FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sondaggio per atei e agnostici (https://fobiasociale.com/sondaggio-per-atei-e-agnostici-16752/)

Death 20-09-2010 16:12

Re: Sondaggio per atei e agnostici

Buddhismo, che non è una religione perché non sono presenti Divinità.
Anche lo shintoismo mi interessa, ma lo conosco molto meno rispetto al Buddhismo. Anche il taoismo.

La differenza fra le "religioni" orientali e quelle occidentali è esorbitante. Le prime sono davvero spettacolari, le secondo sono solo un culto fatto da una massa di capre.

Myway 20-09-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 405714)
La differenza fra le "religioni" orientali e quelle occidentali è esorbitante. Le prime sono davvero spettacolari, le secondo sono solo un culto fatto da una massa di capre.

In dettaglio quali differenze ti colpiscono così tanto?

Redman 20-09-2010 18:07

da qualche anno mi sono convertito al narcisismo

elie93 20-09-2010 18:15

oddio non sono informatissima su tutte queste religioni ma anche se lo fossi non potrei scegliere! se sono astea, sono atea...=)

Moonwatcher 20-09-2010 18:16

Evviva la coerenza. :D

LordJim 20-09-2010 18:19

Religione non lo so ma avrei due modelli di riferimento: San Francesco d'Assisi e Thomas Muntzer (scoperto da poco).
Da un altro punto di vista mi ha sempre attratto la vita monastica (cenobitica): se non fosse per il rispetto ferreo delle regole e per la rigida programmazione della giornata ci si potrebbe fare un pensierino...
rimarrei comunque nell'alveo cristiano.

anonimo 20-09-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 405773)
da qualche anno mi sono convertito al narcisismo

Woody Allen, in Scoop :thumbup:

Triplalien 20-09-2010 18:30

so io che fede mi farebbe stare bene

Nick 20-09-2010 18:36

Oh bimbi, tutti buddisti ma vi vedo poco propensi a lasciare Maya per il Nirvana anzi tutti qua lamentano una certa carenza di passioni mondane, mi pare.

C'è qualcuno qui che mi potrebbe fare una disamina delle differenze tra Nirvana, Apatia stoica, Ascetismo cristiano e apatia patologica? Sarebbe interessante.

Myway 20-09-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 405828)
Oh bimbi, tutti buddisti ma vi vedo poco propensi a lasciare Maya per il Nirvana anzi tutti qua lamentano una certa carenza di passioni mondane, mi pare.

C'è qualcuno qui che mi potrebbe fare una disamina delle differenze tra Nirvana, Apatia stoica, Ascetismo cristiano e apatia patologica? Sarebbe interessante.

A me il Nirvana non basta, quello è solo un traguardo intermedio, io voglio diventare immortale, voglio essere come un Dio :D

Ps. W Evagrio Pontico W l'ascetismo cristiano :)

Winston_Smith 20-09-2010 18:42

Minchia Myway, ti fermerai prima di arrivare a Berlusconi, almeno? :D

Myway 20-09-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 405831)
Minchia Myway, ti fermerai prima di arrivare a Berlusconi, almeno? :D

Berlusconi è come un limite matematico , vi si può tendere senza mai raggiungerlo :D (specie i giudici non potranno mai raggiungerlo )

Labocania 20-09-2010 18:55

Nssuno ha parlato dell' ONANISMO, eppure tutti lo praticano.....

(fare l'onanista come Onan non sarebbe male però.....)

anonimo 20-09-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 405843)
Nssuno ha parlato dell' ONANISMO, eppure tutti lo praticano.....

(fare l'onanista come Onan non sarebbe male però.....)

http://www.gifbin.com/bin/1237576337_daffy-jerking.gif

Nick 20-09-2010 19:14

Manca anche il Maivismo da cui discendono tutte le religioni, che venerano esseri Maivisti.

JohnReds 21-09-2010 11:09

Anche la Bahá'í è interessante. praticamente fanno un pastone dicendo che cristianesimo, ebraismo, islam sono una sola religione ma detta con parole diverse. E nei loro templi mettono tutti i simboli del mondo:

Colonna tempio Bahá'í

Nocturno83 21-09-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 406323)
Anche la Bahá'í è interessante. praticamente fanno un pastone dicendo che cristianesimo, ebraismo, islam sono una sola religione ma detta con parole diverse. E nei loro templi mettono tutti i simboli del mondo:

Colonna tempio Bahá'í

infatti il bahaismo l'ho selezionato io

se credessi in dio credo che vi aderirei, perché è il monoteismo più progressista in assoluto, poiché promuove l'uguaglianza sociale, la parità di dirititti, non condanna la scienza e pur considerandosi una continuazione delle precedenti rivelazioni non pretende di essere quella definitiva (come invece accade negli altri 3 monoteismi)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.