![]() |
Re: prima volta dallo psichiatra
ma non sei pazza!!! :) stai tranquilla ;)
|
Mi sa che a me è andata bene, ho fatto una sola visita da una psichiatra, che mi ha indirizzata da una psicologa dalla quale continuo ad andare, ed entrambe le ho trovate molto brave.. e non ho avuto problemi a spiegarmi, cosa stranissima per me, ma sarà che mi hanno fatto sentire a mio agio e hanno afferrato tutto subito.
Cmq un consiglio.. non so quanti anni tu abbia, ma è meglio andare senza i genitori dietro.. io mi vergognerei troppo a parlare coi genitori li fuori che magari sentono :o |
La mia prima visita dallo psichiatra, qualche mese fa...fu preziosa. Grazie ad essa pervenni alla consapevolezza che i professionisti della mente poco avrebbero potuto fare per me.
|
Quote:
|
Purtroppo i Centri di Salute Mentale sono così: andarci è un salto nel buio, ti può capitare sia il professionista serio sia lo scaldasedia che vede schizofrenici dappertutto e prescrive gli stessi farmaci che erano in circolazione quando si è laureato. Certe volte viene da chiedersi se certi psichiatri non sia essi stessi schizofrenici http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=793
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io nemmeno ci sono mai andato, anche perchè non è da molto che ho realizzato con certezza di avere dei disturbi, e leggendo il forum direi di aver avuto ulteriori conferme sulle mie titubanze.
Innanzitutto non me lo potrei permettere economicamente, ci andrei sfiduciato, non riuscirei mai ad aprirmi, già solo il pensiero di andarci mi stressa, trovo inutile raccontare delle cose ad una persona che per quanto possa averle studiate non potrai mai comprenderle pienamente non vivendole personalmente, mi farebbe sentire come un malato di mente, ed aumenterebbe il mio senso di inferiorità. Inoltre conosco diversi diciamo "loschi figuri" che stanno studiando psicologia, e pensare che un giorno persone del genere potrebbero esercitare tale professione mi rende ulteriormente sfiduciato. Poi ovviamente ci saranno anche delle bravissime persone che lo fanno e che ti aiutano, ma come al solito preferisco non rischiare, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. |
Quote:
|
cara Lyricist, lascia perdere tutti quei serpenti che ti girano attorno, zittiscili tutti. Cerca di trascorrere queste feste in pace e, per quanto sia possibile, di rilassarti un attimo. Aspetta metà gennaio, se i genitori ti rompono le @@ continua a mandarli a quel paese senza ritegno, dopo di che valuta la possibilità di andare da uno psicologo, possibilmente uno che ti possa prestare empaticamente ascolto, e non da un macellaio come lo psichiatra da cui ti hanno indirizzato i tuoi cari genitori. Se i tuoi problemi si limitano all'ansia sociale fai bene a voler evitare di prendere i farmaci. Quelli devono essere l'ultima spiaggia.
Io sono disgustata dalla "professionalità" di certi operatori socio-sanitari che non mostrano un minimo di sensibilità ed accuratezza nella valutazione dei nostri disagi. In 5 minuti di "osservazione" hanno la presunzione di riuscire a capire tutto di noi. E poi si stupiscono del fatto che la gente come noi non ha fiducia nell'operato di psicologi e psichiatri e preferisce marcire nel proprio disagio psichico e autobombardarsi di psicofarmaci chiudendosi in casa. |
..............................
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
"Non puoi vivere prendendo EN per più di un mese" scusa la mia ignoranza, cos'è l'EN? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Questo ovviamente è solo un parere personale. |
Quote:
|
Quote: