FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

fabri98 01-08-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1763294)
@Svers0: l'esempio dei fobici non lo farei perché non si sa se è un problema di natura genetica ma almeno ora hai capito cos'è l'evoluzione. :applauso:

@fabri98: non provata al 100%? :sarcastico: una teoria è tanto più valida quanto più evidenze si trovano a sostegno di essa e a quanti più attacchi per smentirla falliti accumula nel tempo. Ad oggi l'evoluzione ha accumulato SOLO E SOLTANTO evidenze positive senza che NESSUNO sia riuscito a smentirla.
Il fatto che qualche scienziato sostenga il contrario sebza però fornire prove che lo dimostrino è irrilevante.
Tra l'altro ci sarebbe pure da interrogarsi sul "valore" di tali presunti scienziati considerato che, come citato da Adelaide, si tratta di una teoria che può verificare anche un allevatore di cani. :sisi:

Ripeto, la teoria dell'evoluzione non è provata al 100%.
Tu sei libero di crederci.
Io non ci credo fin quando non è provata.
E comunque, dati a sostegno non vuol dire prove certe :sarcastico: .

fabri98 01-08-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviata da pegasus (Messaggio 1763277)
guarda che non vuol dire che dato che si chiama teoria non sia dimostrata.
http://www.wired.it/scienza/2014/02/...le-evoluzione/.

se hai qualche dubbio/lacuna sulla teoria dell' evoluzione posso provare a fare chiarezza

Il link non mi carica.

Comunque, se ti fa piacere, mi interessa il tuo "fare chiarezza".
Non andrai sicuramente off-topic parlando di evoluzione, quindi si, parlami di cosa ti fa credere ciecamente nell'evoluzione.

Ansiaboy 01-08-2016 14:24

Re: Atei o religiosi?
 
è talmente provata e scontata che pure animali NON imparentati tra loro subendo le stesse pressioni evolutive arrivano ad assomigliarsi indipendentemente

ad esempio la tigre marsupiale era geneticamente vicina all' opossum americano ma esteriormente somigliava tantissimo alle famose tigri dai denti a sciabola che eran dei felini, tutt'altro tipi di mammiferi

di esempi del genere se ne possono trovar un'infinità :D

Gummo 01-08-2016 14:38

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763222)
I testi sacri vanno letti con una certa chiave di lettura ed apertura mentale, altrimenti consiglio topolino.

Scusa se lo dico, ma leggere Topolino può essere piú istruttivo che imparare la bibbia. Io lo darei ai bambini durante l'ora di religione. :sisi: Come si può dare validità a testi che narrano la genesi del mondo, ponendosi narrativamente al di sopra dei fatti accaduti, come se qualcuno avesse assistito alla genesi o alla nascita di Eva dalla costola di Adamo. Sono visioni che potrebbe aver avuto qualcuno sotto funghi allucinogeni, rendiamocene conto. E se l'hanno scritta in piú persone potrebbero aver sperimentato droghe diverse. Ci sta se uno vuole un'opera di narrativa simbolica con degli insegnamenti, ma dargli dei significati in più... :nonso:

Clend 01-08-2016 14:47

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763386)
Ripeto, la teoria dell'evoluzione non è provata al 100%.
Tu sei libero di crederci.
Io non ci credo fin quando non è provata.
E comunque, dati a sostegno non vuol dire prove certe :sarcastico: .

Nessuna teoria scientifica sarà mai provata al 100%, quella è una cosa possibile nella logica, nella matematica, non nella scienza.
È cmq massivamente corroborata, e non si può considerarla con leggerezza un'ipotesi come un'altra

pegasus 01-08-2016 14:47

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763386)
Ripeto, la teoria dell'evoluzione non è provata al 100%.
Tu sei libero di crederci.
Io non ci credo fin quando non è provata.
E comunque, dati a sostegno non vuol dire prove certe :sarcastico: .

ma cosa stai dicendo? la teoria dell'evoluzione è stata dimostrata. cosa ti fa credere che non lo sia?

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763387)
Il link non mi carica.

Comunque, se ti fa piacere, mi interessa il tuo "fare chiarezza".
Non andrai sicuramente off-topic parlando di evoluzione, quindi si, parlami di cosa ti fa credere ciecamente nell'evoluzione.

basta leggere le vaie pubblicazioni che dimostrano l'evoluzione.

ho trovato questo articolo de le scienze che forse può fare chiarezza

http://www.lescienze.it/news/2015/07...nismo-2694916/

Antonius Block 01-08-2016 14:54

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763386)
Ripeto, la teoria dell'evoluzione non è provata al 100%.
Tu sei libero di crederci.
Io non ci credo fin quando non è provata.
E comunque, dati a sostegno non vuol dire prove certe :sarcastico: .

VEDERLA verificarsi ti sembra sufficiente?
https://en.wikipedia.org/wiki/E._col...ion_experiment


Poi ognuno è libero di non credere all'evidenza dei fatti...

fabri98 01-08-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1763398)
Scusa se lo dico, ma leggere Topolino può essere piú istruttivo che imparare la bibbia. Io lo darei ai bambini durante l'ora di religione. :sisi: Come si può dare validità a testi che narrano la genesi del mondo, ponendosi narrativamente al di sopra dei fatti accaduti, come se qualcuno avesse assistito alla genesi o alla nascita di Eva dalla costola di Adamo. Sono visioni che potrebbe aver avuto qualcuno sotto funghi allucinogeni, rendiamocene conto. E se l'hanno scritta in piú persone potrebbero aver sperimentato droghe diverse. Ci sta se uno vuole un'opera di narrativa simbolica con degli insegnamenti, ma dargli dei significati in più... :nonso:

Per quanto riguarda topolino nell'ora di religione, sono totalmente d'accordo, perché gli insegnanti di religione non insegnano religione, ma solo il cristianesimo bigotto, ed anche loro stessi non sono che cristiani bigotti.
In tutti i miei anni di scuola, non mi è mai capitato un'insegnante di religione diversa da quella cristiana.

È per questo che diventare atei va di moda: La laicità di stato è una falsa, e quindi si diventa atei, non per ideali, ma per andare contro al cristianesimo che si impone in uno stato "laico".

Ma rassegnatevi, lo stato italiano non sarà mai realmente laico, perché in Italia abbiamo il Papa, e l'ultimo arrivato sta facendo anche molto successo.

fabri98 01-08-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1763408)
VEDERLA verificarsi ti sembra sufficiente?
https://en.wikipedia.org/wiki/E._col...ion_experiment


Poi ognuno è libero di non credere all'evidenza dei fatti...

L'evidenza è un punto di vista.
Io non la vedo questa evidenza.

Gummo 01-08-2016 15:03

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763409)
Per quanto riguarda topolino nell'ora di religione, sono totalmente d'accordo, perché gli insegnanti di religione non insegnano religione, ma solo il cristianesimo bigotto, ed anche loro stessi non sono che cristiani bigotti.
In tutti i miei anni di scuola, non mi è mai capitato un'insegnante di religione diversa da quella cristiana.

È per questo che diventare atei va di moda: La laicità di stato è una falsa, e quindi si diventa atei, non per ideali, ma per andare contro al cristianesimo che si impone in uno stato "laico".

Ma rassegnatevi, lo stato italiano non sarà mai realmente laico, perché in Italia abbiamo il Papa, e l'ultimo arrivato sta facendo anche molto successo.

Tutti laici perché va di moda? Ma per favore. Fobiasociale non è esattamente la patria dei modaioli.

Antonius Block 01-08-2016 15:03

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763412)
L'evidenza è un punto di vista.
Io non la vedo questa evidenza.

Non so che altro dire se non che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.

varykino 01-08-2016 15:16

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763409)
Per quanto riguarda topolino nell'ora di religione, sono totalmente d'accordo, perché gli insegnanti di religione non insegnano religione, ma solo il cristianesimo bigotto, ed anche loro stessi non sono che cristiani bigotti.
In tutti i miei anni di scuola, non mi è mai capitato un'insegnante di religione diversa da quella cristiana.

È per questo che diventare atei va di moda: La laicità di stato è una falsa, e quindi si diventa atei, non per ideali, ma per andare contro al cristianesimo che si impone in uno stato "laico".

Ma rassegnatevi, lo stato italiano non sarà mai realmente laico, perché in Italia abbiamo il Papa, e l'ultimo arrivato sta facendo anche molto successo.

Ma quale moda , devi capire che certe persone nn hanno bisogno di mentire a se stesse per avere una vita serena ... da qui il perche uno nn crede fine.

Lol il papa ha successo, successo , chiamatemi quando danno i led zeppelin

Lo so che per te credere nn e' mentire a te stesso , visto che in genere voi nn sottoponete a dubbio le cose. Quindi amen XD tanto per restare in tema

fabri98 01-08-2016 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1763417)
Tutti laici perché va di moda? Ma per favore. Fobiasociale non è esattamente la patria dei modaioli.

Non tutti, suvvia.
Però, per quanto mi riguarda, ne ho conosciuta molta di gente così.

fabri98 01-08-2016 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1763418)
Non so che altro dire se non che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.

Resto del punto che non credo nell'evoluzionismo, e non perché non voglio crederci.

fabri98 01-08-2016 20:07

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1763427)
Ma quale moda , devi capire che certe persone nn hanno bisogno di mentire a se stesse per avere una vita serena ... da qui il perche uno nn crede fine.

Lol il papa ha successo, successo , chiamatemi quando danno i led zeppelin

Lo so che per te credere nn e' mentire a te stesso , visto che in genere voi nn sottoponete a dubbio le cose. Quindi amen XD tanto per restare in tema

Ma in tema di che?
Guarda che credere in qualcosa, non vuol dire essere cristiani.

varykino 01-08-2016 20:13

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763542)
Ma in tema di che?
Guarda che credere in qualcosa, non vuol dire essere cristiani.

ho detto cristiani? io dico tutti i credenti.

nn si puo discutere tra credenti e non credenti semplicemente perchè i primi nn mettono in dubbio quello che pensano , cosa che invece fanno i non credenti , che nn escludono nulla , nemmeno l'eventualità di una singolarità o appunto un dio , ma allo stesso tempo non credono , è l'atto di credere che fa in modo che i 2 modi di pensare proprio nn hanno nulla a che vedere con l'altro

fabri98 02-08-2016 03:58

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1763549)
ho detto cristiani? io dico tutti i credenti.

nn si puo discutere tra credenti e non credenti semplicemente perchè i primi nn mettono in dubbio quello che pensano , cosa che invece fanno i non credenti , che nn escludono nulla , nemmeno l'eventualità di una singolarità o appunto un dio , ma allo stesso tempo non credono , è l'atto di credere che fa in modo che i 2 modi di pensare proprio nn hanno nulla a che vedere con l'altro

Nulla contro di te in personale, ma permettimi di dire che questa è una sciocchezza.

Un credente può mettere in dubbio tutto, ed un ateo può essere un credente bigotto nella scienza.
Non è che ogni credente è un bigotto o uno stolto, così come non tutti gli atei sono razionalisti e pensatori.

Non sono i modi di pensare ad essere diversi, ma quello a cui si crede o meno.

Ps: Comunque, il mio messaggio si riferiva al tuo ironico amen.

Antonius Block 02-08-2016 04:31

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763695)
Non è che ogni credente è un bigotto o uno stolto, così come non tutti gli atei sono razionalisti e pensatori.

Concordo

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763695)
un ateo può essere un credente bigotto nella scienza.

Vero

Quote:

Originariamente inviata da fabri98 (Messaggio 1763695)
Un credente può mettere in dubbio tutto

Falso.
Un credente può mettere in dubbio QUASI tutto ma non proprio TUTTO.

Credente
1 Che o chi professa una fede religiosa
2 estens. Che o chi ha fede in un’idea, in una dottrina sociale, politica e sim.


Per potersi definire credente è quindi implicitamente necessaria la FEDE in qualcosa e dove c'è fede non ci può essere dubbio.

fabri98 02-08-2016 04:52

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1763697)
Concordo



Vero



Falso.
Un credente può mettere in dubbio QUASI tutto ma non proprio TUTTO.

Credente
1 Che o chi professa una fede religiosa
2 estens. Che o chi ha fede in un’idea, in una dottrina sociale, politica e sim.


Per potersi definire credente è quindi implicitamente necessaria la FEDE in qualcosa e dove c'è fede non ci può essere dubbio.

Non è necessariamente falso, perché la fede non esclude i dubbi, o almeno non è così per tutti.
Quello che esclude il dubbio non è il fedele, ma è il bigotto, che può essere sia ateo che credente.

Svers0 02-08-2016 10:31

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1763445)
Certo che non ti è mai capitato un insegnante che non fosse cristiano. L'ora di religione è praticamente eredità del Concordato, per cui gli insegnanti di religiono devono essere formati dalla curia, e dalla curia assegnati. Per cui non può essere altro che religione cristiana. Sta al singolo insegnante, se vuole, spaziare anche verso altre religioni (alle medie mi era capitato).
E' facoltativa proprio perché è un'ora di religione cattolica.

Cmq non si è atei per ribellismo. Per carità, mica siamo adolescenti :D Si è atei perché non si crede in alcun dio, perché la propria logica e intellegenza suggerisce quella soluzione invece che un'altra (mentre la logica di un cristiano gli suggerità quello).

Per l'evoluzionismo e la selezione naturale non c'è conferma al 100% come già detto da altri, e nessuna teoria lo è, ma direi che al 99% lo è. Rimane sempre comunque il dubbio perché non si tratta di scienze esatte. Cmq ci sono tanti studi, non vedo come si possa negare l'evidenza.
La risposta più intelligente di un creazionista che finora ho avuto è stata che Dio può pure creare le prove contro di lui, ma chi ha davvero fede non ha bisogno di dimostrazioni. E sono d'accordo. Non capisco infatti la ricerca di prove scientifiche riguardo l'esistenza di dio o del creazionismo. Le prove dicono una cosa, ma la fede te ne dice un'altra. Non vedo alcuna contraddizione.

Sinceramente mi sembra un arrampicarsi sugli specchi dire che anche se Dio non ti da prove della sua presenza anzi mette prove contrarie bisogna avere fede lo stesso, a questo punto è più sensato accettare che l'uomo è un animale come gli altri e fine, il problema è che è un animale così intelligente che giustamente potrebbe non accettare che la sua vita non vale più di quella di una zanzara e altri animali che costantemente uccide per i più svariati motivi, comunque l'ateismo credo dia alla vita una visione in cui molti uomini potrebbero sentirsi persi realizzando che la vita non ha un significato particolare e non ci sono ricompense ultraterrene, forse è una mia esagerazione, non so.

Comunque capisco un pochino questo atteggiamento, visto che a livello empirico a scontrarsi con gli atei si perde allora ci si trincera in queste idee inattaccabili che se non riguardassero la religione verrebbero prese per malattie mentali, immagina se io dicessi che esiste un unicorno in giro per l'universo che però sta attento a non farsi scoprire da noi umani però c'è e in realtà comanda tutto, molto probabilmente verrei preso per pazzo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.