![]() |
Re: Spiegatemi per filo e per segno 'sta storia dell'esclusivismo
Quote:
E comunque guarda l'impalcatura fondata sul matrimonio e sull'unicità della coppia: non ti pare che sia ormai sul punto di franare? |
Quote:
(poi, vabbè, avendo una concezione tendenzialmente asessuale dei rapporti, forse questa cosa mi verrebbe più semplice rispetto a un sessuale). Comunque, per ora, sperimento tanta ma tanta fatica ad avere rapporti di banale conoscenza, l'amicizia è un traguardo ragguardevole. Parlare di poliamore è un po' remoto. |
Quote:
|
In Italia (e nel mondo) i delitti di natura passionale sono tanti. Il numero complessivo di omicidi nel mondo occidentale è calato in questi ultimi due decenni, ma si parla soprattutto degli omicidi legati al crimine organizzato o quello spicciolo, non altrettanto si può dire dei delitti di matrice passionale.
|
Quote:
|
Io vedo tanta gente che litiga e si lascia anche al di fuori del matrimonio.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque gradirei una risposta alla mia domanda: il tuo tentativo di sdoganare la non esclusività ha senso solo se applicato alla sfera sessuale, mentre per il resto c'è ben poco da sdoganare. Sei d'accordo? E se no, perché no? (cit.) :occhiali: |
Quote:
E gradirei che mi rispondesse su questo punto :occhiali: P.S.: Bella colonna sonora :occhiali: |
Quote:
Chi desidera un legame esclusivo è paragonato a un capitalista che tratta per le persone come beni materiali di sua proprietà o addirittura a un Barbablù. |
Quote:
|
Quote:
Avverto molta malizia in queste tue insinuazioni, probabile retaggio della cultura dominante, quella che ci ha inculcato l'idea per cui il sesso ha legittimità solo in alcuni casi, altrimenti è una cosa "sporca" :occhiali: |
Quote:
|
Quote:
Comunque, potresti farmi un esempio pratico di relazione non esclusiva che secondo te è vista in malo modo dalla cultura dominante, così magari riusciamo a spiegarci meglio? Quote:
Il retaggio della cultura dominante ce l'ha casomai chi si vergogna di chiamare le cose col loro nome e si nasconde dietro a Marx :occhiali: |
Quote:
Se stai qui a parlare vorrà pur dire qualcosa. :sarcastico: |
molti preferiscono l'esclusivismo perchè una è meglio di zero credo....
:interrogativo: ma forse non mi è chiaro il significato del termine è la prima volta che lo leggo :miodio: non sono un'esperto... |
Quote:
Quote:
Uso le parole del dottor Anepeta: Un terzo problema è che l’affettività introversa ha una tendenza naturalmente seria: tende, insomma, a stabilire legami significativi e duraturi. Questo orientamento è in controtendenza con la cultura giovanile, che tende a privilegiare rapporti non vincolanti, esperienze esplorative occasionali, ecc. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |