![]() |
Quote:
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
|
Ma quanto è bono Vronski nel film di anna karenina. Mi è venuta voglia di leggere il libro per aumentare il mio livello di cultura:sisi:
|
Quote:
|
Quote:
Io sento continuamente stigmatizzare da TUTTI il guardare solo l'aspetto fisico, ritenuta una cosa superficiale, degradante, da animali, deumanizzante, oggettificante, ecc. ecc. ecc. |
Quote:
|
Quote:
Una persona attratta dall'aspetto fisico di un essere umano è attratta dal suo aspetto tipicamente umano, che è ben diverso dall'aspetto fisico degli altri esseri viventi e di quelli non viventi. Penso siano pochi gli esseri umani attratti fisicamente da quegli altri umani che abbiano particolari caratteristiche che li avvicinano a cani, gatti o termosifoni (e un essere umano con l'aspetto simile a un termosifone fatico persino a immaginarlo). Sia le capacità cognitive che determinate caratteristiche fisiche (postura eretta, mancanza di peli se non in alcune zone, ecc. ecc. ecc.) sono tutte tipicamente umane. La domanda quindi torna a essere perché si vada a stabilire una gerarchia tra determinate caratteristiche umane (quelle del cervello) e altre caratteristiche che sono comunque umane (l'aspetto fisico che, ribadisco, rimane tipicamente umano e che ci distingue dagli altri animali) con conseguente giudizio tra chi è attratto primariamente dalle une ("persona profonda") e chi dalle altre ("persona superficiale"). |
|
Hanno abbattuto un altro orso in Trentino.
|
Quote:
Inoltre chi è attratto dall'aspetto fisico è possibile che non sia realmente interessato alla persona nel suo complesso, ma che la veda solo come una bella figurina; d'altro canto è più facile che chi è attratto dal cervello sia davvero interessato alla persona in questione o che comunque la stimi. |
Quote:
|
Quote:
Inoltre anche l'attrazione per le facoltà cognitive non è detto sia frutto di uno sforzo, di un impegno. L'attrazione è per sua natura un fenomeno che non si comanda o si acquisisce. Si tratta semplicemente di essere attratti da due aspetti diversi della persona, uno afferente al corpo escludendo il cervello l'altro al solo cervello, ma il meccanismo dell'attrazione funziona allo stesso modo. Infine, di solito si stigmatizza chi è attratto solo dal corpo e non considera il cervello, ma non mi sembra si stigmatizzi altrettanto chi è attratto solo dal cervello rimproverandolo perché "non considera la persona nel suo complesso", anzi, di solito viene lodato dicendo che "sa andare al di là della superficie". |
Quote:
Quote:
Ma sul fatto che l'attrazione per le facoltà cognitive possa richiedere uno sforzo relativo al conoscere la persona penso non ci siano dubbi. Lo sforzo non è relativo alla generazione del sentimento di attrazione. Ma a preparare il terreno affinché l'attrazione avvenga. Per essere attratti dalle facoltà cognitive, c'è bisogno di conoscere una persona, di ascoltarla: questo richiede tempo, si tratta di un processo. L'attrazione per l'immagine al contrario si avvicina maggiormente all'istantaneità, non sono solitamente necessari processi conoscitivi. L'immagine è una fotografia statica. Le facoltà cognitive si dispiegano nel tempo, come un film. Oppure, può essere frutto di uno sforzo anche in un altro senso. Metti che una persona passa la vita a leggere testi di letteratura medievale e di esoterismo. Cose molto di nicchia. Sarà entusiasta e attratta nell'incontrare qualcuno con un cervello che ama le stesse cose amate da lei. In questo caso alla radice dell'attrazione starebbero gli sforzi compiuti da entrambe le persone per approfondire testi di letteratura medievale e di esoterismo. Quote:
L'interiorità invece è veramente ampia e ci può sempre essere la possibilità ci conoscere lati di una persona che si troverebbero apprezzabili. Quindi a chi non è attratto dal cervello si può dire che non si è impegnato abbastanza nel conoscere una tale persona. |
A volte mi sembrano ragionamenti per comparti stagni. Mi pare ovvio che si valuti tutto insieme, il che include molte variabili ma a un primo colpo d'occhio già si avranno molte informazioni.
Anche i polsi, tutto finisce consciamente o meno nel calderone e diventa impossibile scindere un aspetto dall'altro, a meno che si tratti di persone estremamente analitiche e oneste con se stesse. Ma io non ne ho mai conosciute, la maggior parte utilizza termini fumosi come chimica, intesa, colpo di fulmine, affinità mentale, ecc. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se qualcuno si innamorasse sùbito di una persona per quello che scrive su internet, senza vederla, e solo in un secondo tempo la conoscesse per com'è fisicamente, magari per gradi (prima una foto del volto, poi della parte alta del corpo, poi del corpo intero, poi vedendola dal vivo), allora potremmo invertire il tuo discorso e la gerarchia tra interiorità ed esteriorità. |
Quote:
|
Comunque io sono confuso con queste proteste degli agricoltori, non capisco perché dovremmo essere felici per il ritiro della proposta contro i pesticidi, e allo stesso tempo dicono che è tutta roba buona e naturale:nonso:
|
Quote:
In agricoltura non c'è niente di "naturale" da secoli se non di più. |
Quote:
(se non vado al cinema ti spiego meglio come la penso; se invece ci vado, non so se poi avrò voglia di riprendere la conversazione...) |
Io continuo a pensare che un raffinato esteta saprebbe esprimere con altissimi voli pindarici il godimento che trae dall'attrazione fisica, presentandolo come complesso e superiore, rispetto all'individuo a cui piace una persona solo per la chimica ma senza riuscire a spiegare il perché.
Alla fine è solo una questione di prospettive e di preferenze personali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |