![]() |
Re: se poteste scegliere rinasceteste estro o no?
Quote:
intro = intelligente, sensibile estro = idiota, insensibile |
sono introversa...ma non sopporto gli estroversi...spesso sono arroganti, eccessivamente presuntosi, si prendono gioco degli altri e si credono superiori...e io non credo che lo siano (ma lo sono???:interrogativo:)...non vorrei essere come una di loro, preferisco di gran lunga essere introversa...
certo anche a me sembra che abbiano molte cose lì pronte e subito: come amicizie, ragazzi, libertà d'espressione...ma preferisco lavorare su me stessa per cercare di "averle"...anche se i risultati sono pochi... so che ho fatto di tutta l'erba un fascio ma probabilmente gli estroversi che conosco mi hanno segnato nel profondo... |
Se potessi rinascerei in un altro posto con un'altra famiglia. Poi vedi come divento estroverso, facile essere dei compagnoni quando non si hanno sofferenze alle spalle o si è abbastanza insensibili da non rimanerci in mezzo.
|
Quote:
Quindi non riesci a trovare nemmeno una cosa buona nella timidezza? In sintesi è come se ti ritenessi un fallito su tutta la linea perchè sei timido, ok contento tu. Io mi dissocio da questa linea di pensiero. :) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Da Wikipedia: Quote:
|
Quote:
p.s. in genere non parlo in modo specifico della timidezza, perchè lo reputo l'ultimo dei problemi tra tutte le casistiche di un fobico, per dire che se penso ad un introverso, penso a problematiche più serie |
Quote:
tanto per far capire quanto sia sciocco crogiolarci su nozioni teoriche. a leggere di introversione, sembra che debba essere un paradiso, e invece eccoci qui a parlare di suicidi, traumi e difficoltà a fare anche le cose più elementari. |
Mitizzate troppo chi ha un temperamento estroverso però, come se fosse una categoria così lontana dalla vostra e priva di "falle".
Io sono nata e cresciuta tipicamente "estroversa", ho preso un bel tot di pugni nello stomaco, qualche ferita semi-mortale ed episodi di autolesionismo notevoli, al limite del suicidio. Eppure nonostante sia nata e cresciuta estroversa oggi mi trovo ad avere un atteggiamento più evitante, con punte di depressione notevoli e tendenzialmente introversa da qualche anno a questa parte. "tutti gli estroversi non vengono sfiorati da problemi seri" dovrebbe essere riposta nel topic "non ho mai visto un funerale di un cinese" creato da Nick. Aggiungo che l'unica amica che ho, degna di essere definita tale, è decisamente estroversa ma dichiaratamente borderline con un recente TSO alle spalle dopo un tentato suicidio. Che fortuna nascere estroversi, eh? |
Quote:
bravissima. e il peggio è che ragionamenti come questo non fanno neanche bene alla salute interiore. |
Quote:
Nel paragrafo successivo ci sono gli "Aspetti negativi" che, almeno nel mio caso, rendono molto difficile il verificarsi di quegli aspetti potenzialmente positivi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
per intelligenza io intendo proprio le capacità intellettive che ti aiutano ad essere brillante nella carriera scolastica e lavorativa, oltre a cavartela un pò in tutte le situazioni. per mettere in pratica i principi morali serve anche il coraggio, la personalità, per fare scelte difficili e controcorrente, eccome se depressione ecc.ecc. possono ostacolare |
Quote:
Oltre alle altre che ti sono state elencate. Fantasia, riflessività, non sono da buttare, se uno sa come usarle. Non fraintendermi, non nego che ci siano molti rischi connessi all'introversione (come le varie fobie), però sostengo che possono essere superati e si può avere una vita con amici (forse in minori quantità ma con conoscenza più profonda) ragazza e tutto pur restando di fondo introversi. Non si risolve ogni cosa sperando in un mutamento che non può avvenire, diventando estroversi, tantomeno flagellandosi e piangendo la propria condizione. Tra l'altro, come vedo che hai riconosciuto tu stesso, anche gli estro vanno incontro ai loro problemi e difficoltà, quindi non puoi affermare aprioristicamente che la tua vita sarebbe stata migliore, se fossi cresciuto in un ambiente tale da renderti più espansivo ed estroverso, rispetto a come sarebbe se tu, io o chiunque altro riuscissimo a risolvere i nostri problemi legati all'introversione senza però fuggire da essa (il che è eufemisticamente difficile). Quote:
Ma come, prima mi dici che il mutare della società non è contato nulla nel corso della storia, e adesso dimentichi che fino a poco più un secolo fa il 90% delle persone non aveva mai avuto una carriera scolastica e quella lavorativa era costituita dallo zappare nei campi? Quindi un tempo era intelligente chi riusciva a zappare meglio? L'intelligenza ha molte sfumature, una delle tante è l'abilità nel contesto sociale (quella che consideri tu), ma ci sono anche l'immaginazione, il mero QI, la riflessione, solo che quest'ultime rispetto alla prima sembra non contino una ceppa, ma per quanto posso, ti assicuro che non è così. |
Quote:
anche a quell'epoca ci saranno stati contadini intelligentissimi |
Quote:
il "tutti" alla frase che vuoi riportare nel thread di nick, mi sembra (dovrei controllare però) che glielo hai aggiunto tu |
Quote:
Che poi io non mi cambierei comunque con nessuno, sono fiero di quel che sono nonostante la merda di vita che ho. |
Preferisco rinascere con i piedi per terra
|
Quote:
NO. per me non è nè meglio nè peggio, dico che per quanto mi riguarda, questo bellissimo e fantastico mondo dei fobici, è più che altro una autoconsolazione per non guardare in faccia la realtà, ossia che all'atto pratico è fatto quasi esclusivamente di sofferenza. poi magari passi alla storia per le bellissime poesie che hai scritto, ma per poterle scriverle hai dovuto soffrire come un cane ogni minuto della tua vita da fobico. se a te sta bene così ok, ma se a qualcun altro non sta bene, non andategli a dire che critica i fobici e li giudica come esseri inferiori, perchè non c'entra proprio nulla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |