FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

Hor 14-10-2023 10:06

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Stanotte ho dormito bene.

Wrong 14-10-2023 11:25

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2888717)
secondo me dovrebbero fare i politici solo persone dai 20 ai 30 anni , quello è il range della gente che ha a cuore il futuro e il presente , il male del mondo è affidare le sorti del pianeta a dei cariatidi che nn hanno piu nulla da perdere, per forza va tutto in merda

L'età non conta, penso ai miei nipoti under25, non sono cattivi tosi ma zero interesse per il futuro del pianeta.

Barracrudo 14-10-2023 11:31

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
E arrivato il weekend da un lato sono contento xké le mie energie sono sempre meno ormai sto invecchiando e il cambio di stagione e la guerra sempre in TV e l aumento del gas ... Il carburante... Mi buttano giù .. in settimana faccio le mie cose... Arriva il weekend e non so che cavolo fare guardo tutto il tempo il cellulare... Vorrei divertirmi come fanno gli altri alla play ma mi annoia subito ... I giochini in generale... In giro ci sono i centauri meglio non guidare magri faccio un incidente con uno e mi danno omicidio stradale.. sono troppo spericolati nei weekend ... Aspetto il pomeriggio andrò in palestra a fare un po' di movimento cosa vi devo dire.. giusto x vedere due facce e non isolarmi

varykino 14-10-2023 12:12

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2888767)
L'età non conta, penso ai miei nipoti under25, non sono cattivi tosi ma zero interesse per il futuro del pianeta.

vabbe nn e'colpa loro , la scuola e' una merda ormai arrivi a 20 anni gia inguaiato come uno di 50

Chamomile 14-10-2023 13:16

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2887592)
per trovare un modo di ottenere amici, fidanzata, lavoro soddisfacente, soldi. Vedendo che da solo mi trovo ad essere bloccato, cercavo un modo di sbloccarmi e andare verso gli obiettivi.

insomma, questi schemi rigidi di pensiero non sono esattamente il problema ma secondo psichiatri/psicologi contribuiscono in modo rilevante al mantenimento del problema.

A me sembra il solito discorso che fanno quando chiedi di raggiungere qualcosa che non dipende da te e che sanno che difficilmente arriverà. Ti hanno detto se effettivamente modificando questi "pensieri" i risultati che desideri arriveranno oppure se il nuovo "pensiero" che devi ficcarti in testa è "accettare la realtà"? Ad esempio, hai scritto che vuoi fare il professore universitario, anche se per ora non frequenti l'università, perché è un lavoro in cui si guadagna bene e si è ben considerati dalla gente, il risultato di questa terapia sarebbe quello di portarti a fare questo lavoro o quello di farti pensare che alla fine anche lavare i cessi è un mestiere dignitosissimo e che si può essere persone valide pure così? Hai scritto anche che vuoi degli amici ma hai una grande vergogna per la tua vita e perciò temi molto il giudizio delle persone e le eviti, la terapia ti aiuterebbe a trovare persone che non diano questo tipo di giudizi o vorrebbe farti arrivare a credere che non c'è nulla di male ad uscire con qualcuno che si sente migliore ti te in ogni ambito della vita e che anche uno che pensa che al tuo posto si sparerebbe può essere un buon amico? Oppure vorrebbe farti credere che non è affatto vero che le persone giudicano?

Del fatto che hai già provato senza successo varie terapie poi non hanno detto nulla?

dystopia 14-10-2023 13:44

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2888800)
A me sembra il solito discorso che fanno...

Una persona che non frequenta l'università ma in testa ha l'idea di fare il professore universitario, sa che per ottenere tale risultato deve percorrere vari gradini. Per il momento è un'idea vaga, non ci sono state iniziative, né azioni.
Come fa lo psicologo a "prometterti" che otterrai un risultato che addirittura stai solo immaginando, senza aver agito in nessun modo?
A me sembra che ci sia una distorsione a monte, perché uno che non frequenta l'università vuole fare il prof universitario? che significato ha questa figura per lui? ecc ecc.

