![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
È vero che la solitudine «uccide» i neuroni?
«Nessun neurone serve a molto da solo, così come nessuno di noi può fare granché senza gli altri. Le reti, le connessioni sono il vero segreto dell’essere umano: nel cervello, dove l’insieme delle connessioni fra cellule crea la coscienza, l’immaginazione, la creatività che ci rende straordinari; come persone, perché abbiamo bisogno degli altri per essere felici. Lo hanno detto filosofi come Aristotele, Umberto Eco, Zygmunt Bauman e lo ha provato la scienza: sono i rapporti sociali il segreto della felicità, ma anche della capacità del nostro "bosco" cerebrale di creare nuovi rami, svilupparsi e guadagnare in saggezza e visione ogni anno che passa. Qualcosa che peraltro l’intelligenza artificiale non può raggiungere: processa una mole enorme di dati, ma non ha la capacità di interpretare i fenomeni come può invece fare un uomo saggio e anziano con l’esperienza di Kissinger». Eppure qua non si fa che ripetere che la solitudine sia la condizione ideale, ideale sì per diventare più stupidi |
Quote:
|
Quote:
E premetto anche che sto dando per scontato che stiamo parlando di intelligenza logica, e non intelligenza emozionale. Dire che i rapporti sociali sono il segreto per permettere ai nostri neuroni di sviluppare nuove connessioni è una frase, che per quanto poetica e suggestiva non è fondata nella realtà. Ci sono studi che dimostrano che persone più sociali sono tendenzialmente più intelligenti? Non mi risulta, anzi è il contrario, esistono studi che dimostrano che persone molto intelligenti hanno più difficoltà a creare legami sociali e quindi sono tendenzialmente più sole. |
Nevica
|
Oggi piove, ieri ho lavorato…sto mese menomale che pur lavorando pochissimo ho fatto 400€
|
Quote:
|
Quote:
Lavoro da casa |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Visto che in precedenza sono stato a lungo isolato, ai primi incontri del gruppo faticavo a mettere insieme delle frasi coerenti, le spezzavo, univo le parole quasi a caso e chissà che idea si sono fatti gli altri partecipanti. Adesso che ho ripreso l'abitudine sto un po' alla volta reimparando a esprimermi. È tutta questione di allenamento e l'allenamento dev'essere costante. Anche il più grande degli sportivi se comincia a passare le giornate in poltrona dopo un po' non riuscirà più a performare come prima. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho letto dell'ultimo femminicidio che mi citava vikingo...quella presa a colpi di mazza da cricket. Ho visto che è stato un 58enne indiano ...cosa c'entriamo noi? Non abbiamo neanche la stessa nazionalità e la stessa cultura
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Si infatti se sono indiani il patriarcato che viene tanto sbandierato dovrebbe centrare? |
Quote:
Comunque penso di aver capito di chi era il voto per Vikingo...forse distopya che si è fidanzata successivamente |
Da piccolo giocavo ad indiani e cowboy
|
È vero, l’uomo è animale sociale. Se stai sempre solo dopo un po’ dai i numeri…
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |
|