FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   donne con interessi? (https://fobiasociale.com/donne-con-interessi-20704/)

Susy 15-06-2011 00:54

Re: donne con interessi?
 
A me in quanto donna interesserebbe interessare ad un uomo:winkiss:

lizbon 15-06-2011 00:57

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Susy (Messaggio 545584)
A me in quanto donna interesserebbe interessare ad un uomo:winkiss:

anche a me, soprattutto mi interesserebbe interessare ad un uomo che interessi anche a me

Labocania 15-06-2011 01:21

Re: donne con interessi?
 
Una donna a cui interessi giungere al fondo del maelström della nostra vita interiore può pure detestare la letteratura ed amare il gossip per me.

rigel 15-06-2011 04:44

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 545154)
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

secondo me la carenza o la mancanza di interessi è attribuibile solo alla socialità: una persona (uomo o donna che sia) estroversona, vuoi per mancanza di tempo da dedicare a sè stesso, vuoi per un' attitudine più rilassata e meno propensa alle pippe mentali, avrà meno interessi di una persona asociale.
e siccome fisiologicamente le donne hanno capacità comunicative innegabilmente superiori rispetto ai maschi, è comune notare questa leggera disparità tra i sessi nel numero di hobby o interessi.
a prova di questo vediamo come le utenti del forum, nonostante siano donne, siano piene di interessi, superiori sicuramente di quantità e qualità ai comuni "calcio e motori" della popolazione media maschile.

un altro elemento, stavolta culturale e non fisiologico, che va ad intaccare (anche se leggerissimamente) il numero di interessi del popolo femminile è la mentalità di derivazione medievale che la società odierna si trascina un pò anche oggi che vede la massima aspirazione di un uomo come il raggiungimento di una posizione di prestigio e potere nella società e la massima aspirazione di una donna come trovare un uomo, sposarsi e avere dei figli (e un paio di risposte che ho letto confermano:tongue_smilie:). mentre la prima si ottiene grazie al faticoso sviluppo di varie abilità mentali e fisiche, la seconda si ottiene senza grandi sforzi mentali o chissà quali capacità.

Medea 15-06-2011 08:34

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da rigel (Messaggio 545601)
un altro elemento, stavolta culturale e non fisiologico, che va ad intaccare (anche se leggerissimamente) il numero di interessi del popolo femminile è la mentalità di derivazione medievale che la società odierna si trascina un pò anche oggi che vede la massima aspirazione di un uomo come il raggiungimento di una posizione di prestigio e potere nella società e la massima aspirazione di una donna come trovare un uomo, sposarsi e avere dei figli (e un paio di risposte che ho letto confermano:tongue_smilie:). mentre la prima si ottiene grazie al faticoso sviluppo di varie abilità mentali e fisiche, la seconda si ottiene senza grandi sforzi mentali o chissà quali capacità.

Scusami, ma questa mentalità è ormai quasi estinta, non siamo più ai tempi di Jane Austen, quindi secondo me parlare di questa mentalità nel 2011 è come parlare di pietre e legnetti per accendere il fuoco (lo so, i miei paragoni sono orrendi e ridicoli ma è per far capire il senso xD)...

francesco0 15-06-2011 09:01

Re: donne con interessi?
 
Quote:

penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?
Io il calcio lo odio e sono un uomo mi piace la pallavolo da vedere in tv e l'attletica ...
Per il gosip mi piace il buga bunga di silvio berlusconi e dei politici ....
i maschi coltivano interessi, le donne relazioni bhe per coltivare interessi devi per gioco forza avre anche delle relazioni e viceversa
l'unica differenza tra uomo e donna e solo un fatto fisico il fatto mentale basta che cambiano gli streotipi socio culturali che cambiano anche gli interessi per un uomo e una donna ... la differenza susiste tra i due sessi solo per la legge di procreare il resto sono tutte fesserie ...

E l'amore tra un uomo e una donna non ha nessuna differenza rispetto a quella tra un uomo e un uomo e tra donna e una donna se non altro che l'istinto della procreazione, la grande gioia e vedere un bimbo creato da noi
per la continuazione della vita, un modo diciamo di amare la vita perche in qualche modo mettere al mondo un figlio significa amar l'idea che la vita continua anche dopo di noi ....

E scusatemi se poco pensare di amare la vita fino al punto di procreare ... è intesi non sto svilendo il sentimento dell'amore, ma come diceva lo stesso platone l'amore è tale solo se c'è un fine e un utilità non è assolutamente l'idea dei sentimenti o fesserie varie, era questo che platone voleva dire nei suoi scritti

Tu ami il calcio perchè hai il fine ultimo di vedere la tua squadra vincere lo scudetto
Tu ami lo studio o il lavoro perche hai il fine ultimo di campare

pirata 15-06-2011 09:51

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 545159)
Dai, dire che le donne non hanno interessi (e se li hanno sono minimi) è un po' come dire che sono dei gusci vuoti.... :sad:

quello delle relazioni umane è forse l' "hobby" più profondo

Winston_Smith 15-06-2011 10:15

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da francesco0 (Messaggio 545611)
i maschi coltivano interessi, le donne relazioni bhe per coltivare interessi devi per gioco forza avre anche delle relazioni e viceversa

Non necessariamente.

very90 15-06-2011 11:15

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Medea (Messaggio 545604)
Scusami, ma questa mentalità è ormai quasi estinta, non siamo più ai tempi di Jane Austen, quindi secondo me parlare di questa mentalità nel 2011 è come parlare di pietre e legnetti per accendere il fuoco (lo so, i miei paragoni sono orrendi e ridicoli ma è per far capire il senso xD)...

Ci sono ancora diverse donne che fanno le casalinghe e non lavorano, eh. Al contrario dei mariti che se una è casalinga, l'altro deve necessariamente lavorare. Quindi direi che come analisi non è così retrograda. Certamente ora stiamo meglio rispetto a 50 anni fa, ma i retaggi culturali sono ancora presenti.

JohnReds 15-06-2011 11:18

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 545650)
Ci sono ancora diverse donne che fanno le casalinghe e non lavorano, eh. Al contrario dei mariti che se una è casalinga, l'altro deve necessariamente lavorare. Quindi direi che come analisi non è così retrograda. Certamente ora stiamo meglio rispetto a 50 anni fa, ma i retaggi culturali sono ancora presenti.

Sai ho capito perché tu consideri che c'è bisogno del femminismo. Vivi al sud!
Ad esempio in arabia saudita o in congo c'è ancora bisogno delle femministe e il territorio sotto roma, ci dicono gli esperti, è classificabile come africa quindi si hai ragione dai voi il femminismo deve ancora lavorare parecchio:D

Labocania 15-06-2011 11:23

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Medea (Messaggio 545604)
Scusami, ma questa mentalità è ormai quasi estinta, non siamo più ai tempi di Jane Austen, quindi secondo me parlare di questa mentalità nel 2011 è come parlare di pietre e legnetti per accendere il fuoco (lo so, i miei paragoni sono orrendi e ridicoli ma è per far capire il senso xD)...

Quella del progresso civile e culturale è una balla colossale, negli aspetti fondamentali della nostra condizione umana non abbiamo nulla di cui vantarci rispetto ai trogloditi.

Winston_Smith 15-06-2011 11:24

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545651)
Sai ho capito perché tu consideri che c'è bisogno del femminismo. Vivi al sud!
Ad esempio in arabia saudita o in congo c'è ancora bisogno delle femministe e il territorio sotto roma, ci dicono gli esperti, è classificabile come africa quindi si hai ragione dai voi il femminismo deve ancora lavorare parecchio:D

Se pensi di essere spiritoso, sei fuori strada.

very90 15-06-2011 11:30

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545651)
Sai ho capito perché tu consideri che c'è bisogno del femminismo. Vivi al sud!
Ad esempio in arabia saudita o in congo c'è ancora bisogno delle femministe e il territorio sotto roma, ci dicono gli esperti, è classificabile come africa quindi si hai ragione dai voi il femminismo deve ancora lavorare parecchio:D

Che cosa stai dicendo?!!:D
Non è che la condizione femminile in Italia sia così diversa dal Nord al Sud, John...

Winston_Smith 15-06-2011 11:32

Re: donne con interessi?
 
Mi sono ufficialmente rotto le palle dei vostri pregiudizi (John e Archi), come se di truzzi e maschilisti ce ne fossero solo al Sud.
Non proseguo perché non voglio fare un OT + flame anche qui e riesco a stento a trattenermi dal rispondere in modalità rischio ban. Spero che qualcun altro abbia voglia di controbattere a tanta superficialità.

very90 15-06-2011 11:36

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 545661)
che al sud ci sia più maschilismo arcaico nei confronti della donna l'ho potuto constatare anche di persona,o forse ci sono semplicemente più truzzi che si comportano così rispetto a qui.

No un momento. I pregiudizi culturali ci sono ancora in tutta Italia, perchè qui il problema è culturale, essenzialmente. Gli appellativi facili ci sono anche al Nord, i problemi lavorativi ci sono anche al Nord, l'organo di rappresentanza politica italiana è popolato dalla stagrande maggioranza da uomini.
Che non si venga a dire che non c'è bisogno di femminismo, visto che qua dalla parità sostanziale siamo ancora lontani rispetto ad altri Paesi ed è un problema di TUTTA Italia, non solo del Sud.

JohnReds 15-06-2011 11:40

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 545663)
Che cosa stai dicendo?!!:D
Non è che la condizione femminile in Italia sia così diversa dal Nord al Sud, John...

La differenza c'è. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...e-00000e25108c


Più che una questione femminile, c'è in Italia una forte questione meridionale femminile.
[...]
Tornando al tasso di occupazione femminile sul totale della corrispondente popolazione di riferimento, il 46,9% italiano che pone il nostro Paese al penultimo posto nell'Europa a 27 (davanti a Malta) in realtà va scomposto per macro-aree geografiche.
Così facendo, si scopre che il Nord veleggia attorno al 57% nella fascia d'età tra 15 e 64 anni delle lavoratrici. Meglio della Spagna (55%), molto vicino alla media Ue (58,8%), alla Francia (60,6%) e all'obiettivo dell'Agenda di Lisbona del 60% entro il 2010. Non male. Ma dati ancora migliori sono quelli riferiti alla fascia d'età tra i 25 e i 34 anni: su quelli, il Nord Italia può vantare un incredibile 74,3 per cento. Meglio di Svezia e Danimarca, capoliste a pari merito nell'Europa a 27, con il loro 73,3 per cento.
Senza voler sminuire le criticità presenti anche al Nord, è il Sud il buco nero del lavoro femminile in Italia, definito dalla direttrice della Comunicazione dell'Ilo, Zohreh Tabatabai, «un inaccettabile spreco di talenti che zavorra l'economia del Paese». Lì, il tasso di occupazione tra i 15 e il 64 anni è pari al 31,2 per cento. Peggio che in Asia meridionale (34,1% per l'area che raggruppa Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka e Iran), meglio che in Medio Oriente (28,1%) e Nord Africa (21,9%), ovvero i fanalini di coda del mondo, nella classifica Ilo per genere sessuale e regione. Non solo. Il tasso di disoccupazione femminile del Mezzogiorno è al 14,1% e sale al 36,2% nella fascia 15-24 anni, mentre quello di inattività (che comprende quindi anche le donne che non cercano lavoro) è inchiodato a un drammatico 63,7 per cento.


La differenza è enorme ma ovviamente la differenza non è del tipo Italia-arabia saudita

@winston: i numeri non sono un'opinione. E' inutile che fai il codadipaglia non appena si dice la parola "sud". E trovo stucchevole il tuo gridare "al nazista". Take it easy.

Very90, il mio discorso sull'africa era una battuta diretta a winston, che però non ha gradito, per cui chiudo qui.:)

Winston_Smith 15-06-2011 11:47

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545670)
Very90, il mio discorso sull'africa era una battuta diretta a winston, che però non ha gradito, per cui chiudo qui.:)

@winston: i numeri non sono un'opinione. E' inutile che fai il codadipaglia non appena si dice la parola "sud".

Io discutevo la tua battuta da scuola elementare, per la precisione, non il tasso di occupazione femminile meridionale.
E ti consiglierei di fare meno il bulletto, questa è la tattica di chi prima provoca e poi accusa gli altri di essere troppo permalosi. E tu stesso ne hai parlato in qualche topic sul bullismo o simile, mi pare, figuriamoci.
Ecco, vedi? Take it easy...mi sembri stewie.

Medea 15-06-2011 11:49

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 545650)
Ci sono ancora diverse donne che fanno le casalinghe e non lavorano, eh. Al contrario dei mariti che se una è casalinga, l'altro deve necessariamente lavorare. Quindi direi che come analisi non è così retrograda. Certamente ora stiamo meglio rispetto a 50 anni fa, ma i retaggi culturali sono ancora presenti.

Non intendevo dire questo, però lui ha detto che ci sono donne "la cui massima aspirazione è quella di trovare un uomo, sposarsi e avere dei figli"... Tranne alcune eccezioni, non credo ci siano ancora donne con questa mentalità...

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545651)
Sai ho capito perché tu consideri che c'è bisogno del femminismo. Vivi al sud!
Ad esempio in arabia saudita o in congo c'è ancora bisogno delle femministe e il territorio sotto roma, ci dicono gli esperti, è classificabile come africa quindi si hai ragione dai voi il femminismo deve ancora lavorare parecchio:D

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 545661)
che al sud ci sia più maschilismo arcaico nei confronti della donna l'ho potuto constatare anche di persona,o forse ci sono semplicemente più truzzi che si comportano così rispetto a qui.

Ragazzi due sono le cose: o state scherzando oppure siete solo vittime innocenti di preconcetti e stereotipi... Se pensate davvero che ci sia più maschilismo al sud sbagliate di grosso, la verità è che esiste sia al sud che al nord solo in forme diverse: al sud i maschilisti vogliono che la donna stia in casa a sfornare figli, al nord c'è la donna-oggetto: un pezzo di carne, un involucro di bellezza, vuoto al suo interno (sempre dal punto di vista dei maschilisti)... Indi per cui il femminismo (o meglio l'anti-maschilismo), a mio parere, è bene ci sia ovunque...

Winston_Smith 15-06-2011 11:49

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 545668)
dove sarebbe la superficialità?
se io ti dico che personalmente ho osservato una cosa cosa hai da polemizzare?

non si può dire nulla sul sud perchè tu scatti a priori adesso?

sei l'unico che reagisce così ogni volta,se non l'hai notato
e di utenti del sud ce ne sono parecchi sul Forum..

forse perchè nessuno qui sta nè offendendo nè generalizzando? ci hai pensato?

io ho notato,in diversi momenti e in due regioni diverse,che la concentrazione di maschi truzzi maschilisti che trattano la donna come un oggetto è maggiore rispetto a dove sto io..e per me questo è un comportamento maschilista arcaico,per non dire rozzo e stupido.

fine

non ho parlato di politica nè di femminismo nè detto che è un discorso che riguarda solo il sud

e di essere accusato di avere dei pregiudizi o di essere leghista solo perchè oso dire qualcosa sul sud non mi va giù
i pregiudizi li hai tu.

Uno che spara giudizi sul Sud dopo esserci stato un paio di volte non può che avere pregiudizi. Che conclusione pensi si possa trarre da quello che hai visto? Te lo dico io, NULLA.

Winston_Smith 15-06-2011 11:50

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Medea (Messaggio 545676)
Ragazzi due sono le cose: o state scherzando oppure siete solo vittime innocenti di preconcetti e stereotipi... Se pensate davvero che ci sia più maschilismo al sud sbagliate di grosso, la verità è che esiste sia al sud che al nord solo in forme diverse: al sud i maschilisti vogliono che la donna stia in casa a sfornare figli, al nord c'è la donna-oggetto: un pezzo di carne, un involucro di bellezza, vuoto al suo interno (sempre dal punto di vista dei maschilisti)... Indi per cui il femminismo (o meglio l'anti-maschilismo), a mio parere, è bene ci sia ovunque...

Sono preda di stereotipi anche quando credono di rilevarli negli altri, concordo con te. E' quello che dicevo l'altra volta quando si parlava di "minore civiltà" al Sud...la civiltà si vede in tante cose, così come il maschilismo.

Comunque chiudo sul serio qui, per non far deragliare come sempre il topic e soprattutto perché sono nauseato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.