FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

anahí 21-01-2024 12:20

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quote:

Originariamente inviata da froschio (Messaggio 2920007)
vorrei leggermi un libro di economia, business ste cose qua per capirli un minimo ma so già che abbandonerei alla terza pagina

In caso anche secondo me sarebbe interessante se apri un thread per dire cosa leggi e quello che impari.

vikingo 21-01-2024 12:27

Mi ero iscritto in finanza a Palermo a 20 anni volevo diventare un broker quanti sogni.mi e sempre piaciuta l'economia.

Lost 21-01-2024 12:36

:pensando: devo fare il bucato pulire la cucina e sturare il lavandino

froschio 21-01-2024 13:06

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2920028)
In caso anche secondo me sarebbe interessante se apri un thread per dire cosa leggi e quello che impari.

Sì, avevo già promesso di farne uno sulla matematica di base ma nada, il cervello ha detto no.
Giusto ora stavo pensando di farne uno sulla lingua tedesca, impararla da zero. Magari faccio entrambi visto che è in linea su cosa ho pensato di fare più o meno come professione (traduttore di testi specifici come testi di economia).

Hor 21-01-2024 13:23

Quote:

Originariamente inviata da froschio (Messaggio 2920034)
(traduttore di testi specifici come testi di economia).

Non so se faccio bene a dirlo, ma temo che i traduttori di testi tecnici saranno i primi a venir rimpiazzati facilmente dall'intelligenza artificiale, vista la forte regolarità e la mancanza di fronzoli dei testi in questione. A maggior ragione per lingue vicine tra loro come italiano e tedesco.

froschio 21-01-2024 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2920041)
Non so se faccio bene a dirlo, ma temo che i traduttori di testi tecnici saranno i primi a venir rimpiazzati facilmente dall'intelligenza artificiale, vista la forte regolarità e la mancanza di fronzoli dei testi in questione. A maggior ragione per lingue vicine tra loro come italiano e tedesco.

https://media.giphy.com/media/v1.Y2l...pkju/giphy.gif

Forse almeno ci saranno persone che revisionano e approvano i testi? insomma non credo sia una buona idea far fare proprio tutto alle IA.

Hor 21-01-2024 13:36

Quote:

Originariamente inviata da froschio (Messaggio 2920047)
Forse almeno ci saranno persone che revisionano e approvano i testi? insomma non credo sia una buona idea far fare proprio tutto alle IA.

Sì, ma il lavoro di revisione sarà minimo, da svolgere in poco tempo e pagato di conseguenza... sarà simile a quello attuale di proofreader che già c'è per i traduttori in carne e ossa.

Varano 21-01-2024 13:37

Ma per economia cosa intendete? La macroeconomia, la finanza personale, il marketing, tutto rientra sotto l'ombrello della materia. Io ho perso le ore per studiare manuali perfettamente inutili e antiquati, però all'università funziona così.
Altri libri per principianti sono un po' fuffa, valida in determinati contesti magari (usa), ma trucchi per fare i soldi da zero non ce ne sono fondamentalmente.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

froschio 21-01-2024 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2920048)
Sì, ma il lavoro di revisione sarà minimo, da svolgere in poco tempo e pagato di conseguenza... sarà simile a quello attuale di proofreader che già c'è per i traduttori in carne e ossa.

... e quindi? me la dai una via di fuga o mi distruggi e basta? :D

I traduttori non esisteranno più o possono fare qualcos'altro nel Nuovo Mondo? dici magari per i testi narrativi è diverso?

froschio 21-01-2024 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2920049)
Ma per economia cosa intendete? La macroeconomia, la finanza personale, il marketing, tutto rientra sotto l'ombrello della materia. Io ho perso le ore per studiare manuali perfettamente inutili e antiquati, però all'università funziona così.
Altri libri per principianti sono un po' fuffa, valida in determinati contesti magari (usa), ma trucchi per fare i soldi da zero non ce ne sono fondamentalmente.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

tipo roba molto base, riguardo investimenti, cosa sono, come farli, cosa sono gli share, come funzionano. Poi solo dopo magari si accennano robe più complesse. Tranquillo non voglio fare un topic sulle cryptovalute... non ancora almeno eh

anahí 21-01-2024 13:48

Sì a me interesserebbe imparare qualcosa sugli investimenti: come funzionano, le varie tipologie, la valutazione del rischio, etc. Non voglio investire niente a breve termine, ma vorrei essere un minimo alfabetizzata.

vikingo 21-01-2024 13:49

Dystopia chiedo il ban definitivo spero tu voglia accontentarmi questa volta non mi sento più a casa mia qui dentro da tempo e credo sia giusto lasciare..

froschio 21-01-2024 13:57

Hor non voglio distrarti dal lavoro non devi rispondermi, ho appena fatto un account su chat GPT lo chiedo a lui. a lei? a it.
:D

vikingo 21-01-2024 13:59

Tu solo con hor puoi socializzare fenomeno

vikingo 21-01-2024 14:01

Anzi resto voglio vedere fin dove si spinge questo qui nelle provocazioni

Pablo Escoalbar 21-01-2024 14:08

@anahí @froschio

se vi interessa una spolverata sulle strategie di investimento, in questo canale potreste trovare qualcosa di interessante. https://www.youtube.com/@mr_rip/videos

tipo:

Riguardo ad alcune nozioni di base di macroeconomia, vi può interessare https://www.youtube.com/@MicheleBoldrin

Ci trovate varie playlist, a seconda di ciò che volete approfondire

dystopia 21-01-2024 14:19

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2920055)
Dystopia chiedo il ban definitivo spero tu voglia accontentarmi questa volta non mi sento più a casa mia qui dentro da tempo e credo sia giusto lasciare..

Ti scrivo in mp

vikingo 21-01-2024 15:26

No resto voglio studiare la psicologia di froschio.sempre in questo nuovo ruolo da sottobosco che mi piace di più..

Varano 21-01-2024 15:28

Quote:

Originariamente inviata da froschio (Messaggio 2920052)
tipo roba molto base, riguardo investimenti, cosa sono, come farli, cosa sono gli share, come funzionano. Poi solo dopo magari si accennano robe più complesse. Tranquillo non voglio fare un topic sulle cryptovalute... non ancora almeno eh

Allora è personal finance

Varano 21-01-2024 15:31

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2920054)
Sì a me interesserebbe imparare qualcosa sugli investimenti: come funzionano, le varie tipologie, la valutazione del rischio, etc. Non voglio investire niente a breve termine, ma vorrei essere un minimo alfabetizzata.

Fai bene, purtroppo non la insegnano a scuola e un motivo c'è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.