![]() |
Re: LordDrachen dixit
Quote:
in ogni caso nessuno ti ha conferito questo titolo. pensavo fossi solo esperto di psicologia.... Quote:
scrivere ma ribattere sui contenuti. molto semplice. Quote:
sulla forma, essenzialmente, lo trovo un esercizio sterile e fastidioso che va inevitabilmente a far virare il discorso su cose che c'entrano meno di zero. Quote:
sul fatto che poi tu, come hai detto sopra, vorresti evitare che la gente faccia di tutta l'erba un fascio, posso solo dire che secondo me stai completamente sbagliando approccio. a leggere i tuoi puntini fai esasperare la gente al punto che diventa più radicale per ripicca. :laugh: Quote:
ci sarà un cazzo di trend o no? Quote:
un comunista quindi non dovrebbe vedere gli errori di Lenin e Stalin? mah. Quote:
al PdL-Berlusconi, figurati ad un pensiero politico vero..... Quote:
sarebbe apologia di reato. sui movimenti eversivi da respingere a fucilate potresti andare a parlare in Bahrein, in Yemen, in Siria, ti troverai d'accordo con loro. un antifascista che sta difendendo metodi fascisti. mica male. per il resto, respingere a fucilate è, storicamente un buon modo per radicalizzare i movimenti. il fascismo vinse perché la maggioranza degli italiani era fascista, e quando le maggioranza sono sapientemente guidate, non ci sono cazzi che tengano. purtroppo (o per fortuna). |
Quote:
Ma Togliatti, anticipando il vipregoperdonatecisesiamocomunistimanonvispavenate noinonfaremomailarivoluzione di Berlinguer era per l'amnistia... Per non parlare del famoso discorso di Violante... Scusate l'OT...non c'entra proprio un cazzo ma mi devo sfogare!:D |
Quote:
fantastico. uno che difende le balene e i delfini e si trova d'accordo con la gambizzazione di un uomo. :laugh: |
Quote:
Ma quando vedo nero 'un capisco più niente... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A me sembra parecchio paraculistico il dichiararsi fascisti sconfessando la montagna di cose sbagliate del fascismo e tenendosi quelle quattro cose (meno rilevanti, a mio parere) che ha azzeccato. Troppo comodo. Quote:
Quote:
Se io marcio su Roma con tutti gli Smith e intimo di farmi diventare presdelcons non hanno ragione ad intervenire i carramba? Quote:
|
Quote:
Quote:
realtà. la stabilisci TU qual'è la realtà delle donne? proprio TU? Quote:
con la quale fare "tana" agli altri utenti. Quote:
Quote:
Quote:
essere analitici non è garanzia di nulla, proprio perché non c'è una legge universale. c'è un trend comportamentale. che è una cosa diversa. Quote:
a valutare gli errori del Duce, allo stesso modo dei comunisti con Stalin. non vedo difficoltà a capire questo semplice ragionamento. ma te quando senti "fascisti" prendi la tua essenza analitica e la butti nel cesso, di solito. Quote:
pari pari. Quote:
uno può essere Cristiano nonostante i crimini storici della Chiesa? mi vuoi rispondere o continui a parlare del solo fascismo senza applicare il medesimo metro alle altre ideologie o sistemi di pensiero? Quote:
Quote:
ma qui si discute sulla modalità di reazione. gli operai che scioperano e bloccano una caserma dei carabinieri (ad es.) possono essere fucilati? sulla carta è passabile pure quella di eversione. il diritto è una cosa. fare la cosa giusta è un'altra. analizzare la storia dopo è un'altra ancora. il metodo della fucilazione contro una manifestazione politica (eversiva) non fa che radicalizzare l'appoggio all'eversione. il fascismo ha vinto non solo per l'inefficacia della politica di allora, ma anche per l'ampio appoggio popolare che derivava anche dalla sua carica rivoluzionaria. Quote:
se sei disarmato in un modo, se sei armato in un altro. l'uomo disarmato è un civile, l'uomo armato è una forza combattente. su questo non si può far finta di nulla. siamo in democrazia, ed eravamo in democrazia prima del fascismo. perché altrimenti tu fai passare il fatto che al G8 le forze dell'ordine hanno fatto benissimo a massacrare i manifestanti. è molto facile dare del sovversivo/eversivo se si è lo Stato. Quote:
non difendo la Marcia su Roma. tu devi dire che la difendo perché devi mettere la provocazioncina giusto per banalizzare. ti sto facendo notare, per l'ennesima volta, che il democratico Winston Smith ha una mentalità fascista verso i fascisti. coem dice M.Fini: un democratico che pretende che tutti siano democratici non è un democratico, è un fascista. in democrazia tutte le idee sono lecite, purché non ricorrano alla violenza. |
tutti ciò ha un senso con il topic?
...PER PRIMA cosa incomincio a spostarlo |
Quote:
Se penso che un modo di vedere le cose sia giusto, perché non dovrei sperare che quante più persone possibili lo condividano? Fare proselitismo è vietato? Io non costringo nessuno, casomai cerco di convincere. Quote:
Io non stabilisco qual è la realtà delle donne, ma vedo che c'è qualcuno che pensa di conoscerla senza portare un numero di prove valido a giustificare certe estrapolazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stalin non era l'unico leader comunista, Mussolini "è" il fascismo. Quote:
Può esistere un fascismo senza queste cose? Sarebbe ancora fascismo? Quote:
Cmq ti dò ragione, vale anche per le altre ideologie/sistemi di pensiero. Se un cristiano volesse prendere le distanze dai crimini storici della Chiesa non dovrebbe riconoscere l'autorità delle gerarchie (che è cosa buona e giusta di per sé, per me), come di fatto fanno anche alcuni preti. Tra l'altro, cristiano /= cattolico. Quote:
Quote:
Quattro giorni prima della marcia, il 24 ottobre, a Napoli si tenne una grande adunata di camicie nere, raduno che doveva servire da prova generale. In quell'occasione, Mussolini proclamò pubblicamente: "O ci daranno il governo o lo prenderemo calando a Roma". A condurre la marcia sarebbe stato un quadrumvirato composto da Italo Balbo (uno dei ras più famosi), Emilio De Bono (comandante della Milizia), Cesare Maria De Vecchi (un generale non sgradito al Quirinale) e Michele Bianchi (segretario del partito fedelissimo di Mussolini); il quadrumvirato avrebbe dichiarato l'assunzione di pieni poteri a Perugia ed avrebbe assunto i poteri nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Dino Grandi, di rientro da una missione a Ginevra, era stato nominato capo di stato maggiore del quadrumvirato. Truppe fasciste avrebbero poi dovuto occupare uffici pubblici, stazioni, centrali telegrafiche e telefoniche. Nulla di sovversivo/eversivo, nevvero? Uomini disarmati, tipo manifestazione della Lega Pensionati? ^^ Quindi per te il re ha fatto bene, magari non avrebbe neanche dovuto consultarsi con Facta? Quote:
Quote:
Quote:
Sentiamo un po' Mr. Summum ius, summa iniuria, tu che avresti fatto? |
Quote:
Però è il bello della vita. (A volte) si sa da dove si parte e non si sa dove si arriva... :D (cmq i duelli "verbali" hanno sempre il loro fascino...:cool:) |
Quote:
è la reprimenda che fai al prossimo in base al fatto che le sue idee potrebbero essere pericolose. sarebbe come dirti che la tua "pubblicità progresso" può essere usata per bruciare libri. Quote:
vai a dire ad un credete che siccome non porta prove allora la sua religione è tutta una cagata. Quote:
come dice Labo, porta un'esperienza diversa o contraria, invece di stare a fare le ricerche statistiche. che poi tra l'altro alcune cose sono comprovate da studi scientifici, quindi al massimo potevamo discutere di quello invece che di "campioni". Quote:
le tue argomentazioni sono quelle dello scettico che non ha abbastanza prove. se ti piace fare così va benissimo, basta saperlo! ^^ Quote:
che tipo di prove vuoi? Quote:
siamo all'apoteosi. Quote:
Mussolini era UNO dei leader all'inizio, non IL leader. Ed il pensiero del fascismo si è modificato col tempo. Per il suo contesto d'epoca, Stalin era IL comunismo, non diversamente da Mussolini per il fascismo. Francisco Franco invece cos'era? un Fascista mascherato? ^^ Quote:
intanto non si parla strettamente dell'Italia. di certo se fossero arrivati i russi e non gli americani l'organizzazione dello Stato sarebbe stata un tantino diversa..... Quote:
quanto il Cristianesimo è separabile dalla sua applicazione pratica? Quote:
sai quante ideologie e religioni si oppongno alla democrazia parlamentare? io mi oppongo ad essa, mi pare. se permetti se uno mi gambizza però mi girano le balle. Quote:
detto questo, prendendo per buono quello che dici, non vedo cosa c'entri. tutte le monarchie assolute furono sanguinarie solo per il fatto che fossero monarchie assolute? oppure: tutte le ideologie di tipo nn-democratico diventano nell'applicazione delle dittature sanguinarie? ma chi te l'ha detto? Quote:
Quote:
dovrebbe rinnegare l'ideologia a monte, esattamente come tu accomuni il fascismo (ideologia) alla sua applicazione (olio di ricino). Quote:
Quote:
Quote:
spari? Quote:
Quote:
Quote:
avrei bloccato le cose in altro modo. non è necessario fucilare le persone, basta arrestarle. il prb si sarebbe ripresentato, ma magari si guadagnava tempo. fucilarli avrebbe creato martiri e radicalizzato un movimento che, sino a prova contraria, aveva un appoggio diffuso nella popolazione e un'organizzazione molto più efficiente di quella statale. non a caso Mussolini ispirò Hitler. Quote:
mi pare che su questo punto hai brillantemente sorvolato. oppure metteresti il bavaglio a tutti coloro che non abbracciano i valori democratici? hai un bel concetto di democrazia, già te lo dissi. sembra 1984. |
Visto che siamo in sezione off-topic, mi concedo un'ultima risposta, poi tacerò anche se LD dovesse scrivere di nuovo.
Quote:
Quote:
Quote:
Discutiamo anche di studi scientifici, per carità, ma se saltano fuori estrapolazioni che non hanno grosse basi a sostegno non vedo perché mi dovrebbe essere impedito di farlo notare. Quote:
Quote:
Un campione statisticamente più significativo di 5 o 6 ragazze conosciute da una persona sarebbe già meglio. Quote:
Quote:
Se i tuoi amici vogliono rifarsi ad altre esperienze di quel tipo allora possono anche chiamarsi pinochetisti, ma mi pare che stiamo menando un po' il can per l'aia^^ Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi sembrava talmente ovvio che la condannavo che non ho risposto proprio per questo. Coloro che non abbracciano i valori democratici dovrebbero spiegare in che modo intendono instaurare un regime diverso da quello democratico. E che tipo di regime vorrebbero instaurare. Nel dettaglio. Proprio perché, come hai detto tu, in democrazia tutte le idee sono lecite purché non ricorrano alla violenza (e non la istighino o la pianifichino, aggiungo io). |
Quote:
Un conto è l'idea astratta di democrazia, un conto è la creazione concreta di un sistema democratico Una società non sempre ha la maturità necessaria per reggere una democrazia realizzata in modo perfetto, quindi necessita di alcuni meccanismi per contrastare le spinte autoritarie. Gli stati uniti che non hanno mai conosciuto l'autoritarismo possono anche tollerare i nazisti dell'illinois (cit.). Per gli stati europei è un discorso diverso, specie per chi ha avuto un passato autoritario come Italia e Germania. La Germania addirittura negli anni '50 bandì il partito comunista (e ci ha guadagnato in governabilità ed efficienza). L'italia no, infatti ha avuto per 40 anni una democrazia bloccata dalle ideologie, inefficiente e corrotta. Ti ricordo che la democrazia non è un sistema stabile e definito, e nemmeno un'ideologia. E' una prassi, un meccanismo sempre in evoluzione. (nozioni base per chi vuole ragionare di questi argomenti) La critica di massimo fini è ipocrita e pelosa. Lui è interessato alla dissoluzione delle democrazie attuali, e quindi vede con favore l'approvazione di leggi che le mettono in difficoltà. E per sostenerle si arrabatta su artifici dialettici che parrebbero in difesa di questi sistemi, mentre in realtà lavora per demolirli. |
Quote:
che non rientrano nei tuoi schemi di accettabilità, mi pare parecchio scorretto su un forum. Quote:
Quote:
il che non vuol dire verità assoluta, ma campione significativo si. VA BENE? Quote:
Quote:
Quote:
e le sue idee non andavano bene a tutti. quindi l'equiparazione che fai E' sbagliata. punto. conosco molti fascisti che ammiravano Balbo e non il Duce. per fare un esempio. altri si rifanno ad altri teorici del fascismo. Quote:
avevo un conoscente, con cui ho litigato tra l'altro, che si dichiarava mussoliniano, non fascista. perché il fascismo comprendeva cose non mussoliniane che lui non apprezzava. pensa un po'. Quote:
per parlare di comunismo in senso lato bisogna parlare di Marx. Quote:
sei tu che credi, erroneamente, che la democrazia abbia diritto a qualche riguardo maggiore da parte di idee ad essa avversa. d'altronde la storia insegna che la democrazia deve tradire se stessa per non essere vittima di idee nuove, giuste o sbagliate che siano. Quote:
che poi anche se cambi nome, ci pensano gli altri ad etichettarti per semplificare, denigrare, ecc. Quote:
agli arresti? a pugni? Quote:
tu non mi conosci neanche, Win. devi smetterla di fare congetture sulle mie intenzioni: A) non sono cazzi tuoi B) non c'entrano niente C) Casa Pound è solo un pretesto per contestare le tue idee. Quote:
mentre per JR sono un Bertinottiano. no, tanto per capirci. :laugh: e come faccio a star serio? Quote:
Quote:
in un'ottica pragmatica però, fammi capire... i ribelli libici avrebbero dovuto spiegare a Gheddafi in che modo intendevano instaurare un regime diverso dal suo, di che tipo, nel dettaglio ? :D Quote:
questo, per rispondere anche a JR, rischia di diventare un governo dei pochi (oligarchie), a discapito di una maggioranza che potrebbe essere non-democratica. ergo, la democrazia va a farsi benedire perché non rappresenta di più la maggioranza ma il volere di una minoranza (spesso ricca). se la democrazia fosse sempre in evoluzione, non sarebbe bloccata al sistema partitico, parlamentare, rappresentativo da duecento anni. difatti la democrazia rappresentativa fa duro ostruzionismo contro la democrazia diretta, soprattutto se spontanea e dal basso. la democrazia è un modo per garantire ai mediocri di mantenere uno status quo, alimentato da interessi economici. non è legittima perché non rappresenta la maggioranza come nei suoi postulati iniziali. qui non c'è conflitto tra pratica e teoria. è la pratica che non è vantaggiosa: qual'è il senso pratico della democrazia se non quello di far contare il cittadino nelle scelte? ma se poi è una minoranza a decidere qual'è dunque il vantaggio della democrazia? nessuno. il risultato è solo quello di essere ipocrita. quella che sostiene JR, non è una democrazia, ma una pseudo dittatura-illuminata. e cosa diamine poi c'entra l'efficienza??? la democrazia è efficiente rispetto ad altri sistemi? mi metto a ridere. |
Quote:
A parte che tu stai facendo un enorme confusione di termini. E' come se, parlando di birra, tu stessi paragonando una heineken con una birra artigianale :) Innanzitutto c'è differenza tra democrazia degli antichi (diretta) e democrazia dei moderni (rappresentativa). E' una riflessione fatta da Benjamin Constant a inizio 1800. Il cittadino ha voce in capitolo: elegge ogni tot anni i rappresentanti. Ha la possibilità di fare proteste, di denunciare tramite la stampa, ci sono numerosi mezzi per esprimere il proprio parere. Ovviamente non è una sistema perfetto. Ma è stupido dire che siccome non è perfetto allora è un sistema falso e ipocrita. E' un sistema che si avvicina all'idea del potere dato ai cittadini, ed è in evoluzione. E' ridicolo e irrealistico pretendere il sistema perfetto subito, tutti quelli che ci hanno provato hanno fallito miseramente perché le cose nascono con la prassi e la sperimentazione quotidiana, non con dei balordi che un giorno si svegliano e s'illudono di creare il paradiso in terra (robespierre, lenin..toh mettiamoci gheddafi e la sua jamahirya) Sono due cose diverse la democrazia rappresentativa e quella diretta. Tu dici che il sistema attuale è una dittatura illuminata, ma sbagli di brutto. E' solo un tipo diverso di democrazia, la dittatura è un altra cosa. E' un sistema efficiente perché consente di governare (entro certi limiti) con più saggezza e nell'interesse del popolo, molto più che di una dittatura. Le dittature, o le monarchie illuminate, possono governare in modo efficiente per un periodo limitato, ma prima o poi crollano tutte (non sempre venendo sostituite da una democrazia) perché sono rigide e autoritarie. La democrazia consente la risoluzione dei conflitti in modo migliore. Negli ultimi 200 anni è evoluta tantissimo: siamo passati dal suffragio censitario al suffragio universale, e le condizioni di vita sono migliorate tantissimo! Guarda la spagna: stava meglio sotto la dittatura franchista o sotto la democrazia? Oppure, l'italia di oggi è paragonabile a quella dle 1935? no di certo. Tra l'altro hai detto un'altra cavolata dicendo che non è evoluta perchè in realtà le democrazie rappresentative si sono piano piano avvicinate alla democrazia diretta. E' un passaggio lento (ci sono voluti secoli solo per arrivare al suffragio universale, non son cose che nascono dall'oggi al domani!), ma gradualmente tutti i paesi stanno decentrando il loro governo in senso federale, sono nati istituti come il referendum, ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. |