![]() |
Re: Aiutare chi sta pensando al suicidio
mah...dico la mia, l'ho già fatto altre volte, secondo me (opinione personalissima non suffragata da esperienze o studi specifici) chi pensa di togliersi la vita è vittima di una distorsione del pensiero, è in grado anche di trovare logiche che a lui paiono plausibili per giustificare l'insano gesto...la difficoltà per chi lo volesse aiutare sta proprio nel fatto di non riuscire a "smontare" questo meccanismo distorto, io penso che forse, stando vicino ad una persona, aiutandola a trovare obbiettivi, forse anche responsabilizzandola (devi vivere anche perchè conto su di te) si possa fare qualcosa.....ma è difficile, non penso che tutti coloro i quali hanno avuto tragedie del genere in casa abbiano necessariamente sbagliato o non abbiano fatto abbastanza, purtroppo formula magica non esiste....:(
|
la risposta ci deve essere se la persona è insistente sul suicidio ed è : " who gives a fuck" tradotto "chi se ne fotte".. che me ne frega a me... come quelle vecchie ricche che soffrono di anoressia "non voglio cibo!!!!! non voglio mangiare!! (e rivomitano di proposito il cibo)" who gives a shit , sai che me ne fotte a me
|
Quote:
|
cancellato
|
Quote:
|
Quote:
|
e dalle mazzate che si ritrova la forza interiore non dalle frasine del cazzo :malvagio:
|
Un organismo vivente ha il dovere di vivere, ha il diritto di morire quando la sua esistenza è condannata alla sofferenza per eventi di causa maggiore che sfuggono al suo dominio di influenza come le malattie terminali.
Un suicida depresso questo non lo capisce perché non è in grado e non perché non vuole. Il suicida non è razionale perché la depressione lo ha privato dello stato psicofisico ottimale, egli vive la sua condizione erroneamente come terminale, senza via di scampo. Ascoltarlo è l'approccio idoneo ma come aiuto è inefficace. Il suicida deve essere aiutato riportandolo alla sua completa condizione psicofisica. Ergo se si vuole solo ascoltare il suicida non lo si aiuta, il solo approccio può essere d'aiuto per i pensieri suicidi strutturati sul male di vivere dovuto alla sofferenza provocata dalla solitudine e quest'ultimi sono una piccolissima parte. D'altro canto è anche giusto astenersi se non si possiedono gli strumenti per ripristinare la salute psicofisica del suicida poiché possono ottenere effetti contrari a quelli desiderati. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Forse dalle statistiche(sempre che siano esatte) potrebbe emergere che la maggior parte delle persone che si suicidano non lo dicono, ma essendoci casi che dimostrano che qualcuno che si suicida lo dice prima, la tesi del vero aspirante suicida è sicuramente falsa. |
Quote:
|
Quote:
Mi sbaglio, perchè? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ieri andai a trovare un mio amico.era nerissimo:mi disse che alla Voiello non prendevano gente e nemmeno in un'altra azienda della zona.
anzi:alla Voiello ne avevano cacciati dieci,nell'altra c'era già una lista vecchia di 3-4 anni in cui c'erano i parenti dei titolari. a proposito:quando si aprirà una sezione Lavoro in questo forum? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |