FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Differenza tra virtuale e reale nel comunicare (https://fobiasociale.com/differenza-tra-virtuale-e-reale-nel-comunicare-24673/)

Betsy Cherry 09-11-2012 21:52

Re: Differenza tra virtuale e reale nel comunicare

In chat siamo noi stessi fino in fondo? Io no.
Credo che dal vivo si capisca subito come sono fatta (anche se mi camuffo abbastanza bene), in chat sono abbastanza accomodante invece.
Non lo so, sono falsa sia in chat che dal vivo.
Parlare dal vivo è diverso ovviamente, si colgono più cose grazie alle espressioni involontari del viso ecc

leoleo 09-11-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 911083)
In chat siamo noi stessi fino in fondo? Io no.
Credo che dal vivo si capisca subito come sono fatta (anche se mi camuffo abbastanza bene), in chat sono abbastanza accomodante invece.
Non lo so, sono falsa sia in chat che dal vivo.
Parlare dal vivo è diverso ovviamente, si colgono più cose grazie alle espressioni involontari del viso ecc

Quoto, soprattutto quando scrivo smile o 'XD' e alla fine non rido mai.
Penso che una persona sia se stessa, senza maschere, i primi 10 secondi in cui si sveglia e non riesce a mettere bene a fuoco le cose.

panda minore 09-11-2012 23:01

Io sono sempre me stesso, sia sul web che dal vivo. In entrambe le realtà parlo poco (dal vivo a dire il vero ancor meno che nel virtuale...il che fa ben capire che tipo sono :timidezza:) e sono alquanto schivo.

Pluvia 10-11-2012 01:37

Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 685783)
voglio focalizzare l'attenzione sulla sostanziale differenza nel modo di comunicare ed aprirsi tra vita virtuale e vita quotidiana reale

Raccontami tutto...
Quote:

Lì fuori siamo abituati alla formalità,alle frasi di circostanza e a livelli di contatto sempre piuttosto superficiali,

Sì, continua...
Quote:

qui invece sui forum,nei blog,sulle chat e messaggi privati siamo noi stessi fino a fondo e ci esponiamo maggiormente

No, non è vero. Io sono timido, schivo ed evitante pure qui, riparato dietro lo schermo del computer.
Non fa alcuna differenza per me.

Manuela.tr 10-11-2012 02:13

Faccio fatica ad esprimermi nel virtuale e mi e'capitato, le poche volte che ho avuto esperienze di chat (in pratica solo qui), di non riuscire a cogliere nell'altro ne' trasmettere il reale pensiero di quel momento con tutte le sue sfumature.

Winston_Smith 10-11-2012 02:15

Quote:

Originariamente inviata da Destiny (Messaggio 910754)
E' molto più facile raccontare di se' su internet, al contrario della vita reale.
Se qualcuno/a su internet chattando, messaggiando o qualsivoglia altra cosa mi arrechi fastidio, tensione o anche noia non sono solo libero di farlo senza conseguenze ma nella maggior parte dei casi basta un click e... puf! bloccato, segnalato, chiuso chat,niente messaggi.

Ma no, e il gusto di sfanculare per bene chi ti molesta dove lo metti? :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.