FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Suicidio assistito (https://fobiasociale.com/suicidio-assistito-23485/)

lupo 02-12-2011 15:38

Re: Suicidio assistito

Per quanto ne so non esiste (in italia) al un diritto al suicidio, anzi. Le lesioni personali e quindi anche il suicidio, sono tecnicamente perseguibili per legge. Certo, quando uno se ne va, c'e' poco da perseguire ;)
Kitsune quella che esprimi e' un'opinione personale basata sui tuoi valori e credenze....
Se giustamente regolato, il suicidio assistito, cosi' come aborto e non accanimento terapeutico, trovo che sia una dignitosa scelta che un individuo puo' seguire.

pois 02-12-2011 19:07

Quote:

Originariamente inviata da lupo (Messaggio 645474)
Se giustamente regolato, il suicidio assistito, cosi' come aborto e non accanimento terapeutico, trovo che sia una dignitosa scelta che un individuo puo' seguire.

quoto.

Quale diritto razionale può impedire il diritto alla dolce morte per un soggetto capace di intendere?
Il mio unico dubbio, che ribadisco, è dato da quelle persone ritenute incapaci di intendere e volere (che però penso sia un'attribuzione giuridica e non psichiatrica). Dato che non è improbabile che degli psicotici consapevoli della loro condizione optino per il suicidio, come considerare le volontà di tali soggetti?

lupo 02-12-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviata da pois (Messaggio 645572)
quoto.
Il mio unico dubbio, che ribadisco, è dato da quelle persone ritenute incapaci di intendere e volere (che però penso sia un'attribuzione giuridica e non psichiatrica). Dato che non è improbabile che degli psicotici consapevoli della loro condizione optino per il suicidio, come considerare le volontà di tali soggetti?

Nel caso che tu dici, la persona non e' in grado di decidere, quindi sarebbe esclusa da questa possibilita'.
A mio parere la decisione deve sempre e comunque essere presa dal soggetto che decide l'azione, non si puo', per esempio, delegare la cosa ad una commissione o al parente piu' stretto ecc, si andrebbe in un campo minato, minatissimo.

pois 02-12-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da lupo (Messaggio 645610)
Nel caso che tu dici, la persona non e' in grado di decidere, quindi sarebbe esclusa da questa possibilita'.
A mio parere la decisione deve sempre e comunque essere presa dal soggetto che decide l'azione, non si puo', per esempio, delegare la cosa ad una commissione o al parente piu' stretto ecc, si andrebbe in un campo minato, minatissimo.

Naturale, anzi, sarebbe un abominio.

In pratica sono la commissioni mediche delle associazioni come Dignitas a valutare le capacità dei candidati. Certo che essere rifiutati *pure* lì...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.