![]() |
Re: Suicidio assistito
Per quanto ne so non esiste (in italia) al un diritto al suicidio, anzi. Le lesioni personali e quindi anche il suicidio, sono tecnicamente perseguibili per legge. Certo, quando uno se ne va, c'e' poco da perseguire ;)
Kitsune quella che esprimi e' un'opinione personale basata sui tuoi valori e credenze.... Se giustamente regolato, il suicidio assistito, cosi' come aborto e non accanimento terapeutico, trovo che sia una dignitosa scelta che un individuo puo' seguire. |
Quote:
Quale diritto razionale può impedire il diritto alla dolce morte per un soggetto capace di intendere? Il mio unico dubbio, che ribadisco, è dato da quelle persone ritenute incapaci di intendere e volere (che però penso sia un'attribuzione giuridica e non psichiatrica). Dato che non è improbabile che degli psicotici consapevoli della loro condizione optino per il suicidio, come considerare le volontà di tali soggetti? |
Quote:
A mio parere la decisione deve sempre e comunque essere presa dal soggetto che decide l'azione, non si puo', per esempio, delegare la cosa ad una commissione o al parente piu' stretto ecc, si andrebbe in un campo minato, minatissimo. |
Quote:
In pratica sono la commissioni mediche delle associazioni come Dignitas a valutare le capacità dei candidati. Certo che essere rifiutati *pure* lì... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |