![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
|
Quote:
A molti sembrerà ingenuo, perchè oggi va molto di moda essere scettici e materialisti riguardo le questioni metafisiche, ma io non sono una banderuola al vento, che cambia a seconda delle mode, quindi permango col pensiero che mi accompagna dall'adolescenza: l'anima secondo me è una parte immateriale ma concreta dell'essere senziente, anzi, è senziente proprio perchè ha un'anima, l'anima è l'unico elemento grazie al quale è possibile distinguere chi vive davvero da chi invece simula soltanto la vita. E' energia attiva che può esistere e continuare a percepire in moto autocosciente anche senza essere legata a una controparte materiale, ovvero il corpo fisico. A dire il vero bisognerebbe distinguere tra anima e spirito, secondo la precisazione che credo di aver imparato, l'anima è una parte semi-materiale dell'essere, metà fisica e metà non-fisica, il tramite insomma tra corpo fisico e spirito, ciò che permette allo spirito di sperimentare completamente il mondo della materia. Lo spirito invece è la parte immortale ed eterna dell'essere, quella che sopravvive inalterata non solo alla morte del corpo, ma anche alla disgregazione dell'anima, la quale da quanto ho capito non è ugualmente eterna come lo spirito. Tornando alla domanda, l'anima non credo sia contenuta in una parte specifica del corpo, penso sia invece la copia energetica esatta del corpo fisico. Di più ancora, l'anima è lo "stampo" stesso del fisico, la generatrice energetica della forma stessa del corpo materiale, ne è la curatrice della salute e della perpetuazione delle funzioni fisiologiche, appoggiandosi per questo al DNA, l'unica parte fisica del corpo materiale che può interagire e comunicare direttamente con la parte materiale dell'anima stessa (essendo l'anima semi-materiale, di cui sopra). Lo spirito e l'anima sono due entità troppo diverse per poter comunicare direttamente e stabilmente senza sforzo, lo spirito stesso non potrebbe controllare direttamente il corpo fisico senza fare una gran fatica (e forse non sarebbe nemmeno possibile), ne consegue che l'anima è la mediatrice tra spirito e corpo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Facebook mi fa i complimenti perché ho finalmente 50 amici. :ridacchiare:
|
Quote:
|
Quote:
quella deli mortacci mia esiste però :D |
2117, duecento anni dopo.
|
Ho preso sonno stamattina alle 7. E da mezzanotte alle 5:30 non ho avuto internet. :cursing:
|
Pretendono che io faccia, dica, sia, ma non c'ho un cazzo voglia, però non posso evitare, mi sta bollendo lo stomaco dall'ansia :testata:.
|
Cercherò di essere conciso, visto il poco tempo a mia disposizione da razionare nei riguardi di dispositivi aventi schermo.
Utente "Profondo Blu", non quoto il tuo messaggio poiché è stato approfondito dall'utente silenzio, rispondendo a lui risponderò conseguentemente anche a te. (avevo sbagliato a scrivere sulla questione della multivettorialità, ciò che mi premeva "veicolare" era il concetto di multisettorialità) Quote:
Benché non lo avessi dichiaratamente specificato, "speravo" che qualcuno potesse, nel rispondere a quella domanda, fare una distinzione tra spirito e anima, nozioni che molto spesso erroneamente vengono definiti come sinonimi. Tuttavia mi preme chiarir un unico: L'anima e lo spirito comunicano direttamente e stabilmente, e l'anima nei confronti del corpo materiale è sì la "mediatrice" dello spirito dal quale, però, riceve delle direttive e che, ad ogni modo, ne è coinvolto direttamente ma quasi "distaccatamente". Se l'organismo macroscopico, così come quello microscopico, è la parte materiale dell'essere, l'anima è la parte al quale da ad esso l'energia e l'organizzazione necessaria affinché esso viva e al quale pone gli strumenti del puro pensiero e della pura coscienza. Essa trova la sua sede sia nel DNA (per le info concesse e per la sua composizione metaforicamente associabile ai tasselli di un puzzle, da qui la multisettorialità: l'anima ha più colori ), sia nel mitocondrio per la sua funzione energetica. Macroscopicamente, date le sue funzioni, potremmo identificarla simbolicamente col sangue. Lo spirito... lo spirito trova la sua ubicazione al livello delle particelle subatomiche, ciò che determina il loro armonico moto e ciò che invisibilmente le tien compatte. Esso presenta, di conseguenza, un suo impercettibile strato anche a livello macroscopico che funge da contenitore ed è ciò che stabilisce un collegamento al tutto mediante medesime funzioni. Insieme all'anima definisce il concetto di essenza, ed è per questo che diviene fondamentale impedire ogni decadimento e necrosi della seconda. Quote:
Scritto ciò, prendo congedo. |
Kickato per aver ucciso troppi amici, forse non dovevo chiamare lo sbarramento di razzi Katyusha. :pensando:
|
Ho iniziato a postare anche nella sezione giochi, è tutto finito.
|
Che giramento di coglioniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
|
ragazzi mi serve una scusa evitante, è urgente, una buona però :piangere:
|
Quote:
|
come cazzo ci arrivo a Zogno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |
|