Re: Sociofobia e misantropia
Quote:
ma essendo superiore ci passo sopra :occhiali: scherzi a parte, quoto il tuo post :perfetto: |
Nelle definizioni ufficiali (I.C.D. 10) il sentirsi inferiori è un sintomo sia della FS sia del DEP.
Quote:
Quote:
|
Quote:
ah no, la prima è più grave... io sono proprio inferiore, non è che mi ci sento |
Il fatto è che in quanto esseri umani siamo così complessi che il senso di inferiorità può benissimo coesistere con un senso di superiorità o addirittura di disprezzo per gli altri, per certi versi. Tutto è possibile, insomma, quoto Sotterranea, questi aspetti non possono essere assoluti.
|
Quote:
Quote:
ci sono momenti in cui mi sento inferiore e superiore nello stesso momento, 'na via di mezzo mai? :D |
Penso che il succo del discorso di Sotterranea stia qui…
Quote:
|
Quote:
Quote:
Eh, ne vogliamo parlare?:testata: |
Secondo un mio modesto punto di vista, penso che la sociofobia sia una brutta bestia con la quale si è costretti a convivere, facendo sentire la persona disadattata in parecchi contesti.
Ritenendomi anche un misantropo, non mi identifico per niente dalla descrizione riportata dall’autore del thread, ma non la posso nemmeno negare perché penso che lo sviluppo della misantropia sia prettamente personale, e generato da svariate cause. Il misantropo è colui il quale preferisce isolarsi perché non conforme al pensiero della massa, inoltre non tutti i misantropi la pensano allo stesso modo, quindi non tutti sono per forza presuntuosi, ritenendosi superiori agli altri. Infine penso che, mentre la sociofobia non è una scelta di vita, la misantropia lo è, ma la prima può anche generare la seconda. |
Credo che la mia misantropia sia un adattamento difensivo nei confronti del mondo esterno, ma anche una combinazione con il mio carattere un po' da "orso". Comunque trattasi di misantropia specifica, ossia solo verso caratteri estroversi.
|
Io vorrei il bene dell'umanità,
ma l'umanità stessa non vuole il proprio bene... In gran parte gli umani non vogliono il bene altrui, ma solo il proprio. Gli umani non capiscono che facendo solo il proprio interesse, fanno un danno a tutti... e in quel "tutti" loro sono inclusi! Il vero problema è che gli umani sono profondamente stupidi, e io non sopporto la stupidità. :male::( |
Quote:
|
Il misantropo è sociopatico, non sociofobico.
|
cosa vuol dire di preciso misantropo
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mha fino a qualche anno fa soffrivo veramente per la mia timidezza/fobia sociale,desideravo con tutto il mio cuore essere un "socialone".
Ora me ne frega assai poco ,anzi ho perso fin troppo tempo a farmi inutili complessi che avrei potuto investire con successo in qualcosa di più proficuo(non parlo necessariamente in chiave economica) tipo studiare di più,leggere più libri,curare di più il fisico,approfondire certi argomenti intellettuali etc Per quanto riguarda il genere umano, il mio è un per così dire.... d'amore-odio e comunque odio le generalizzazioni |
io credo di essere misantropo , odio l umanità a livelli impressionanti però non mi ritengo migliore di qualcuno . un esempio puo essere che se io mi ritengo uno bello e 100 donne mi dicono che faccio cagare il fatto non condiziona molto il mio giudizio su me stesso , per me sono bello , per loro no punto (era un esempio) nn so se è arroganza resta il fatto che l umanità la odio
magari sono un antipsicosociomociofrocio :mrgreen: |
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Quote:
Ora corro a suicidarmi perché sono egoista e voglio farvi un dispetto (cit) http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=789 |
Barclay, non capisco il nesso della tua risposta col post di Sotterranea :interrogativo: : ha solo detto che misantropo =/= sociopatico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |