![]() |
Re: Fobia sociale e libido
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il disturbo schizoide, la sindrome di Asperger, l'autismo sono malattie. Comunque il concetto di malattia mentale (o di "disturbo di personalità"), se non ha aspetti organici, secondo me è fortemente dipendente dalla società e dal periodo storico. All'inizio del 900 c'era l' "isteria"; oggi l'isteria non "esiste" più. Chi ti dice che il fatto che l'estrema introversione (e le sue conseguenze) non sia riconosciuta come "disturbo di personalità" solo perché viviamo in una società fortemente estro-centrica? |
Who guarda che ho detto "si intende qualcosa di molto più ampio" non "si intende una malattia". :D
Che sia una malattia o no non lo so, come dici giustamente è opinabile e comunque non mi interessa (personalmente mi piace pensare il "mio disturbo" come situato in un limbo tra stile evitante e disturbo evitante di personalità, una zona d'ombra tra sano e patologico, così non ci penso più :thumbup:). Era solo per dire che con "affetto da disturbo evitante di personalità" non si intende semplicemente "evitare le situazioni", ma la presenza di n altri aspetti sia cognitivi che comportamentali, come avevo letto da qualche parte sarebbe forse più appropriato chiamarlo "disturbo nella percezione dell’intimità e della comunanza con l’altro". (mi mangio sempre le mani di non aver risposto a una psicologa che voleva convincermi che non ho il disturbo evitante chiedendomi quali situazioni evito: in effetti quasi nessuna in toto, ma avrei dovuto dirle che la sua concezione era assai semplicistica :D) |
Quote:
|
Per la cronaca cmq in mancanza di una via di mezzo tra la prima e la seconda opzione (una mezza ossessione), io ho messo la prima. :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |