![]() |
Re: Altruismo
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il ricavo personale varia da individuo ad individuo,alcuni attribuiscono un valore maggiore all'aiutare gli altri,altri al pensare a sè stessi. |
Quote:
|
Quote:
Allora tralasciamo le cose materiali, perchè tutto sommato anchio che mi reputo un tirchio-egoista dò volentieri una sigaretta se qualcuno me la chiede, oppure se mi chiedono 5 euro...in prestito. Ma per quanto riguarda i sentimenti, cioè ad esempio dare calore e conforto ad una persona che sta male, li mi sento un egoistone, anche se sò che sono alcuni miei blocchi emotivi a far che questo accada, ma nonostante lo sò, mi sento così e poi mi incazzo se qualcuno ha lo stesso mio comportamento con me.:interrogativo: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quando tu fai del bene al prossimo perchè ti senti di farlo ne ricavi una sensazione di benessere ok? Quando ti immedesimi nelle sofferenze del prossimo (provando cioè empatia verso di esso) e provi il desiderio di aiutarlo arrivando poi concretamente a dargli un aiuto provi una sorta di benessere interiore che ti fa stare bene... Quindi egoisticamente aiuti lui per stare bene te... Non ci vedo niente di male e niente di strano... Quote:
Io mi sono limitato a condividere le parole di Trent... |
Quote:
E' indirizzato verso il prossimo,ma è comunque un sentimento personale la cui soddisfazione genera benefici personali. E non c'è niente di male eh,egoismo non lo intendo in senso negativo,ma semplicemente come la spinta naturale dietro qualsiasi tipo di comportamento. (Tutto ciò,e tutto quello che ho scritto prima,ovviamente, imho.Che non vorrei sembrare uno che crede di avere la verità assoluta in tasca.) Quote:
|
Quote:
Ma anche ammettendo che un pò di egoismo ci sia, allora ci sarebbe anche in tutti gli atti che facciamo visto che siamo a noi a volerli (e nell'atto altruista sarebbe minimo) quindi l'atto di altruismo sarebbe relativamente non egoista. Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=Rorschach.;685284]
Ma anche ammettendo che un pò di egoismo ci sia, allora ci sarebbe anche in tutti gli atti che facciamo visto che siamo a noi a volerli (e nell'atto altruista sarebbe minimo) quindi l'atto di altruismo sarebbe relativamente non egoista. QUOTE] Infatti penso sia cosi....si pensa alla parola egoista come ad una parola "negativa"...in realtà è solo la sua estremizzazione ad esserlo,in quanto di per sè non lo è....Egoista=da ego Ego= il nostro io primordiale(non so se mi sono spiegata,e non so neanche se possa essere giusta come teoria,è solo un pensiero che mi è balzato in mente,ma ci può stare?) |
sono d'accordo con chi afferma che tutte le azioni che compiamo sono dettate dall'egoismo... anche io ho l'impressione che il disaccordo nasca da una interpretazione diversa della parola egoismo
l'egoista che per fare del bene a se stesso fa del bene agli altri può benissimo essere considerato altruista. è solo un discorso di prospettiva. |
Quote:
Ma riprovo... Dunque.... Cercherò di esemplificare la cosa citando un esempio di vita vissuta... Anni addietro mi è capitato di aiutare un malato di cancro... Certamente non è che quando ho cominciato a prestare la mia opera mi sia detto "Oh bene ho fatto la mia buona azione sono felice e contento e chissenefrega del resto". Mi sono dato da fare perchè me la sentivo di farlo e perchè avevo stabilito una forte empatia con il malato... Quando lo stesso purtroppo è venuto a mancare dopo poco ho sofferto tantissimo e soffro tuttora ma interiormente sono egoisticamente cosciente di aver aiutato al massimo una persona bisognosa e questa cosa mi ha aiutato a non affondare... Se non fosse successo questo starei molto peggio di come sto attualmente al pensiero di quello che è accaduto... Sono stato chiaro? Se poi non condividi amen io la chiudo qui... Quote:
Definirci sarcasticamente telepati (lungi da me l'idea di voler leggere nel pensiero altrui) è a parer mio puerile e lo ripeto... Se ti senti offeso mi spiace ma è un problema solo ed esclusivamente tuo... |
Quote:
Condivido... |
Quote:
Quote:
- se sì, allora non era altruismo puro (come ho detto nel mio primo post) e allora è come dici tu; - se no, allora lo stare bene era una conseguenza secondaria che non ha influenzato la tua scelta (ma mi sembra di capire che non è questo il caso). Quote:
Esiste un ragionamento logico, razionale e sicuro che porta a quella conclusione per ogni individuo? Hai letto delle statistiche approfondite? Perché le vostre esperienze non bastano, altrimenti si chiama "generalizzazione". Quote:
|
[QUOTE=Rorschach.;685826]Anche fosse come dici, a quale scopo dire che l'altruismo è in parte egoismo? Per dare una "definizione psicologica" accurata? A me è sembrato più per screditare l'altruismo.
QUOTE] Era solo una supposizione....nessuno vuole screditare l'altruismo...è semplicemente un pensiero... che secondo me è fondato anche per il fatto che si tende a essere molto meno altruisti quando l'esserlo si ripercuote negativamente sulla nostra vita.... |
Quote:
Ma poi mica si sta alludendo all'altruismo come ad un qualcosa di negativo...anzi è lodevole...solo che perchè spaventa cosi tanto l'idea che si fa altruismo anche per se stessi? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |