![]() |
Re: "La Settimana Sociofobistica"
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ok, il seguente sembra che non abbia una soluzione. io ci ho rinunciato e non la conosco..
Tre oracoli divini a, b, e c sono chiamati, in un qualche ordine, Verace, Mendace e Imprevedibile. Verace dice sempre il vero, Mendace dice sempre il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale. L'obiettivo del gioco è determinare le identità di a, b, e c ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un "sì" o con un "no". Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l'italiano, rispondererà sempre nella propria lingua con le parole "da" o "ja". Non si sa quale di questi termini corrisponda a "sì" e quale a "no". |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se conoscete la soluzione mettetela in spoiler.
--evidenzia--Esempiosoluzione--evidenzia-- |
Io propongo un po' di enigmistica classica:
FRASE DOPPIA CRITTOGRAFICA ("1, 6!" "1, 3, 3!") "Leggiamo Il Corvo?" "Non ho voglia di prosa..." P.S.: non so se troverete qualcosa spulciando in internet: l'ho fatta io! :tongue_smilie: |
Quote:
Uhm, veramente inizialmente pensavo alla versione con due soli oracoli, ma quella è elementare, la risolve pure Kaspar Hauser d'altronde. :D |
Mi sa che penserò a quella di anonimo sotto le coperte. :D
|
Quote:
|
Ma si trova facilissimamente su Internet digitando "indovinello dei tre oracoli" o "indovinello più difficile del mondo". :yes:
|
Quote:
|
l'ho trovata, è più incasinata dell'indovinello, lol..
|
@moon: OK, la frase doppia è una frase (in enigmistica "frase" può indicare anche un sostantivo preceduto da articolo, sostantivo+verbo, sostantivo aggettivo e verbo, etc.etc..) che può avere più significati se letta dividendo le lettere unendole in maniera divers (la definizione me la sono inventata al momento, qunidi può essere confusa...)
Esempio: "dirò se tornerò"="di rose t'ornerò"... ...ma "è Sem pio"="esempio" è un sciarada... |
E questa è la definizione di frase doppia, invece crittografata che significa? :laugh:
|
@moon: ah, "crittografica" significa che l'indizio è dato dal testo, che funziona come indizio... insomma, è una specie di rebus ma fatto con parole o pezzi di parole...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |