![]() |
Re: La spiritualità
Quote:
Prima del cristianesimo esisteva l'arte... i cristiani non si sono inventati nulla. Impoverire culturalmente significa soggiocare le menti degli ingenui e degli ignoranti per arricchirsi alle loro spalle, provocando la paralisi culturale. Non a caso il rinascimento in italia e la conseguente crisi culturale è cominciata alla fine del concilio di Trento... Impoverimento culturale che ci portiamo ancora dietro... |
Quote:
Hitler non ha mai ucciso qualcuno, diceva cazzate e tutti ad ascoltarlo, come se io venissi qui e dicessi "uccidiamo tutti quelli che si chiamano wiston" , se lo fai hai problemi |
Quote:
|
meno male allora non devo pagare l'avvocato per gli alimenti
|
Quote:
|
Quote:
Originariamente inviata da aisljng Davvero molto bella la scelta che hai fatto dei brani del Vangelo, l'Apocalisse invece è più difficile da avvicinare correttamente e secondo me andrebbe citata con molta prudenza ( parere personale ) In sostanza sono d'accordo con te . C'è solo una tua frase che non mi è chiara "L'accettazione passa attraverso l'amore degli altri, ma spesso per ottenerlo occorre andare non solo contro noi stessi, ma soprattutto contro il messaggio evangelico. " ... se ti va di spiegare ... Quote:
...sono d'accordissimo ! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il conformismo, posso dirti che c'è molta ipocrisia da parte di chi reputa fondamentale fare la cresima ma che poi prende in giro se sei vergine o se perdoni o se aiuti gli altri. Quelli che si comportano cosi sono i bigotti e non sono una bellissima razza. Ignorali e fai ciò che è giusto fare. Quote:
"All'angelo della Chiesa di Tiàtira scrivi: Così parla il Figlio di Dio, Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco e i piedi simili a bronzo splendente. Conosco le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono migliori delle prime. Ma ho da rimproverarti che lasci fare a Iezabèle, la donna che si spaccia per profetessa e insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli. Io le ho dato tempo per ravvedersi, ma essa non si vuol ravvedere dalla sua dissolutezza. Ebbene, io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato" (Ap 2, 18 - 22). Ho ripreso le parole di Gesu (se ci sono altri versi, segnalatelo) che non sono molte, ma considera che all'epoca questi precetti erano già rispettati (considera che in Italia, la rivoluzione sessuale è del 1968 e la legge sul divorzio è del 1971). Considera questo: ci hanno detto che la sessualità ci avrebbe fatto conoscere meglio il proprio partner e quindi le separazioni sarebbero dovute essere in netto calo: e allora perchè invece le famiglie sono allo sfascio con divorzi e separazioni in costante aumento?! In passato i matrimoni erano combinati e quindi non è una epoca da rimpiangere. Tuttavia sono convinto che se tutti rispettassero il tris d'assi (no fornicazione, no adulterio, no divorzio) le persone sarebbero molto più felici. Ma qui il discorso meriterebbe un thread a parte. |
Ma che salame che sei Shy...io nn ho mai paragonato l'animale all'uomo e tu mi hai risposto come se l'avessi fatto, cos'hai? le risposte standard? quante volte l'hai detta questa degli animali? Be' allora ti rispondo come avessi fatto questo paragone. Se dico "guarda che questa cosa è naturale perchè la fanno anche gli animali" non significa che devi leccarti il culo per strada, significa che se lo fanno gli animali è naturale per forza, perchè gli animali rispondono a degli istinti e nell'istinto nn c'è nulla di malvagio appunto perchè naturale. Il matrimonio è un'invenzione dell'uomo, e in questo non c'è nulla di naturale. Pensare al sesso al sesso a 13 anni è naturale, a 13 anni si hanno le mestruazioni e i ragazzini si masturbano guardandosi PlayBoy, il resto è leggenda Shyc...
|
sally se tu sei una donna io sono Bilanista
|
Quote:
|
Non mi piace questo topic (nelle finalità)
il Vangelo l'ho letto, vi ho scorto elementi filosofici condivisibili, ma nulla + a livello dogmatico vi ho scorto il germe della gran massa di contraddizioni alle quali incappano tutte le religioni (specialmente quelle rivelate) di libri religiosi ne leggo molti, proprio perché cerco spesso d'immedesimarmi nelle persone che credono molte persone che vivono la loro fede con grande capacità di meditare e di emanciparsi dai condizionamenti della vita concreta sono oggetto di grande rispetto e ammirazione, da parte mia non posso dire altrettanto per persone come l'autore di questo topic, che parlano con supponenza di coloro che la pensano diversamente, in questo caso di chi (come me) non crede io ho cercato fin da piccolo di capire la religione che mi è stata impartita ed ho lungamente scavato dentro me stesso per cercarvi la fede quando finalmente sono giunto alla comprensione di cosa si trattasse veramente ho compreso definitivamente di non credere inoltre è giunta a maturazione anche la mia visione filosofica del mondo, una visione nichlistica, che suscita immancabilmente le proteste altrui quando la espongo (e non voglio dilungarmi in merito) a questa devo sommare la mia condizione di individuo affetto da ansia sociale e depressione sono profondamente consapevole di quello che sono e di quello che mi circonda, quindi sentirmi dire, da chi professa una fede o una dottrina nella quale non mi riconosco, che sono + cieco di lui lo considero mancanza di rispetto per chi ha fede, finché non comincia a predicare come l'autore del topic, ho il massimo rispetto (e a volte ammirazione) |
Cosa dire?! Supponenza?! Mah, io so solo che se vai a dire al giro che sei contro all'aborto o contro all'eutanasia o contro al divorzio, subito ti gridano che sei "un estremista, un fondamentalista cristiano". Poi aggiungono una valanga di strilli e insulti e di feroce disapprovazione... Invece una persona che è favorevole è ok. Contraddizione? No contraddizione. Ognuno giudichi da sè. Come ho già detto non voglio fare proseliti, ma solo condividere la gioia che il cristianesimo mi ha dato (ero ateo, lo ammetto).
Comunque, possiamo stare ore a discutere sul fatto che una persona che ha rapporti a 13 anni lo fa solo perchè "così fan tutti" (come sembra da interviste fatte ad adolescenti) o solo perchè la società impone il sesso precoce (ognuno giudichi da sè)... Le modificazioni che avvengono a livello fisico (ad esempio l'aumento della peluria) e ormonale segnano il passaggio dall'età fanciullesca all'età adulta, ma non per forza occorre subito fare sesso. Per il resto, non mi risulta che tutti gli istinti siano per forza buoni e giusti perchè naturali. Se fosse così, sarebbe inutile avere un sistema legislativo, perchè gli istinti potrebbero essere sufficienti da soli a governare la vita sociale. In realtà non è così: in natura domina la legge del più forte che "mangia" il più debole (che soccombe): immaginatevi se non ci fosse tutela verso i più deboli; che razza di società verrebbe fuori? Chi ha i tanti soldi potrebbe ad esempio comandare, uccidere, invadere la terra dell'altro, imporre le proprie idee in modo indiscrimanto, mentre ad esempio i poveri dovrebbero stare zitti, morire di fame e di malattie. Fortunatamente la legge impone delle limitazioni e crea un sistema migliore rispetto a quello lasciato ai puri istinti. |
Quote:
|
Quote:
Perdonami se il non aver sterminato milioni di ebrei ti sembra una scusa banale per dichiararmi un po' meno pezzo di merda di Hitler :cool: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Shycrs, OK per il divorzio (che credo rientri nella mentalità dell'epoca) ma sul sesso prematrimoniale non ho ancora letto niente...e quanto agli adulteri, il Boss ne ha salvata una dalla lapidazione, se non erro :D
|
Quote:
|
Quote:
Cmq rimani sempre più cattivo di Hitler, è inutile che tenti di discolparti |
Dimenticavo Wiston :CIUPA pure a te
|
Cedo di fronte alla tua superiore capacità dialettica, effettivamente come non darti ragione di fronte ad argomenti così convincenti? :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |