![]() |
Re: Mancanza di affetto
Quote:
![]() |
Quote:
Non sono affatto d'accordo quando dici che non siamo capaci di donarlo. Anzi, secondo me il problema è che in tantissimi casi noi questo affetto lo doniamo, ma gli altri non se ne accorgono. Bisogna fare in modo che se ne accorgano di più. Anche la mia ragazza dice che sono freddissimo cn lei a volte, però piano piano mi sto sforzando di essere più empatico. Non è facile ragazzi, non è facile in pochi mesi, cambiare 27 anni di esistenza (però con calma e continuità si può migliorare molto). :yes: |
Quote:
|
Quote:
Le mie coetanee (e anche quelle più giovani) danno per scontato che uno come me, non avendoceli, sia una testa di cazzo che sfugge alle responsabilità o che racconto balle per portarmele a letto. L'aspetto grottesco è che non posso neanche dargli torto, su questo punto, ma non posso neanche andare in giro con un certificato anagrafico appeso al collo. Poi c'è la storia dell'aura di stabilità dell'uomo maturo, di cui quelli sono due elementi fondamentali :sad: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Purtroppo la questione dell'affetto è assurda e ingiusta ma funziona più o meno così: meno affetto hai ricevuto --> meno ne avrai da dare (o almeno da manifestare) --> meno ne riceverai. Tutto ciò può sembrare crudele ma rientra nella crudeltà generale del mondo in cui viviamo nel quale pesce grande mangia pesce piccolo (mi sa che non c'entra un cazzo ma non mi veniva una metafora migliore :cool:). |
Quote:
|
Quote:
di Giacobbe, che è uno psicoterapeuta. cmq dice che le persone che soffrono di mancaza di autostima ricercano nella vita da adulti quell'affetto, quelle coccole che non hanno avuto abbastanza da piccoli. Quindi si sente questa mancanza anche da adulti, ma purtroppo da grandi nessuno te le darà mai più quelle coccole e quelle carezze, che solo un genitore può dare al proprio bambino e non solo perchè i tuoi non te le danno più, ma anche perchè tu non sei più bambino, cioè voglio dire non avrebbero lo stesso effetto che avevano quando eri piccolo. In pratica chi ha bassa autostima ricerca negli altri qualcosa che gli altri non gli possono dare e che anche se gliele dessero, non sarebbe in grado di riceverle, perchè gli anni dell'infanzia sono passati. Quindi dice anche per ottenere l'autostima da grandi non bisogna attaccarsi alla mancaza di affetto, ma bisogna realizzarsi in un altro modo, ad esempio realizzarsi nel lavoro, nello studio, nello sport, insomma trovare un modo per acquisire sicurezz aindipendentemente dall'affetto che ci manca e che pretendiamo dagli altri |
quanto odio le teorie sulla mancanza di affetto quando si è bambini...
|
Be', con l'età che ho ormai le coccole dei genitori non mi servono più (anzi, sono fastidiose), vorrei quelle di una donna, eh sì... :wub:
|
Quote:
anche io...ho avuto delle avventurelle così senza senso, ma l'affetto vero e proprio l'ho avuto solo dai miei genitori e dai pochi amici che ho...comunque ti capisco, mi dispiace tanto :| |
Quote:
Comunque, seriamente, ti consiglio di tenere un gatto o un cane. Certamente non è come avere affetto da un altro essere umano ma sono meglio del cuscino... ed in più ci sono sempre e non tradiscono mai. Purtroppo io non posso tenere animali domestici per questioni di impegni e soprattutto di spazio, ma appena avrò questa possibilità la sfrutterò. |
Quote:
|
Ho letto tutti i messaggi di questo thread; posso dire di capire benissimo cosa significhi non ricevere affetto, ma non è vero che non si è meritevoli di riceverlo se non lo si dà. Il dare o ricevere affetto è una cosa spontanea che non si esterna l'una in funzione dell'altra, quindi chi dice che non ha mai dato affetto, non vuol dire assolutamente che non sia meritevole di riceverlo. Diciamo che, per ogni età, c'è il giusto affetto che si dovrebbe ricevere (non sempre eh, ma in via generale), da piccoli quello dei genitori, da adolescenti quello degli amici e da grandi quelli di un partner; è chiaro che se nel corso della vita, vengono a mancare anche uno di questi tasselli, sopratutto se la mancanza è molto molto lunga, è normale che da grandi poi si diventi "cattivi", estranei al mondo, ansiosi, disturbati da Dap, depressi, sociofobici e farmaco dipendenti e che più ne ha più ne metta. La domanda, che tutti ci poniamo è: ma di chi cavolo è la colpa? In piccola parte è degli altri che ci circondano, per qualche motivo, hanno deciso di "scartarci" tra i loro "bersagli" di affetto; ma per la gran parte, credo sia di noi stessi la colpa, che non abbiamo forse fatto nulla per diventare un "bersaglio" dell'affetto degli altri, nel senso che, ci siamo messi categoricamente in testa, che, l'affetto, lo vediamo donare agli e quindi, a noi, non toccherà mai, ma in realtà non è detto che sia così. Ognuno deve fare un'analisi di se stesso e capire in cosa avete sbagliato, ognuno troverà risposte diverse. Chi vi scrive, è uno che comunque ha capito qualcosa di sé, ma a volte, quando ci se ne accorge, ripartire è dura...
|
Meglio il cuscino che un finto affetto... almeno il cuscino non ci tradirà mai e non ti userà mai
|
Quote:
eh io dico che il migliore affetto c'e lo diamo noi prendendoci cura di noi , gli altri ti danno affetto quando tu gia ti vuoi bene , sarebbe un di piu'''' quindi se ne senti la mancanza vai dalla parte sbagliata se vai verso gli altri )) !!! |
Come si fa a darsi affetto rimanendo soli a vita?
|
Con gli interessi attivi :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |