![]() |
Re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
https://www.wired.it/article/kalinin...storia-guerra/ https://www.rid.it/shownews/2567/la-...dell-rsquo-inf |
Quote:
|
Quote:
Non è coerente indignarsi a senso unico, solo perché nell'altro caso ci danno in cambio qualcosa (il gas) e allora chissenefrega di quello a cui contribuiamo con i nostri soldi. Si potrebbe dire lo stesso per l'Egitto che ci ha ammazzato Regeni (qualcuno se lo ricorda?). O per Israele che ha detenuto in condizioni incivili gli attivisti italiani della Flotilla (e invece il nostro fasciogoverno ha fantozzato alla grande, dichiarandosi contento che alla fine ce li avessero rispediti indietro, com'è umano lei). Da mo' che avremmo dovuto chiudere ogni rapporto con certi Stati canaglia. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
https://milano.corriere.it/notizie/c...bedaaa53.shtml Non ci hanno aiutato affatto e li abbiamo anche pagati. |
Quote:
Ci sono invece paesi nostri alleati che ci hanno fatto piu' danni...Francia e Turchia per esempio che hanno distrutto la Libia con tutti i problemi di migrazione annessi e connessi, che ci dobbiamo cuccare e pagare noi...ma sono nostri alleati Nato e allora va bene tutto. |
Quote:
|
Quote:
* anche al netto dei morti civili: in Ucraina sono tanti ma sono una frazione dei morti totali, a Gaza sono morti quasi tutti civili, e si parla di decine di migliaia. |
Quote:
https://www.mosaico-cem.it/attualita...-sono-fuggiti/ |
Il Cremlino starebbe accettando 400 mila perdite circa per ogni 1% di territorio ucraino che riesce a conquistare. E spesso le città che prende sono così devastate dalla stessa avanzata russa che avrebbero bisogno di centinaia di miliardi di dollari per la ricostruzione.
https://www.corriere.it/esteri/25_no...fc429xlk.shtml |
Quote:
Vorrei come risposta un sì o un no netto, grazie, senza benaltrismi o eallorismi. |
Quote:
Nel caso di Israele lo hanno dichiarato membri del governo stesso e i punti della convenzione internazionale per procedere a un'accusa ci sono. Idem nel caso dell'Ucraina, che ricordo per putin non esiste come stato indipendente. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
https://unipd-centrodirittiumani.it/...genocidio-1948 Articolo II. Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, come tale: a) uccisione di membri del gruppo; b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo; c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo; e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro. Tranne la d), per me ci sono più o meno tutti, sia per l'Ucraina che per la Palestina. |
Quote:
Chiedo, non lo so... |
Quote:
|
Quote:
Il discorso è partito da un'obiezione di tipo "morale": ci indigniamo (giustamente) perché i nostri aiuti in Ucraina sono stati in parte intascati da gente che non si è fatta scrupoli di drenare le già scarse risorse disponibili per militari e civili. Io però mi aspetto quantomeno che chi segue quest'impostazione sia contrario (altrettanto, se non di più) a comprare il gas russo e quindi a finanziare un regime ancora più corrotto, imperialista, sanguinario e potenzialmente eversore dell'ordine della sicurezza europei (altro che "non ci minacciano"). Se invece del sangue e della corruzione generata dal regime di putin ce ne freghiamo perché l'importante è sostenere la nostra economia e non ci facciamo problemi a dipendere dalle forniture di gas russo, allora lo si deve dire apertamente senza mettersi a invocare questioni morali solo quando si parla dell'Ucraina. Bisogna scegliere secondo me, in caso di incompatibilità la priorità va data all'economia o alla morale/diritti umani? (per me alla seconda) E in maniera coerente: non una volta all'una e una all'altra, a seconda di come viene comodo. Non è corretto invocare la morale per l'Ucraina e l'economia per la Russia. Tertium non datur |
Quote:
Supponiamo di avere in tasca 100 euro. Nel primo caso vado in un negozio a comprarmi un paio di scarpe. Compro le scarpe, do i 100 euro ed esco dal negozio. Il proprietario ha in tasca i miei 100 euro e io non mi preoccupo nemmeno di quello che ci fa. Ci puo' far studiare i suoi figli o andarli a spendere in alcolici, sono affari suoi, non mi sognerei mai di fargli la morale su come li ha spesi. Ora vediamo il secondo caso. Ho sempre in tasca 100 euro e viene da me un mio amico che mi dice di avere bisogno di soldi per comprare dei farmaci per sua madre che e' molto malata, ma non puo' farlo coi suoi soldi perche' adesso ha troppe spese importanti e non ci arriva a fine mese. Io gli do subito i 100 euro e gli dico di non farsi problemi a ridarmeli, me li ridia pure anche tra un anno o due, l'importante e' che lui compri i farmaci per la mamma. Poi pero' vedo che il mio amico entra in un negozio di alcolici e coi miei 100 euro si compra delle bottiglie di whisky. E' chiaro che mi girano le palle, vado da lui, e gli faccio la morale: "io ti ho dato 100 euro per tua madre, non per i tuoi vizi! Vergognati, ridammi i miei cento euro oppure se non ce li hai, i nostri rapporti dovranno essere rivisti d'ora in poi!" Nel primo caso non gli ho fatto la morale, i soldi erano suoi e ci ha fatto quello che voleva. Nel secondo la morale gliel'ho fatta eccome! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |