![]() |
Re: Lidap
direi ke non è una piaga sociale...in confronto ai banchieri!
|
Quote:
|
Ma curiosità: qualcuno è mai "guarito" dalla fobia sociale? Cioè qualcuno poi è riuscito ad affrontare una vita senza avere sempre una paura boia e tt le conseguenti menate mentali? xke allora oltre a tt i raduni e tutancamon vari potrebbe spiegarci la visione prima/dopo e quindi mettere le mani nella vera radice del problema. Per esempio: ha cambiato amici? se si, dove è andato e perché? ke pensieri ha avuto? etc etc.
Penso ke questo aiuti molto e magari coincide poi con quello ke fanno fare nei gruppi di auto-aiuto. però penso ke i gruppi senza psicologo, gente ke si apre (anke a se stessa) e ke usa le sue qualità e un aiuto pratico da ki già ne è uscito poco si può fare. |
stasera primo appuntamento c gruppo vi raccontero ..
|
Meryoc? Com'e' andata? Io sto aspettando se & quando si decidano a costituire un gruppo qui a Torino.
Sto scalpitando... faccio fumo dalle narici... quasi quasi vengo a farmi una passeggiata li' a Milano. |
Quote:
dimenticavo le persone del m gruppo s speciali e 40 euro all'anno piu dieci euro mensili nn m'importano , i soldi vanno e vengono - le persone valide disposte a stare insieme a te e condividere gioie e dolori sono rare e ne vale la pena :) viva la lidap:) |
Quote:
Esattamente la mia stessa esperienza, come dice Maryoc trovare delle persone con cui condividere i propri problemi è di grande importanza e certamente meglio che lamentarsi dietro uno schermo di un computer..., W LA LIDAP |
malgrado tutto posso dire che il confronto con altre persone con questi problemi può aiutare molto
|
secondo me a intuito può aiutare molto qualunque discussione con persone sane, meno sane e problematiche: ho notato ke le problematiche nel tuo spettro ti mettono di fronte a te stesso e ti fanno ragionare su cosa potresti migliorare, ti fanno decisamente pensare. con quelle mezze sane ci discuti approfonditamente e ci esci e con le sane ci esci poco xke normalmente sono estroversi o medioversi quindi con alcuni avrai un rapporto magari profondo quindi ovviamente sapranno di te mentre con altri comunque puoi sempre prendere qualcosina, qualche spunto. io sto tentando di fare così e funziona meglio ke menarsela. i solo disastrati invece servono all'inizio, quando proprio ti ci devi sfogare. poi comunque la faccenda è ke ad alcuni ti ci affezioni, ad altro no. grande tema: ma è possibile ke guariscano o si sentano meglio tutti? Io la vedo dura, xo forse in un ambiente protetto è decisamente possibile anke xke il benessere genera benessere...ke ne dite? Questo per dire ke anke la lidap può essere un beneficio, basta ke non ci siano cazzate monetarie o buonismi sterili sotto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
.......................
|
Tiro su questo topic ormai vecchio, per annunziare che e' in partenza a Torino un gruppo di auto-aiuto Lidap.
Il primo incontro avverra' giovedi' 18 marzo, e i partecipanti dovrebbero essere 4 persone circa (me compreso). I primi incontri si terranno nello studio della psicologa Lidap, in quanto non e' stata trovata un'altra sede abbastanza economica; successivamente cercheremo di trovare una sede piu' adatta. La partecipazione e' gratuita, ma e' subordinata all'iscrizione alla Lidap: 40,00 euro / anno. Considerazione personale: sulla Lidap ne ho sentite di tutti i colori: chi ne parla bene, chi ne parla male. Ho sentito pareri discordanti anche sui gruppi di auto-aiuto, come forma di terapia, o almeno come valvola di sfogo. In particolare, ho un paio di impressioni negative sulla psicologa che fara' la facilitatrice di questo gruppo: "a naso", pare che cerchi di sottrarre pazienti alla Lidap, e proponga una terapia con lei (a pagamento). L'ha proposto anche a me, quando sono andato a fare il colloquio-filtro. Vedremo come si evolve la situazione, dopo i primi colloqui. Non cambiate canale! :D :D |
Si ma fanno tutte cosi - c'e' provano - basta capirlo e non andare da quelle psigologe , ti spillano un sacco di soldini -
|
grande thecopacabana, l'umanità te ne sarà grata
aspettiamo le tue risposte! comunque io volevo provare anke io, ma con un gruppo diverso dalla lidap |
Quote:
Comunque tienici aggiornati, se cambia la facilitatrice incompetentona (:laugh:) potrei anche ripensarci in seguito, chissà. :) |
comunque gruppi mi sa ke ce ne sono molti, moon, non solo la lidap
almeno, a milano è così, non so a torino! |
Quote:
|
sta andando bene? trovato qualcosa?
Davide |
Ieri sera si e' svolto il primo incontro di auto-aiuto qui a Torino, promosso dalla Lidap.
Il tempo e' stato speso nelle presentazioni, parlare un po' di se', e poi un paio di argomenti "tecnici": sedi degli incontri e figura del facilitatore. Si e' impiegato poco tempo a parlare dei propri problemi, anche se c'e' gia' stato qualche spunto interessante. L'aspetto che mi e' piaciuto maggiormente, e' stato il clima di coesione e di fiducia che si e' subito istaurato: merito della facilitatrice, oppure maturita' dei partecipanti? :) Ognuno ha parlato di se', dei propri problemi, in maniera schietta e senza vergogne, e gli ascoltatori si sono dimostrati partecipi e propositivi. Da tre partecipanti ho ricavato degli spunti positivi, di crescita. A livello emozionale, mi ha fatto piacere partecipare, perche' ho incontrato delle persone che sento gia' "amiche"; sono uscito con una sensazione di pace interiore, e aspetto con impazienza il prossimo incontro. Ancora e' presto per tirare le somme, ma credo che si siano gettate le basi per un gruppo affiatato. |
Ma la facilitatrice che ha fatto per darle dei meriti? -.-
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |