![]() |
Re: Crocefisso, Strasburgo assolve l'Italia "Esporlo non viola i diritti umani"
Quote:
Su non è una battaglia per la laicità e per la libertà di pensiero quella a cui abbiamo assistito, solo alibi che vorrebbero non rendere troppo evidente la connotazione d'intolleranza ideologica, l'avversione inveterata per ogni espressione religiosa. Quella signora non ha lottato per la salvaguardia dell'educazione dei propri figli, ha solo voluto compiere un gesto eclatante di rivalsa nei confronti di ciò che detesta, il tribunale di Strasburgo non poteva proprio assecondare gli interessi meschini di una singola persona. Io non sono credente ma ciò che di buono ha prodotto l'illuminismo l'ho compreso bene, molti altri atei invece non si dimostrano meno limitati dei bigotti che criticano. |
Quote:
ricordo che la prima volta che ho sentito parlare di "cristianesimo" è stata quando son venuti quelli del catechismo a casa a chiedere ai miei se avessi voluto frequentare la parrocchia. fino alle elementari per me la parola "Cristiano" era un nome proprio e basta. poi è ovvio che ciò è stato dovuto ad un certo ateismo di fondo dei miei genitori. ma a quel punto dovremmo accusare i nostri genitori di un sacco di altre idee "inculcate". Quote:
la croce al collo o metti l'hijab (come si scrive?). Quote:
su quale cavolo di principio devo accettare una verità assoluta? se ho il diritto di non credere in Dio, ho anche il diritto di non credere alla loro minchia (francesismo, appunto) di religione civica. Quote:
riconoscersi in determinati valori, o credere in Dio, non ha diretta attinenza col Vaticano. ci sono cattolici non praticanti, cattolici critici, cattolici di ogni tipo. Quote:
gli italiani sono nati DOPO. la Santa Sede ha tenuto l'Italia divisa certamente ma quando l'identità nazionale era ancora ben lungi da nascere. Quote:
posso ridere vero? Quote:
Quote:
Quote:
|
Terrei ben volentieri il crocifisso nei luoghi pubblici se in cambio Bonifacio VIII...ops Benedetto XVI tirasse indietro le zampacce da ben altre ingerenze (tipo i fondi pubblici alle scuole private).
|
Quote:
|
Quote:
ci sarebbe una maggioranza a favore. la democrazia garantisce diritto di voto: 1 testa, 1 voto. non è suo compito bilanciare nient'altro, pur garantendo l'uguaglianza di ogni cittadino nei diritti e nei doveri. tutti noi, a seconda di chi siamo e di cosa pensiamo, siamo maggioranza e minoranza su diverse questioni, non necessariamente legate a fattori di nascita. non possiamo davvero mettere il Crocifisso alla pari di un diritto violato fondamentale. la questione di principio non fa una grinza: luogo pubblico = simboli laici. ma spesso si tende a dimenticare che lo Stato non è un'entità a se stante, ma dovrebbe rappresentare l'insieme dei cittadini. nelle aule dei tribunali USA c'è la scritta "in God we trust" ed a nessun ateo gli è mai venuto in mente di cambiarla. quello che mi da fastidio è appunto questo voler far "ripicca" perché non si è mai visto un laico porsi questi problemi fino a qualche anno fa. è questa "caccia" al cristiano, alla Chiesa ed al Vaticano, che sta diventando ridicola perché mette da parte il legittimo senso critico, e lo sostituisce con un furore fanatico uguale e contrario a quello di cui si accusa la Santa Sede. ergo: è una patologia della mancanza di accettazione del diverso (che è un'estremizzazione del concetto di uguaglianza) che si traduce in palese intolleranza. "se sei diverso, allora ti devo rendere uguale" è una delle cose peggiori prodotte dal nostro sistema. |
|
posto che Disegni è un genio, nel contesto ha pisciato fuori dal vaso.
le ragioni le ho già espresse. |
Quote:
Ok cacciamolo via a pedate per il bene della società civile, quindi se la vita ti presenta il suo conto di passivi sotto forma di parenti disabili, genitori infermi, figli che necessitano di aiuto negli studi non ti lamenterai se ti toccherà sborsare quei soldi che richiedono le associazioni tanto specchiatamente laiche... Ah se dovessero realizzarsi le tue aspettative indicherò la tua dimora come luogo deputato all'accoglienza di quegli extracomunitari che non potendo contare più sugli appartamenti messi a disposizione dalla parrocchia incontreranno qualche problema con l'affitto.... Quote:
Quote:
|
Quote:
quello che mi da fastidio è appunto questo voler far "ripicca" perché non si è mai visto un laico porsi questi problemi fino a qualche anno fa. Quote:
|
Quote:
Non mi riesce ancora capire se ci sei o ci fai Non ho mai detto che i cattolici sono spie del vaticano, ma è evidente che il cattolicesimo, più che portare i valori, è una struttura di potere Tu hai detto che i tuoi erano atei. Bene, i miei no. Conosco gli ambienti cattolici, li ho vissuto fino ad una certa età, e ti posso garantire cattolicesimo è potere+ipocrisia misto a stupidità. E comunque, dall'alto della tua supponenza, dovresti almeno riconoscere che è una semplice battaglia di valori. Invece no, la squalifichi a battaglia relativista, gli atei ottusi che vogliono eliminare tutti i valori, contro i cattolici che, "poverini", saranno pieni di difetti, ma almeno hanno tradizioni, hanno cultura Per me sono migliori i valori dei francesi ed è giusto che venga imposto il loro credo, ed è giusto incazzarsi se uno vuole esporre l'hijab. lo preferisco di gran lunga chi crede in un libro rivelato, specie se si tratta del corano La nostra cultura è cristiano-pagana? ecco, teniamo il pagano e bruciamo il cristiano, e staremo meglio e queste battaglie vanno fatte con tutti i mezzi: la magistratura è uno di quetsi ed è pienamente legittimo. anche perché la chiesa in quanto a gioco sporco è espertissima, quindi è bene rendere pan per focaccia Tu evidentemente preferisci il dominio del vaticano, in piena contraddizione con il tuo supposto anticlericalismo.. Per me molto ma molto meglio il "bigottismo" (si fa per dire) degli atei, rispondendo a labocania Quote:
per l'istruzione, poi, ne faccio volentieri a meno di tutte quelle università e scuole elitarie dalle rette esorbitanti spontanea spiritualità nel crocefisso? spontaneo bigottismo semmai io sono contro il cattolicesimo, non contro tutte le religioni. per me il cattolicesimo è la seconda religione più negativa in assoluto. la prima è l'islam. gli stati uniti sono già più accettabili in quanto paese essenzialmente calvinista e protestante, con un'etica e un senso della spiritualità molto diverso e comunque, non dico che possiamo fare a meno di valori. ma la chiesa non ha valori, è un simulacro vuoto |
Quote:
|
Quote:
tutto è una struttura di potere. pure il sesso è potere. anche le straminchia di "religioni civiche" (che poi è un'espressione che non comprendo) sono strutture di potere. Quote:
Quote:
tutti i valori laici-atei-illuministi che oggi vengono blaterati dagli intellettualoidi sono di derivazione greco-cristiana. Quote:
Quote:
Quote:
vedi che non ha nessun senso quello che dici e sfoci nella discriminazione pura? Quote:
dove l'ho già sentita questa? ah si, da Silvio. Quote:
da buon ammiratore del paganesimo e del buddhismo zen, mi da più fastidio il razionalismo calcolatore con i suoi psuedo-valori che annichilisce la dimensione dell'essere. non sono mai stato perseguitato dai preti col bastone perché non ero cristiano, anzi il prete della scuola mi ha pure regalato un quadro sul Buddha. mentre quelli come te devono sempre porre il loro metro illuminista per stabilire cosa è giusto e cosa no, appunto negando qualsiasi tolleranza nei valori del prossimo con questa mania dell'uguaglianza a tutti i costi che diventa omologazione. Quote:
a questo punto. Quote:
li prenderei a calci nel culo. in primis per la loro "mistica del lavoro". poi già usare Chiesa e Cattolicesimo come sinonimi la dice lunga..... |
Quote:
Quote:
Cmq nel merito meglio tenerli i crocefissi, non si sa mai quando ti capita di incontrare un vampiro. |
Quote:
che da parte della sinistra laica (sempre per es.) che con la smania di integrarli li vorrebbe rendere uguali a noi. gli intolleranti saran stati i cattolici ai tempi di Locke adesso han di sicuro perso l'esclusiva e pure il primato. la dimostrazione è la crociata (appunto) contro il crocifisso, che non ha mai importato nessuno (ne atei, ne comunisti, ne pagani) fino a qualche anno fa. |
Quote:
Certo, mostrare un uomo seminudo e torturato a dei bambini non è il massimo ma di questi tempi... |
Quote:
Tu John non combatti la tua battaglia a per la libertà di pensiero, la Chiesa per te come per gli altri faciloni anticlericali è un concetto al quale hai associato tutto ciò che un povero di spirito attribuisce alla sua idea di demoniaco. La tua è un'idea fuori dalla realtà, puro strumento che semplificatore e rassicurante della realtà. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e non voleva certo una Norvegia laica, ma una Norvegia pagana (o satanassa). è molto più coerente, a dire il vero. :D |
Quote:
"Ho chiesto a un bambino di 5 anni chi fosse Gesù, mi ha risposto <<una statua>>" Ah i bei tempi in cui erano i cristiani a bruciare i crocefissi...e non mi riferisco al kkk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |