![]() |
Re: Matrimonio combinato ?
nulla è gratis ;)
|
Vorrei vedervi se finiste assieme a una che assomiglia a Rosy Bindi
|
Quote:
semmai non esisterebbe il problema di dover fare il primo passo, e se per alcuni questo è già tanto essendo il loro problema principale, c'è chi invece ha altri problemi .. io sono contrario al matrimonio combinato , e poi non è sempre vero che scegli, spesso ci possono essere molte pressioni su una persona , vuoi per legami tra le famiglie ecc.ecc. ... oltre al fatto che sei obbligato a sposarti e c'è chi non vuole ... |
la timidezza selettiva non esisterebbe :)
|
Sì se "selettiva" è intesa come molto timido con le donne e non con gli amici , conoscenti ecc.ecc.
|
si esatto, ce ne sono molti qui così, sai?
|
Sì ma da quello che ho letto ci sono anche molti che hanno 0 amicizie o al massimo 2-3 amici che vedono di rado ... poi bisogna vedere le necessità di una persona, ci sono persone a cui va benissimo avere pochi amici ma buoni e allora ok ...
però, e vado un attimo off topic, io ad esempio avrei voluto ampliare di molto le mie conoscenze tra scuole superiori ed università, e non sono riuscito a farlo, solo alle scuole medie avevo molti amici ... il fatto è che ora come ora ho 5-6 persone che vedo di frequente e vedermi sempre con le stesse persone mi risulta frustrante...pur avendo una accettabile vita sociale vorrei comunque ampliare il mio giro ma non ci riesco, quindi ho problemi a creare amicizie.. FINE OT tornando al discorso iniziale reputo in ogni caso che avere una relazione con una donna sia complessivamente più importante dell'amicizia ... e con i matrimoni combinati la relazione sarebbe anche stabile :) ... però non mi piace comunque come soluzione quella di combinare il matrimonio |
Ma ci sarà un motivo se l'uomo è l'unico animale che fa sesso faccia a faccia?
di sicuro questo rappresenta il nostro personale vicolo cieco evolutivo, è la natura che si è premunita contro lo strapotere dell'uomo sull'habitat...prima di fottere completamente il pianeta, finiremo fottuti dalle nostre turbe emotive. |
in fondo un "matrimonio combinato " l'ho fatto, nel senso di " di testa e non di cuore ", è un rapporto di convivenza iniziato a 20 anni, ora ne ho più di 40 e il bilancio è decisamente positivo :)
... però avrei avuto qualche problema se c'era da scegliere fra ragazzi proposti dai miei genitori , avevano gusti pessimi e magari mi presentavano un orribile trio di winston :eek:... brrrrr ( scherzo eh, non te la pigliare :) ) in definitiva non sono contraria ai matrimoni combinati ...... ragazzi se decidete per una gita in India vi preparo il cestino della merenda |
Quote:
|
Quote:
Ecco...dovrebbe essere qualcosa del genere, a quanto ho capito. Ho alcuni conoscenti (maschi e femmine) indiani ma mi sentirei un po' in imbarazzo a chiedergli esplicitamente informazioni su queste cose (magari si fanno qualche idea sbagliata su di me! :D ). Diciamo che, dall'idea che mi sono fatto (che non è detto che sia precisa), in quella cultura al giorno d'oggi: -Molti ragazzi/e stanno cominciando ad avere un partner come da noi in occidente, un/a fidanzato/a "non ufficiale" (non so in che misura il sesso completo sia coinvolto); ma non certo tutti: probabilmente quelli più "tranquilli" fanno come una volta senza che questo desti vergogna. -Non avere avuto un partner fino all'età di circa 23-24 anni non è considerato male o "da sfigati"; d'altra parte, se per i circa 25 non sei già sposato, quello non è visto benissimo (dai più tradizionalisti almeno). -Il matrimonio vede ancora in larghissima misura la partecipazione dei genitori nella scelta del partner "definitivo" e nel contatto tra i due, e pare che a molti vada bene così. E non sto parlando di contadini: la figlia di una professoressa universitaria indiana si è stupita quando le ho detto che in Europa i genitori non c'entrano nulla con la "scelta"![NO quote please] -Non ne sono certo, ma credo esista un "periodo di prova" in cui i due si frequentano (suppongo quasi "platonicamente") ben prima del matrimonio vero e proprio. -Almeno negli strati non "arretrati" della popolazione, l'ultima parola ce l'ha comunque il figlio/la figlia e nessuna scelta viene imposta con la forza. E' più un "scegliere assieme". -Il sesso prematrimoniale è in gran parte ancora tabù, e credo non venga fatto nemmeno tra fidanzati "ufficiali" (cioè family-approved :D ). Quote:
Il concetto fondamentale è questo: c'è una grande differenza tra come il concetto stesso di relazione (stabile) di coppia è concepito nella loro cultura e nella nostra. Da noi l'accento viene posto sul lato sentimentale, sull'"amore romantico"; "accontentarsi" è considerato ipocrita ed ogni compromesso eticamente ambiguo. Nella loro cultura, invece, il compromesso è considerato del tutto normale e (purché porti in certa misura a felicità e serenità) finanche positivo; l'innamoramento, sì vabbeh, ci può anche stare, ma non è che sia una cosa fondamentale: sono altre le cose che contano (cit.), come una compatibilità di carattere che permetta una vita serena e felice nel lungo termine, stabilità emotiva, certe doti caratteriali che fanno di un ragazzo un "buon marito" e di una ragazza una "buona moglie". No pirati inside quindi :laugh: Sarebbe interessante sapere se nella loro cultura il figobullo non acchiappa (ma non glielo chiedo, a meno di fare la figura del coglione)! ------------------------------ Personalmente, pur senza mitizzare l'amore, rimango al punto di vista occidentale. E' interessante vedere se e come il fatto di essere "fobici" possa portare alcuni utenti magari ad aderire ad alcuni dei punti di vista non occidentali riguardo al matrimonio. ------------------------------ (Ho scritto che questo topic è "un po' provocatorio" perché immagino che molti utenti, anche molti di quelli che lamentano destini di solitudine e verginità eterna ecc, abbiano un ideale di amore romantico che gli faccia rifiutare a priori le cose "combinate" e gli faccia piuttosto dire: "Eh, no, ma una ragazza me la trovo piuttosto!". Vabbeh, forse non sono riuscito a spiegarmi chiaramente, pazienza...tralasciate quest'ultimo commento) |
Quote:
|
Quand'ero piccolo avevo un'amichetta, figlia di un'ottima amica di mia madre. Ricordo spesso che le due mamme scherzavano sull'ipotesi di diventare consuocere in un futuro remoto :D, peccato che nel frattempo l'amichetta sia diventata un'estroversona che non mi degna manco di uno sguardo le rare volte che ci incontriamo :sad:
|
Tread veramente interessante, e risposte interessantissime. In effetti noi siamo in difficoltà in un mondo dove tutti scalciano e sgomitano e abbiamo paura di essere soli a lottare.
Al tempo dei tempi ogni individuo faceva parte di una comunità che lo aiutava e, in certa misura, decideva per lui. I comportamenti erano codificati e per certi versi il fardello di vivere era meno pesante da portare. La libertà è importante ma crea molta angoscia. Dove i matrimoni sono combinati c 'è sicuramente meno libertà ma i ruoli sono meglio definiti (la donna fa la donna, l' uomo fa l' uomo); questo è un bene? Come in tutte le cose, forse sì, forse no. Ma nella nostra società, dove la gente si cerca, si prende e si lascia senza regole (e senza certezza sui sentimenti e sul futuro), noi siamo più felici per questo? Non sarebbe il caso, che so, di trovare una via di mezzo? Sto ancora pensando. GRANDE QUESTO TREAD!! |
bè cmq è una delle tante soluzioni, non è detto poi che sia quella giusta, perchè quando inizi a vedere che puoi avere, inizi anche a pretendere :)
|
Quote:
|
Dovevamo nascere (ricchi) nella più grande democrazia del mondo...
Matrimoni combinati...belle indianine sensuali...e poi vi ricordo che in India hanno inventato il kamasutra..:thumbup: |
Quote:
:D |
- Chi è il Super Eroe che vola sopra le Twin Tower?
- E' Super MAN... - Chi è il Super Eroe che si arrampica sulle Twin Towers? . E' Spider MAN... - Chi è il Super Eroe che butta giù le Twin Towers? - E' MUSUL MAN... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |