![]() |
Re: La SUA storia...
Quote:
Se veramente sta a cuore la situazione del fratello/figlio, il modo corretto di affrontare la situazione da parte della famiglia è valutare se invitare la coppia al dialogo anche tutti assieme.. invece qui abbiamo una famiglia che riempe la fidanzata (magari pure in disparte?) di maldicenze sul ragazzo.. è chiaramente un segnale di assenza di dialogo o peggio di risentimento.. condizione che non solo non giova al ragazzo ma che potrebbe essere una concausa al ritiro. Se sussiste una situazione del genere e queste persone invece di riavvicinarsi continuano ad accusare il ragazzo di allontanarsi e di essere assente è controproducente. Come potete chiedere ad una persona di riavvicinarsi a coloro che proprio ne parlano male? è assurdo. Che cosa sperano di ottenere? di far terminare la sua relazione per spronarlo a forza? Le terapie d'urto con i fobici sono un fiasco totale. Il ragazzo si vergogna a far sapere in famiglia che potrebbe andare dallo psicologo e inoltre si vergogna a far sapere dei suoi problemi fobici.. questo è un altro campanello d'allarme di terribile comunicazione famigliare. Qualcuno parla di orgoglio e ci può stare ma è importante valutare anche la possibilità che il ragazzo ritiene di trovarsi in una situazione famigliare in cui l'ammettere i propri problemi comporterebbe uno svantaggio dovuto ad un cattivo rapporto di empatia famigliare, è ovvio che se il ragazzo ritiene questo è anche inutile chiedere di cercare il dialogo famigliare. Queste persone semplicemente dovrebbero astenersi dal fare simili commenti negativi poiché non si tratta di dire la verità o falsità, si tratta di attuare un comportamento lesivo. Dimostrano di non essere competenti, scommetto che magari in situazioni gravi in cui è veramente richiesto il dialogo sono le prime a dileguarsi. |
Quote:
|
Quote:
Se anche la sua fidanzata Alebluerose (che spero mi perdoni il termine) nel tentativo di aiutarlo gli ha imposto ricatti morali, il ragazzo potrebbe trovarsi nel dilemma del porcospino. |
Quote:
|
servirebbe un'intervento da chi è stato depresso ed è riuscito a superare questo disagio...
|
Quote:
|
Quoto tutto quello che avete detto.
Io senza dubbio faccio moltissimi errori, ed anche per evitarli che mi sono iscritta qui...mi stavo accorgendo di fargli del male, più che bene; e c'è da dire che sono mia madre e mia sorella a dire quelle cose!! La sua famiglia sarebbe anche più critica, volendo, perchè la madre non riuscirebbe a capire... il fratello è la persona più estroversa del mondo, e il padre penso che lo prenderebbe in giro. Ha ragione a non volergliene parlare.. |
Fossi al posto tuo attuoerei lo sciopero del sesso: chiudere bottega, finchè lui non si decide a darsi una mossa.
|
Quote:
questi metodi non alleviano il disagio lo aumentano. Causa di ciò è l'incapacità di elaborare i compartamenti da parte di chi sta male. Meglio trovare un modo, magari tradizionale, di aiutarlo. Altrimenti basterebbe "ricattare" nel giusto modo i sociofobici,chiamiamoli così,per fargli fare qualche progresso. Tutti a zappare la terra o non si mangia :mrgreen: Non è così semplice. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |