![]() |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk |
Più che altro non posso fare a meno di notare come l'italiano più stereotipizzante sia sempre molto difensivo in merito alla propria identità. Nella sezione dei commenti di qualsiasi video di youtube o altre piattaforme analoghe in cui si parla di Italia o italiani, se il video non mantiene contenuti assolutamente elegiaci e riserva qualche piccola critica, salta sempre fuori il rancoroso che ti spala una sfilza di pregiudizi e contro critiche verso ogni tipologia di straniero. I più odiati ovviamente sono francesi, tedeschi e americani per via del fatto che le loro nazioni hanno o hanno avuto ruoli d'invasione o d'imperialismo culturale/politico ai nostri danni, ma ce n'é un po' per tutti.
Ricapitolando: Tedeschi: nazisti, mangiano di merda, freddi, calcio Francesi: freddi, antipatici, orgogliosi, calcio Inglesi: freddi, antipatici, colonialisti, mangiano di merda Americani: ignoranti, mangiano di merda, imperialisti Svedesi: freddi, accoglioni, buonisti, femministi, sjw E altro ovviamente... |
I famosi spifferi inglesi (cit.) :sisi:
|
Quote:
Sulle classi differenziali non ho un'opinione precisa visto che non ne so nulla, l'unica cosa è che non c'è nemmeno da romanticizzare molto l'inclusione nelle classi se poi questa inclusione è solo formale e di fatto un ragazzo viene scaricato nella classe senza che gli altri ragazzi vengano responsabilizzati a riguardo e coinvolti. Nella mia esperienza, che è solo la mia, queste situazioni sono sempre state fallimentari. Il disabile o lo studente con sostegno era bullizzato ed escluso. Soprattutto i professori e le maestre non sempre spiegano il perché qualcuno ha bisogno del sostegno e spesso ho visto ostilità nei confronti dei ragazzi con sostegno, che venivano visti come "avvantaggiati", studenti che si lamentavano che facendo di meno avrebbero avuto lo stesso loro diploma. Voi mi direte "eh ma se questi so stronzi", ho capito, saranno pure stronzi, saranno casi isolati, sarà quel che si vuole, l'unica cosa che penso è che la soluzione migliore deve essere tale per la persona, non per rispettare un ideale spesso fasullo di inclusione. Io preferirei stare in una classe speciale con i miei simili anziché stare in una classe che mi bullizza o mi esclude perché sono diversa o perché pensa che sono avvantaggiata, con le attenzioni puntate addosso perché ho l'insegnante di sostegno a fianco. Ripeto, se i ragazzi non vengono sensibilizzati ed educati sul tema e sulle esigenze particolari della persona disabile o con sostegno, è una inclusione solo proforma, di facciata. |
Quote:
|
Quote:
https://www.cinematographe.it/wp-con...1-1280x720.jpg |
Quote:
Adesso non riesco, magari farò in topic, per ora dico solo che non sono d'accordo concettualmente con lo stare fra i "simili".E che anche il fatto che questi "diversi" (stanno in un unico calderone?Le disabilità sono centomila) fra loro stiano meglio e non subiscano bullismo o brutte esperienze, è un pregiudizio (disabile buono/normie cattivo). Ma non è tutto qui. Però ora non proseguo sul tema perché mi sta a cuore e non sono in forma. |
Spero verso sera di avere tempo di leggere un po’ e di non essere troppo stanco
|
Quote:
|
Quote:
Infatti è un discorso complesso, solo che sarà per la mia esperienza dico non basta fare classi inclusive, bisogna poi assicurarsi che queste classi funzionino ma tante volte ho visto i professori girare la testa dall'altra parte |
Quote:
E comunque non occorre che specifichi a chi corrispondeva la S dei famigerati PIGS... Ripeto infine che secondo me mi sembra poco sensato dedurre il grado di civiltà dalla classifica di chi raccoglie in giro meno stereotipi e pregiudizi a carico. |
Non è che puoi pretendere l'inclusione senza avere i mezzi per gestirla.
Claire accogliona, fosse per lei farebbe venire tutta l'Africa qui, tanto i confini esistono solo nella mente umana... |
Quote:
Anche per le classi speciali servirebbero mezzi per gestirle, comunque (più che altro per evitare che diventino ghetti). |
Ma poi non esistono ancora le classi speciali in parte? Nella mia scuola superiore c'era una classe solo per persone con disabilità (suppongo) gravi
|
Scusate se ho buttato l'argomento e poi non proseguo, ma ora non ce la fo proprio.
|
Quote:
|
Quote:
Con questo non giustifico il bullismo, anzi, pretenderei che gli insegnanti vigilassero di più. |
Quote:
è un po' un discorso di civiltà/educazione VS quello che può accadere nella realtà di tutti i giorni Non lo so Sono situazioni che non dovrebbero essere accettate (dico le cattiverie e le ingiustizie), però di fatto accadono e anzi all'interno delle classi ci sono regole e valori diversi da quelle del resto del mondo, ogni classe è un microcosmo con le sue dinamiche, valori e regolamenti Non riesco ad avere fiducia che gli adulti riescano a raggiungere gli adolescenti, non dico in assoluto, ma spesso laddove ci sono situazioni problematiche o comunque dolorose per qualcuno. Se la scuola preparasse alla vita in società allora in quella società non ci vorrei vivere :sisi: [per come l'ho vissuta io] |
Aiuto sto refreshando compulsivamente la home :sisi:
https://eu.community.samsung.com/t5/...e?v=1.0&px=999 |
Hanno fatto la carta fedeltà della Lidl, la mia vita ha svoltato
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |