal nido".
Prendendo per buona questa cosa, sono vittima del mio carattere. Vittimismo, lo definirei come giustamente è stato fatto, un espressione di narcisismo ma direi niente affatto latente. Si recita la parte per ottenere attenzioni e cure. Onestamente, io le cure le vorrei ma le attenzioni... :miodio: |
Quote:
|
Quote:
E non vedo perchè un introverso non posso essere sereno. L' estroversione in sè non porta automaticamente la serenità: e un introverso equilibrato può vivere le interazioni sociali in modo più costruttivo ed appagante di un estroverso ... |
Quote:
|
Quote:
"La varia aggressività di diversi ceppi di topi è determinata geneticamente: i piccoli di madri aggressive, affidati per l'allattamento a madri di ceppi pacifici, divengono tuttavia aggressivi; così come i figli di madri pacifiche non cambiano la loro predisposizione anche se allattati da matrigne aggressive." da K. Lagerspetz "Studies on the aggressive behaviour of mice" in "Amore e odio" di Eibl-Eibesfeldt. Ma qui siamo enormemente OT, ne convengo.;) |
Quote:
[quindi quale trauma freudiano ti ha reso così vergognosamente taccagno? :mrgreen:] |
Quote:
|
Quote:
|
Bisogna anche considerare che l'individuo è già soggetto a stimoli esterni sin dal momento in cui è un grumo di cellule...i mesi di vita intrauterina influiscono su come la persona sarà e potrebbe essere alla nascita.
Faccio un esempio basandomi sul mio caso: al momento della nascita non ero solo :D e quindi avevo poco spazio per muovermi nell'utero, di conseguenza il mio temperamento potrebbe averne risentito in una certa maniera, gettandomi le basi per quella calma e quella flemmaticità che mi sono state spesso attribuite negli anni. Poi si sa, da bambini il nostro cervello risulta estremamente plastico e flessibile (nonché condizionabile), di conseguenza qualsiasi cosa ci venga detta in quegli anni, finisce per andare a costituire le fondamenta di quello che diverrà il carattere. Per cui è chiaro che se in quegli anni ti senti dire da tutti che sei calmo, tranquillo e sensibile, assumi per certe queste caratteristiche, sentendole parte di te, una parte ineliminabile e irreversibile del tuo io. E' proprio su quest'assunto che io manifesto la mia contrarietà: il carattere è mero autoconvincimento, non qualcosa dotato di oggettualità fenomenica. Non è che uno è timido, uno si sente timido perchè lo hanno fatto sentire tale sin dai primordi della sua vita ed egli non si è mai opposto all'idea accettando tutto in maniera pacifica e passiva. Ovviamente non ne faccio una questione morale o di giudizio, chiunque è libero di scegliere la propria strada. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque è evidente che le discussioni tra me e te (a parte che non sono vere e proprie discussioni) sono tutto fuorchè costruttive. Quindi io la chiudo qui. |
Quote:
ha fatto notare che spesso voglio fare la vittima, molto probabilmente oggi giorno raccontare fatti personali realmente accaduti che non ti fanno dormire la notte si passa per vittime anche da queste parti :miodio:. Allora inizierò a raccontare balle di quanto è meravigliosa la mia vita, ogni giorno una nuova avventura, amici da ogni parte del mondo, feste quasi tutti i giorni, un lavoro che mi permette di guadagnare 4000 euro netti al mese, una nuova fidanzata ogni settimana, ecc.... |
Quote:
La personalità, intesa come insieme di idee, valori e convinzioni intime è il frutto dell'ambiente in cui si è cresciuti, nonché dell'esperienza, ma per me quello che gli psicologi chiamano "temperamento" è invece qualcosa di innato presente sin da subito nell'essere umano e che non ha nulla a che fare con ciò che si acquisisce nel tempo e/o attraverso le esperienze. Il temperamento riguarda molto di più l'aspetto emozionale della persona e per me in parte deriva dai geni. Ovvio, il temperamento a sua volta verrà influenzato dall'educazione e modificato in parte dagli stimoli ambientali in cui questo stesso si manifesta, ma è la base certa su cui poggerà la futura "personalità" di un individuo in formazione. Io conosco bene due gemelle, perché sono molto amica con una delle due. Entrambe sono cresciute in campagna, isolate allo stesso modo fino all'età di 6 anni dal contatto con altri esseri viventi (:mrgreen:); sono state allevate nella stessa famiglia alla stessa maniera e fino ai 20 anni hanno fatto le medesime esperienze, studiando addirittura nella stessa classe. Una è venuta su riservata, riflessiva e timida, l'altra invece positiva, sicura di sé e per nulla ansiosa. Ecco, ovviamente hanno risentito entrambe dei valori e delle regole trasmesse loro dall'ambiente di provenienza, ma questi stessi stimoli esterni sono stati comunque rielaborati in maniera diversa sulla base di un temperamento di fondo molto differente. Sono convinta come te che l'ambiente faccia molto per la strutturazione della personalità di un individuo, ma non è tutto. C'è anche un fattore sconosciuto, invisibile e aleatorio che deriva dai geni e difficile da controllare. Sarà che lavorando con i disabili e con ragazzi con disturbi della personalità o quant'altro mi sono sempre più convinta che alcuni aspetti dell'essere umano siano incontrollabili e di derivazione genetica. Ciò non toglie che si possa intervenire sulla propria personalità per migliorare i propri punti deboli... |
Quote:
Ci sarà un motivo se la questione è così "calda", anche se si tratta "solo di bestie" ? Lasciamo perdere il "senso comune". L' uomo ha senza dubbio una consapevolezza di sè e una enorme capacità di pensiero astratto che l' animale non ha. Ciò non toglie che anche l' essere umano sia un mammifero. P.S.: Alfie, tu invece sei così diretto che mi stai simpatico :D |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un'altra possibile spiegazione, oltra a quella che riguarda il temperamento, potrebbe essere quella dell'estrema plasticità del nostro encefalo, tale che anche variazioni minime nelle esperienze infantili (perché anche se si nasce e si cresce assieme non si possono vivere sempre le stesse identiche vicissitudini) potrebbero risultare determinanti nello sviluppo di personalità molto dissimili. |
Quote:
Varrebbe la pena di creare un topic ad hoc. p.s.: la ragione per me esiste a patto di non darle una connotazione "mitizzante", è semplicemente la capacità di pensiero astratto di cui siamo dotati in maniera enormemente superiore rispetto altri mammiferi. L' etologia è interessante perchè permette di rintracciare in organismi più "semplici" comportamenti presenti anche nell' uomo (es. appunto, aggressività, affetto, cure parentali, capacità di creare legami sociali etc.) Potrà far paura ma anche noi umani soggiaciamo a "meccanismi" istintuali che si possono trovare pari pari in forme di vita che siamo abituati a considerare immensamente distanti da noi. Noi esseri umani abbiamo un altissimo concetto di noi stessi, ci raccontiamo un sacco di storie su di noi e ci crediamo pure. Gli animali questo non lo fanno. |
Quote:
I neri hanno il ritmo nel sangue, gli italiani sono passionali di natura, i tedeschi sono precisi...bullshit! E' sempre e solo l'ambiente (sociale o naturale) a formare la personalità. Il ripresentarsi con frequenza di una caratteristica presso un determinato popolo è soltanto il frutto della condivisione dello stesso ambiente. |
Quote:
Ma il fatto che che appena si parli di "genetica" o di "caratteri innati" arrivi subito qualcuno ad applicare il marchio infamante di "cripto-nazista" non mi pare il massimo dell' apertura mentale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |