FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

Maffo 10-03-2024 15:32

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

In ogni caso, il discorso è molto semplice, se lo stato mi garantisse un alloggio ed il reddito di cittadinanza, a che servirebbe lavorare?

Le persone lascerebbero il lavoro, se ne troverebbero uno part time in nero e basta, tanto paga tutto lo stato, perché fare sacrifici e lavorare per comprare casa quando posso averla senza sforzo? :nonso:

Hassell 10-03-2024 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2936001)
In ogni caso, il discorso è molto semplice, se lo stato mi garantisse un alloggio ed il reddito di cittadinanza, a che servirebbe lavorare?

Le persone lascerebbero il lavoro, se ne troverebbero uno part time in nero e basta, tanto paga tutto lo stato, perché fare sacrifici e lavorare per comprare casa quando posso averla senza sforzo? :nonso:

Mi sa che hai una visione distorta della casa popolare. Ma ne hai mai vista una dentro? Credi che basta mettersi in lista in un ufficio per ottenerla? Non la regalano certo ai giovani single, anzi l'affitto non è nemmeno gratis.

Qwerty 10-03-2024 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2936005)
Mi sa che hai una visione distorta della casa popolare. Ma ne hai mai vista una dentro? Credi che basta mettersi in lista in un ufficio per ottenerla? Non la regalano certo ai giovani single, anzi l'affitto non è nemmeno gratis.

Io ho visto casa popolare ed era una normalissima casa che non ha nulla da invidiare a quelle comprate. Se era divisa bene li ci potevano stare 3 famiglie invece che una, è liste d'attesa non sarebbero infinite.

Hassell 10-03-2024 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2936006)
Io ho visto casa popolare ed era una normalissima casa che non ha nulla da invidiare a quelle comprate. Se era divisa bene li ci potevano stare 3 famiglie invece che una, è liste d'attesa non sarebbero infinite.

Secondo la mia esperienza la situazione delle case popolari non è tutta 'sto idillio. Io ne ho viste parecchie con carenza di manutenzione. I locali ampi forse non sai che sono necessari perché gli inquilini che vi devono accedere stanno spesso in sedia a rotelle.

~~~ 10-03-2024 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2935968)
Ecco appunto, non a tutti proprietà piovono dal cielo, qualcuno ha dovuto fare lavori stressanti, degradanti pesanti , logorandosi pure salute per avere quel poco che ha e dovrebbe lasciarlo a qualche occupatore abusivo a caso?

I poveracci non si possono permettere il "rischio d'impresa" di affittare una proprietà. Se rischi di andare nella merda perché l'inquilino non paga, non puoi permetterti di affittare una casa.
Poi non capisco perché un povero dovrebbe mettersi a fare strozzinaggio ad altri poveracci.

Nightlights 10-03-2024 16:20

se lo stato garantisse casa e reddito di cittadinanza lo sfruttamento sul lavoro sparirebbe perchè la gente non sarebbe più costretta a lavorare per necessità, ovviamente non succederà mai una cosa del genere perchè lo sfruttamento sul lavoro fa ancora troppo comodo ad un sacco di gente

Lost75 10-03-2024 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2936001)

Secondo me è per questo che il comunismo non ha mai funzionato, quelli che non avevano volglia di lavorare aspettavano che arrivasse tutto dall'alto, quelli che invece avevano buona volontà dicevano: Ma cazzo perchè io devo rompermi il culo per mantenere anche quelli che non hanno voglia di lavorare? E così ogniuno faceva meno che poteva e i risultati li conosciamo.

Comunque sono d' accordo quando si dice che in italia mutui e affitti non sono proporzionati agli stipendi, c'è molta gente che nonostante la buona volontà fa fatica a tirare avanti

Ezp97 10-03-2024 16:26

Io mi ritengo fortunato a stare in campagna in fondo anche se ti viene la depressione…ho casa di proprietà ma la gente nei condomini è come i polli in batteria, una vita decisamente frenetica.
Forse meglio fare rapine e rischiare arrivati alle strette, se ti va bene ti sistemi

Ezp97 10-03-2024 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2935989)
A breve avrò qualche giorno di ferie, non so che fare. Partire o non partire?...in testa ho solo una persona, mi sembra superfluo viaggiare

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Vattene 3/4 giorni all’estero…

Nightlights 10-03-2024 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2936015)
Secondo me è per questo che il comunismo non ha mai funzionato, quelli che non avevano volglia di lavorare aspettavano che arrivasse tutto dall'alto, quelli che invece avevano buona volontà dicevano: Ma cazzo perchè io devo rompermi il culo per mantenere anche quelli che non hanno voglia di lavorare? E così ogniuno faceva meno che poteva e i risultati li conosciamo.

Comunque sono d' accordo quando si dice che in italia mutui e affitti non sono proporzionati agli stipendi, c'è molta gente che nonostante la buona volontà fa fatica a tirare avanti

Mia mamma è stata in Russia molte volte durante il periodo dell'urss e mi ha raccontato com'era: lo stato ti garantiva l'essenziale, non stavano tutti in panciolle a fare i mantenuti, non era proprio così, se qualcuno voleva avere più denaro lavorava di più. Se lo si paragona al mondo odierno comunque tante cose erano meglio, c'erano servizi migliori a livello di scuola, istruzione ecc. e criminalità molto bassa. Le donne in urss a quel tempo potevano camminare per strada tranquille anche di sera, senza la paura di furti rapine ecc..

Lost75 10-03-2024 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2936019)
Mia mamma è stata in Russia molte volte durante il periodo dell'urss e mi ha raccontato com'era: lo stato ti garantiva l'essenziale, non stavano tutti in panciolle a fare i mantenuti, non era proprio così, se qualcuno voleva avere più denaro lavorava di più. Se lo si paragona al mondo odierno comunque tante cose erano meglio, c'erano servizi migliori a livello di scuola, istruzione ecc. e criminalità molto bassa. Le donne in urss a quel tempo potevano camminare per strada tranquille anche di sera, senza la paura di furti rapine ecc..

Abbiamo la fortuna di avere una forumista che viene da quelle zone la, potrebbe spiegarcelo lei come stavano le cose :D

Nightlights 10-03-2024 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2936020)
Abbiamo la fortuna di avere una forumista che viene da quelle zone la, potrebbe spiegarcelo lei come stavano le cose :D

Si infatti, mia madre poi è stata proprio in Russia, ha visto la situazione com'era in Russia, non so i paesi satellite tipo Ucraina Lituania Estonia ecc. che situazione avevano

Ezp97 10-03-2024 16:42

Ultimamente le rapine sono aumentate anche nel mio paese, complice come si diceva appunto prima la mancanza di lavoro e di stipendi adeguati…….

claire 10-03-2024 16:47

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2936011)
I poveracci non si possono permettere il "rischio d'impresa" di affittare una proprietà. Se rischi di andare nella merda perché l'inquilino non paga, non puoi permetterti di affittare una casa.
Poi non capisco perché un povero dovrebbe mettersi a fare strozzinaggio ad altri poveracci.

::bene:

Qwerty 10-03-2024 17:00

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2936011)

.....
Quote:

Se sei con acqua alla gola per i debiti fatti per quella casa, affittarla potrebbe essere una necessità per ricavare qualcosa per aiutarti a pagarli, nel frattempo ti tocca rinunciare ad abitarci e dormire sul posto del lavoro magari. E se rischi pure che te la usurpano questo si che strozzinaggio

Wrong 10-03-2024 17:07

Una casa decrepita costa 50000 € e già quella cifra è enorme. Comprarne una come investimento per molti è impossibile, anche se di lavora.

Varano 10-03-2024 17:07

Io già l'ho detto, se gli inquilini dovessero fare scherzi piuttosto mi faccio 20 anni di galera ma a farmi prendere per il culo non ci sto. Infatti quando vado a trovarli siamo sempre in due, non si sa mai...

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Qwerty 10-03-2024 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2936020)

Si era più o meno come ha detto Nightlights, cioè stretto necessario avevano tutti, lavoro c'era per tutti, chi lavorava arrivava ad avere vita agevole, non si diventava di certo richi, ma non mancava nulla di quello che serviva davvero, cioè una casa e cibo buono a volontà. Pure istruzione era gratuita, libri compresi che si prendevano gratis in biblioteca come qualsiasi altro libro, da piccola leggevo tanto e non mi era mai passato per la testa comprarne uno, trovavo tutto quello che volevo nella biblioteca scolastica.

claire 10-03-2024 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2936028)
Una casa decrepita costa 50000 € e già quella cifra è enorme. Comprarne una come investimento per molti è impossibile, anche se di lavora.

Ma per molti è anche impossibile pagarsi un affitto o comprarsi la prima di casa, anche se ha sempre lavorato. E non tutti hanno genitori da cui poter stare a vita. Basti solo pensare a chi viene dal sud e il lavoro ce l'ha al nord, da che genitori deve stare? E poi non è quello il modo di farsi un futuro, uno magari non lavora per vivere per sempre dai suoi ma per farsi la sua indipendenza. Non parliamo poi delle prospettive di chi è invalido, perché è facile anche ragionare apre in termini abilisti e semplificare con "ma tanto quelli hanno la loro pensione e a posto". Sti gran cazzi. La rendita è un plus, chi deve pagarsi casa e viveri va a lavorare. Chi riesce a mantenersi con la rendita non facesse la morale a chi la rendita non la può avere, e i soldi arrivano sul conto solo se é andato a guadagnarli.

Nightlights 10-03-2024 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2936028)

Esatto, a meno che non ti sobbarchi un mutuo di chissà quanti anni. Io per adesso non me la sento, finché sono single perlomeno. Sono figlio unico con i miei vado d'accordo e abbiamo la casa di proprietà. Chi me lo fa fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.