napapijri |
22-01-2012 19:00 |
Re: ho perso tutto......
Quote:
Originariamente inviata da Halaster
(Messaggio 678590)
Non c'è niente da capire. E' un mio pensiero, ma non so... penso che tutti gli esseri viventi desiderino morire. L'hanno come desiderio base che rimane lì. Poi si affiancano tutta una serie di altri desideri ovviamente. Ma quando muoiono secondo me sono felici. E' giusto così anche per loro. Per fare un'esempio: tu puoi avere una magnifica giornata molto piena di eventi ed emozioni. E' stato bellissimo hai fatto mille cose ecc. Ma ciò non toglie che a fine giornata vorrai appunto che questa finisca, ritirarti e riposarti. E questo tuo desiderio che finisca non toglie niente alla bellezza di quella giornata. Non è un volerla negare. Per la morte è lo stesso. Il desiderio di morire non è qualcosa che va contro la vita. E' normale che ci sia. Semplicemente è più logico lasciare la sua realizzazione per ultima.'
|
Hem alcuni, molti, pensano che sia un istinto primordiale quello di rimanere in vita. Il desiderio della morte, che pure non lo nego si annida nell'inconscio di qualunque essere umano per riaffiorare in talune situazioni critiche e disperate,diventa naturale e dominante solo quando il cervello si intoppa.
A meno che tu non lo intenda come attrazione estrema verso l'ignoto... Lo so che non te ne frega nulla di ciò che penso io, tuttavia volevo evidenziare, anche in un forum di fobici in alcuni casi depressi, che avere consapevolezza di perseguire desideri, in senso lato, contro natura dovrebbe condurre a porsi qualche domanda. L'accostamento al desiderio del riposo dopo una giornata piena di accadimenti non mi pare calzante, quel desiderio avrebbe un valore diverso se il riposo fosse eterno e se fosse certo che ad esso non dovesse seguire nessun altra giornata.
Il desiderio di vita ingloba in sè la possibilità di una serie immensa di altri possibili desideri, il desiderio di morte li nega tutti.
Comunque hai espresso una visione eccentrica che ha anche degli aspetti interessanti, quasi poetici.
Del resto ricordo che un tale su questo forum, tempo fa, scriveva per dire che aveva stabilito l'ora della sua morte e ne parlava con un distacco atarassico come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. Chissa se ha rimandato o è già tra i trapassati.:nonso:
Qualcuno se lo ricorda ? Scusate l'off topic
|