Altra cosa, la terapia serve a capire che il giudizio degli altri è una cosa inevitabile (mi pare venga definito "evento sociale") e che i pensieri non sono fatti, sono opinabili e ci si può staccare da essi. Non so da quale fonte abbiate ricavato queste idee sulla psicologia ma sono completamente false.
Sicuramente alla base ci sono schemi di pensiero rigidissimi, di tipo "o bianco o nero" (pensiero dicotomico) e un sistema percettivo-reattivo chiuso, che si auto-conferma e non ammette altre idee se non le proprie di partenza. Cose frequenti nella fobia sociale, per quanto ne so. Proprio questo "girare in tondo filosofico e astratto" in cui la ragione è sempre nostra, è tipico del sistema percettivo-reattivo chiuso.

dystopia 14-10-2023 14:03

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
* dato che leggo molto su questo argomento (soffro di fobia sociale, in alcuni periodi invalidante) alcuni automatismi considerati tipici sono riuscita a togliermeli (perché sono riuscita a capire come funzionano), quindi condivido quello che so, se posso essere utile. Perché questi modelli di pensiero molto rigidi su alcune cose li avevo anch'io, ragionamenti inflessibili e senza uscita, e so che fanno stare male.

Chamomile 14-10-2023 14:04

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Ho fatto apposta un esempio, preso da un'altra discussione di Darby Crash, in cui lui si pone un obiettivo di difficile realizzazione. Se fosse stata invece una cosa "modesta" (es. riuscire a fare un singolo esame universitario con cui si trova in difficoltà) probabilmente la risposta sarebbe stata ovvia, nessuno ti direbbe di accettare di non farlo mai e fine. Ho chiesto per curiosità, non ho detto che l'idea che hanno per Darby (che non ho capito ancora bene quale sia, lo dirà lui se vorrà e se lo sa) sia sbagliata a prescindere, basta sapere dall'inizio cosa hanno intenzione di fare e perché, così uno può sapere già da subito se, a suo parere, vale la pena di fare questa terapia impiegando tempo e soldi oppure no. Magari a Darby interessa cambiare i propri pensieri per accontentarsi di ciò che ha e, se l'idea che hanno per lui è questa, la accetterà con serenità. Io, ad esempio, lascerei subito perdere invece.

dystopia 14-10-2023 14:16

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Chamomile (Messaggio 2888823)
Ho fatto apposta un esempio, preso da un'altra discussione..

Sì ho capito il ragionamento sul progetto complesso da realizzare (composto da molti passaggi).
Io parlavo soprattutto di avere aspettative realistiche.
Sul fatto di essere adeguatamente informati su come si svolge la terapia e decidere, sono d'accordo.

CamillePreakers 14-10-2023 14:18

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Un obiettivo ambizioso può essere realizzabile, ma comunque prima di arrivarci serve completare un botto di piccoli obiettivi modesti; e bisogna accettare il rischio di poter potenzialmente fallire ed ottenere di meno. Se non si accetta questo rischio e non ci si riesce a focalizzare sui piccoli obiettivi intermedi il rischio è quello di arenarsi completamente e ottenere 0.

Xchénnpossoreg? 14-10-2023 14:18

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Al momento ci sono 18 gradi e inizio finalmente a stare bene.. autunno, mi raccomando. Non fare scherzi.. :D

Krieg 14-10-2023 15:21

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Mal di gola e febbre alta :testata:

Maffo 14-10-2023 15:43

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2888830)
Al momento ci sono 18 gradi e inizio finalmente a stare bene.. autunno, mi raccomando. Non fare scherzi.. :D

Dovrebbe essere ancora più freddo settimana prossima, vedremo io vi spero.

Maffo 14-10-2023 15:44

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2888834)
Mal di gola e febbre alta :testata:

Appena passato anch'io... Anzi ho ancora una bella tosse :(

IO&EVELYN 14-10-2023 15:53

Ho raggiunto i 5000 video a cui ho messo mi piace su youtube, volevo arrivare in fondo alla classifica per vedere quale era il primo ma mi ha fatto vedere solo 200 il resto erano non disponibili...

Peccato anche se dovevo star lì un ora a scorrere, ero curioso.

franz90 14-10-2023 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2888830)
Al momento ci sono 18 gradi e inizio finalmente a stare bene.. autunno, mi raccomando. Non fare scherzi.. :D

Fra un po’ dovrai montare gli antineve sull’ Actros….

Des 14-10-2023 17:24

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Mi sento così solo che non so cosa darei per avere qualcuno...

Qwerty 14-10-2023 17:29

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Des (Messaggio 2888857)
Mi sento così solo che non so cosa darei per avere qualcuno...

Ci siamo noi.. puoi contattare qualcuno dei utenti che ti sta simpatico e magari ti farà un po di compagnia :consolare:

Xchénnpossoreg? 14-10-2023 17:32

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2888837)
Dovrebbe essere ancora più freddo settimana prossima, vedremo io vi spero.

Sì :applauso:
Morecast dalle mie parti prevede 13/16 gradi.. il paradiso :bene:

Eracle 14-10-2023 17:53

Le pseudo vip sono talmente sole che vanno dalla Toffanin a piangere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.