![]() |
Re: LA grammatica è una cosa seria.
Quote:
Il verbo centrare -tutto attaccato- è un'altra cosa. Si centra un bersaglio, ad esempio. L'espressione non c'entra vuol dire letteralmente "non ci entra", "non ha nulla a che fare con quella cosa". Edit: ecco appunto. |
Quote:
|
Comunque, al di là dei dizionari, ci si può anche arrivare con un po' di logica. :)
Centrare è un verbo transitivo. "C'entrare" (che poi sarebbe ENTRAR(CI)!) ovviamente no. Ecco, ora è più chiaro anche a me. |
poco fa scrivevo su microsoft word, quando mi ha sottolineato questa parola: CHIAMASI.... La frase è questa: poiché tutto ciò ha un prezzo troppo alto affinché si possano adoperare i pezzi originali: chiamasi onestà ...
cioè, cosa c'è di sbagliato... non me lo spiega nemmeno quel programmaccio di zio Bill :mannaggia: |
marò che ignorante che sono:o
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi sa che semplicemente Word non ha nel suo vocabolario quella parola. Mica è infallibile, eh ^^
|
Quote:
il fatto è che il personaggio che dice quella frase è un, non ben noto, massone, di una, non ben nota, loggia... e parla così: un po' barocco, con un po' di vanagloria ;) |
quasi mi vergogno a chiederlo: ma qualcos'altro si scrive con l'apostrofo? :riverenza: risp please!!!
|
Che io sappia, sì.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |