FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

Hazel Grace 16-11-2015 13:46

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1630765)
E qual è la questione principale?
Ci sono parecchi problemi legati consumo della carne, il voler screditare il tutto pensando alla crisi dei macellai che senza carne vanno in malora significa voler non vedere quali sono i reali problemi dell'economia mondiale.

Mi sai dire quali sono questi problemi che derivano da un consumo di carne diciamo modico, due tre volte a settimana? perché io ne consumo regolarmente ma non tutti i giorni e dagli esami del sangue risulta che sto bene, ho il ferro anche più alto devo dire

_Diana_ 16-11-2015 13:55

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1630736)
“E il mio pensiero va a quegli operai che lavorano nei mattatoi, spesso persone senza tutele, ricattabili, magari immigrati messicani negli Stati Uniti senza permesso di soggiorno. A loro viene delegato il compito di uccidere, passando giornate intere immersi nella merda e nel sangue. È da questo pensiero che nasce la mia proposta, che nessun parlamento vorrà mai esaminare, di istituire un "servizio carnefice" obbligatorio per i carnivori: almeno una settimana all'anno da passare lavorando in un mattatoio.”
(Luigi Lombardi Vallauri)

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1630752)
Secondo me c'è una visione distorta del fenomeno.
Si immagina il piccolo allevatore con tre mucche che va in fallimento perché la carne non si consuma più e si perde di vista l'enorme industria della carne che sta dietro alla fettina che compriamo al supermercato, e lo sfruttamento che la accompagna.
L'alienazione delle donne in catena di montaggio che spediscono tonnellate di pulcini maschi nel tritacarne uno ad uno come se fossero immondizia.
Che è quel che poi diventano.
Perché ci si ostina a guardare al fenomeno come se fosse una legge di natura, come se avvenisse tutto nella cascina del Mulino Bianco e non si ammette che viviamo in una società in cui la sofferenza animale è stata rimossa a forza dal nostro immaginario?

Condivido. :bene:

Blur 16-11-2015 14:05

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1630765)
E qual è la questione principale?
Ci sono parecchi problemi legati consumo della carne, il voler screditare il tutto pensando alla crisi dei macellai che senza carne vanno in malora significa voler non vedere quali sono i reali problemi dell'economia mondiale.

Il tuo discorso era del tipo "si dovrebbe non mangiare carne perchè esistono gli allevamenti intensivi, i pulcini che muoiono, non è naturale tutto ciò"

ma allora se il problema è questo non dovresti essere contro la caccia (non sportiva)


il problema sono allora gli allevamenti intensivi o il mangiare carne in generale?
se il discorso non è contro il mangiare la carne in generale allora non si dovrebbe essere contrari alla caccia

quindi dite direttamente che siete contro il mangiare la carne

barclay 16-11-2015 14:08

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Fateme capì: ve volete magnà li vegani? :mrgreen:

Ansiaboy 16-11-2015 15:02

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630715)
Ma di che parli, ho argomentato anche troppo...Sapessi quante cose nn sono necessarie agli esseri umani, ma fa comodo anche a te vivere nella bambagia grazie alla filosofia del consumismo (che, sia chiaro, nn approvo a questi livelli)

e quindi perche screditar chi promuove in ogni caso l'ecosostemibilità e salute? :o

dotrue 16-11-2015 15:15

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1630840)
e quindi perche screditar chi promuove in ogni caso l'ecosostemibilità e salute? :o

Ma sai leggere?? io nn scredito nessuno, a me semplicemente stanno sulle balle quelli che vorrebbero imporre la loro filosofia alimentare in nome di una, secondo loro, superiorità morale. Nn sono superiori a chi la carne se la mangia, e questi ultimi nn sono superiori ai primi. Quindi vuoi mangiare solo erba? libero di farlo e di nn pretendere di essere migliore per questo motivo.
Perchè una delle armi che certi vegetariani usano è far sentire in colpa i "carnivori" perchè favoriscono le uccisioni degli animali: questo è screditare chi nn la pensa come loro, come se in tutta la storia l'uomo nn avesse mai mangiato carne a partire dalla preistoria e fosse solo uno sfizio dei giorni nostri.
E ripeto che nn sto parlando di questo forum, ma della situazione generale dove di gente particolarmente ottusa in questo campo ce n'è

Ansiaboy 16-11-2015 15:26

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630857)
Ma sai leggere?? io nn scredito nessuno, a me semplicemente stanno sulle balle quelli che vorrebbero imporre la loro filosofia alimentare in nome di una, secondo loro, superiorità morale. Nn sono superiori a chi la carne se la mangia, e questi ultimi nn sono superiori ai primi. Quindi vuoi mangiare solo erba? libero di farlo e di nn pretendere di essere migliore per questo motivo.
Perchè una delle armi che certi vegetariani usano è far sentire in colpa i "carnivori" perchè favoriscono le uccisioni degli animali: questo è screditare chi nn la pensa come loro, come se in tutta la storia l'uomo nn avesse mai mangiato carne a partire dalla preistoria e fosse solo uno sfizio dei giorni nostri.
E ripeto che nn sto parlando di questo forum, ma della situazione generale dove di gente particolarmente ottusa in questo campo ce n'è

mi sa invece che quello che non sa legger(si) sei tu :mrgreen:
direi che parecchi tuoi interventi in questa discussione son screditar i veg* dicendo cose che nessuno ha mai detto/pensato qua dentro, "ragionando" molto a senso unico e cercando di fsr tutta l'erba un fascio


i veg* voglion solo promuovere l'ecosostenibilità, rispetto per le vite e salutismo
mi chiedo perche opporsi cosi tanto....

~~~ 16-11-2015 15:27

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630768)
Mi sai dire quali sono questi problemi che derivano da un consumo di carne diciamo modico, due tre volte a settimana? perché io ne consumo regolarmente ma non tutti i giorni e dagli esami del sangue risulta che sto bene, ho il ferro anche più alto devo dire

Non parlavo dei problemi di salute del consumatore, ma di problemi in termini di sofferenza e sfruttamento animale, sfruttamento di esseri umani, impatto sull'ambiente, impatto economico, essendo la produzione di carne concentrata in mano a poche grandi industrie.



Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1630779)
Il tuo discorso era del tipo "si dovrebbe non mangiare carne perchè esistono gli allevamenti intensivi, i pulcini che muoiono, non è naturale tutto ciò"

No.

cancellato16021 16-11-2015 16:24

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1630458)
Lasciali fare, sarà la coscienza di ognuno a parlare.

@ Diana, scusa, ma quando rutto dopo essermi sbafato una bella bistecca al sangue, è la mia coscienza che parla? :sarcastico:


http://i.imgur.com/9tsOqBr.jpg

questa è anche più divertente! :D

(chi non ha giocato a left 4 dead o a dying light dubito possa capirla)


Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1627829)
non vuol essere provocazione, dovrebbe essere solo umorismo. :)

ma quì s'incazzano sempre tutti manco fosse la strage dei primogeniti dell'antico egitto.


dotrue 16-11-2015 16:55

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1630864)
mi sa invece che quello che non sa legger(si) sei tu :mrgreen:
direi che parecchi tuoi interventi in questa discussione son screditar i veg* dicendo cose che nessuno ha mai detto/pensato qua dentro, "ragionando" molto a senso unico e cercando di fsr tutta l'erba un fascio

Ma se l'ho pure ripetuto che nn mi riferivo necessariamente a dichiarazioni che ho letto qui, anche se di pesantine ce ne sono state...vuoi forse negare il fatto che sono più i vegetariani che criticano l'alimentazione comune che nn il contrario?

Ansiaboy 16-11-2015 17:01

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630951)
Ma se l'ho pure ripetuto che nn mi riferivo necessariamente a dichiarazioni che ho letto qui, anche se di pesantine ce ne sono state...vuoi forse negare il fatto che sono più i vegetariani che criticano l'alimentazione comune che nn il contrario?

ma io non ho detto che ti riferivi necessariamente a dichiarazioni che hai letto qui
di pesanti, assurde e fuori luogo ne ho lette molte di piu tra gli anti-veg*

ma se manco si può parlar di veg* che sento tantissimi commenti che sparan assurdità e rompon ai poveri veg* che cercon solo di promuovere ecosostenibilità, rispetto per la vita e dalutismo

dotrue 16-11-2015 17:06

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1630864)
direi che parecchi tuoi interventi in questa discussione son screditar i veg* dicendo cose che nessuno ha mai detto/pensato qua dentro

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1630954)
ma io non ho detto che ti riferivi necessariamente a dichiarazioni che hai letto qui

Ma mi prendi in giro o cosa?

Wrong 16-11-2015 17:11

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630445)
Sinceramente mi fa più pena vedere gente che non ha abbastanza di che vivere. Ma questo è un altro discorso. I macelli penso siano necessari, purtroppo. Per vivere ho bisogno di nutrirmi, e allevare e macellare animali è l'unica cosa da fare, per sostenere milioni e milioni di persone. Nessuno può prendersi e permettersi un orticello con una mucca da allevare in maniera sostenibile. Dobbiamo credo ritornare nel 2015 non vivere nelle favole.
Io per me ho bisogno della carne, perché i legumi li sento indigesti e non posso mangiare tutti i giorni pasta appunto perché gonfia

Senza carne si muore di fame...

Svers0 16-11-2015 19:39

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
1 allegato(i)
Allegato 6411

Hazel Grace 16-11-2015 19:45

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
stasera a cena un bel bollito di manzo bello grasso :perfetto:

The_Sleeper 16-11-2015 19:59

Sarò io che son coglione ma mi cadono proprio le palle ad entrare in questo topic e vedere che da una parte c'è chi cerca di fare un discorso serio, sia tra i "pro-veg" che tra i contro, e dall'altra chi non fa altro che lanciare provocazioni a colpi di slogan, immagini e post da una riga continuamente.

Che dire, se comportarvi come i bimbiminkia su FB vi fa sentire realizzati buon per voi.
A me sembra piuttosto idiota come comportamento, specie se reiterato ad oltranza solo per mandare in vacca il topic.

Di rispondere pure io a certe porcate che ho letto non ho voglia.
Quindi il post è solo per dire che certi comportamenti non fan altro che allontanare qualsiasi possibilità di dialogo su temi che vanno oltre al sesso, relazioni e "le donne ai timidi non la sganciano". Poi non ci si lamenti se il forum è costituito solo di quelli.
Sentitevi pure chiamati in causa.

La mia stima forumistica a chi si è preso la briga di controbattere civilmente a certe uscite. Io non ci riesco.

Svers0 16-11-2015 20:02

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1631068)
stasera a cena un bel bollito di manzo bello grasso :perfetto:

Quote:

Dopo aver passato in rassegna 800 studi epidemiologici che eseguiti in ogni continente, e incentrati sulla relazione tra carni rosse e insorgenza di cancro, la IARC ha inserito le carni processate tra i cancerogeni certi (il cosiddetto gruppo 1, che comprende anche l'amianto, l'alcol etilico e il fumo, le radiazioni ultraviolette e il Papilloma virus), e le carni rosse tra le sostanze probabilmente cancerogene per l'uomo (gruppo 2A)

E ora? :malvagio:

Ansiaboy 16-11-2015 20:06

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630961)
Ma mi prendi in giro o cosa?

No

Hazel Grace 16-11-2015 20:18

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1631092)
E ora? :malvagio:

Penso che morirò insieme alla mucca che ho mangiato, che ci devo fare :mannaggia:

dotrue 16-11-2015 20:30

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1631096)
No

Allora sei preso proprio male :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.