Winston_Smith |
16-04-2014 16:49 |
re: Forum Politica
Quote:
Originariamente inviata da Orto d'Osso
(Messaggio 1272318)
Ci avrei scommesso che quando questi benefici generosi ai peggiori criminali li danno nei paesi "più progrediti" nessuno se la sente di criticarli! C'è una sorta di imbarazzo che traspare, e non a caso si tirano fuori le torture del passato.
|
Tu paventavi che il futuro andasse in una certa direzione e potesse prospettare certe cose, io ti ho ricordato che il passato ne prospettava di peggio, ergo non mi pare di poter dire, al netto, che stiamo regredendo, anzi.
Quote:
(Messaggio 1272318)
Ma chi ha mai parlato di roghi e torture?! Bastava non abolire l'ergastolo ed è risolto il problema.
|
L'ergastolo va contro la finalità di rieducazione del reo. Io sarei favorevole a un controllo periodico (ovviamente scontato un minimo non riducibile di pena) che verifichi quanto effeettivamente il condannato sia reinseribile nella società, almeno per dargli la speranza di non passare tutto il resto della vita tra quattro mura.
Poi, se a 'sta finalità di recupero non ci si crede e interessa solo la punizione del delitto, lo si dica apertamente e non solo quando esce fuori il delitto mediaticamente più "caldo". A parte che se non mi sbaglio in Italia gente come Riina e Provenzano praticamente ha l'ergastolo, di fatto se non di nome.
Quote:
(Messaggio 1272318)
Scommetto che se la cosa fosse successa da noi, tutto il mondo si sarebbe scandalizzato per la solita inefficienza dei soliti pelandroni mafiosi italiani.
|
Non io.
Quote:
(Messaggio 1272318)
Successa in Norvegia, silenzio globale. Con evidente imbarazzo dei progressisti che per difendersi tirano fuori accuse che non sono mai state formulate.
|
Io non sono imbarazzato PER NULLA per i 21 anni comminati a Breivik, al massimo sarei stato favorevole alla procedura a cui accennavo prima. Onore comunque alle istituzioni norvegesi che non si sono lasciate contaminare dalla voglia di forca tanto in voga oggi (forca solo per alcuni delitti, beninteso): se pensiamo agli USA e alla loro sospensione dei diritti civili a Guantanamo...
E questo lo dico da persona che non potrebbe essere più lontana dalle convinzioni di Breivik, mentre magari tanti forcaioli che lo vorrebbero in galera a vita, poi non la pensano tanto diversamente da lui in tema di immigrazione e multiculturalismo e magari votano Le Pen o Borghezio.
|