FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La Cucina del Forum (https://fobiasociale.com/la-cucina-del-forum-24645/)

T.A.R.D.I.S. 15-01-2015 17:14

Re: La Cucina del Forum

E poi ... lasagne di magro!

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/326138.jpg

Angus 15-01-2015 19:03

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1439572)

fatte come?

T.A.R.D.I.S. 15-01-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1439646)
fatte come?

Molto semplice: Strati alternati di pasta (fatta da me :cool:), misto ricotta e spinaci, besciamella. Grattugiata di parmigiano finale per la gratinatura!

E' stato "moderatamente" godurioso divorarla ...

rosadiserra 18-01-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1439570)
Domenica sera: ho fatto delle piccole tortillas di kamut farcite con carne battuta al coltello e condita con olio, limone, salsa di soia e pecorino romano!

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/325520.jpg

Una sorta di tortillas con carne alla tartara ma più "grossolana" rispetto al macinato? Oppure poi hai ripassato in forno?
Mmmmm mi piace da morire la carne alla tartara condita peró solo con olio sale e tantissimo limone!!
Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1439572)

Niente mozzarella?
Mi sta venendo fame...

T.A.R.D.I.S. 18-01-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviata da RubaDaSola (Messaggio 1441079)
Una sorta di tortillas con carne alla tartara ma più "grossolana" rispetto al macinato? Oppure poi hai ripassato in forno?
Mmmmm mi piace da morire la carne alla tartara condita peró solo con olio sale e tantissimo limone!!

Niente mozzarella?
Mi sta venendo fame...

Ho fatto scaldare le tortillas in forno con la carne già al loro interno, piccolo errore, meglio se la tartara è fredda!

Nono, niente mozzarella, anche se ora che ci penso ... :bene:

T.A.R.D.I.S. 18-01-2015 15:45

Crostata farcita con: cioccolato bianco ed amaro, pere e crema pasticcera!

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/326493.jpg

rosadiserra 18-01-2015 17:31

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1441155)
Crostata farcita con: cioccolato bianco ed amaro, pere e crema pasticcera!

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/326493.jpg

Hai veramente superato te stesso... Pere e crema pasticcera!
Se ti prendo... Ti incateno al forno!! :D

zoe666 18-01-2015 18:06

tardis passi da casa mia e mi cucini qualcosa? :o

T.A.R.D.I.S. 18-01-2015 19:50

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1441206)
tardis passi da casa mia e mi cucini qualcosa? :o

:D Mi piacerebbe, adoro cucinare per gli altri ... se sono non abitassimo a 500Km ... :)

zoe666 18-01-2015 19:51

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1441266)
:D Mi piacerebbe, adoro cucinare per gli altri ... se sono non abitassimo a 500Km ... :)

:moltoarrabbiato:

T.A.R.D.I.S. 19-01-2015 01:30

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1441267)
:moltoarrabbiato:

:ridacchiare::ridacchiare::ridacchiare:

rosadiserra 10-02-2015 17:10

Hei qui si batte la fiacca!! :D

NoSurrender 11-02-2015 03:14

Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1453165)
Hei qui si batte la fiacca!! :D

Esatto, datti da fare!!!!! :applauso:

rosadiserra 11-02-2015 08:50

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1453489)
Esatto, datti da fare!!!!! :applauso:

Non vi si può perdere di vista, vado via due settimane e non trovo nemmeno uno snack al mio ritorno!! :moltoarrabbiato:
"La criminale della carbonara" nonché "regina dei surgelati" deve essere ricondotta sulla retta via in qualche modo!! :mrgreen:

T.A.R.D.I.S. 16-02-2015 16:43

Quote:

Originariamente inviata da RampaDiScivolaggio (Messaggio 1453508)
Non vi si può perdere di vista, vado via due settimane e non trovo nemmeno uno snack al mio ritorno!
"La criminale della carbonara" nonché "regina dei surgelati" deve essere ricondotta sulla retta via in qualche modo!!

Ok ok ... non ti arrabbiare! :D
Ieri ho fatto il pane in cassetta integrale (50%Kamut)!
Non per vantarmi ma in quanto a profumo, morbidezza e fragranza ... :drool:

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/329938.jpg

Per chi fosse interessato alla ricetta (Zoe! Basta col pan bauletto :moltoarrabbiato:), qui è spiegata davvero molto bene!

zoe666 16-02-2015 17:51

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1456658)
Ok ok ... non ti arrabbiare!
Non per vantarmi ma in quanto a profumo, morbidezza e fragranza ...

Per chi fosse interessato alla ricetta (Zoe! Basta col pan bauletto :moltoarrabbiato:), qui è spiegata davvero molto bene!

non mi ispira quel pane, sono più per questi : http://www.webalice.it/marialice1/polisch6.jpg:mrgreen:

rosadiserra 16-02-2015 18:03

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1456658)
Ok ok ... non ti arrabbiare!
Non per vantarmi ma in quanto a profumo, morbidezza e fragranza ...

Il pane integrale non mi è mai piaciuto ma questo mi ispira proprio... Lo vedo bene con quartirolo ed iceberg.... gnam!
Non ci crederete ma il pane viene benino anche a me.... Solo che non lo faccio da una vita!! :mrgreen:

Pane alle olive e focacce?? Ho voglia di robe :maiale:!! :D

T.A.R.D.I.S. 16-02-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1456706)
non mi ispira quel pane, sono più per questi : http://www.webalice.it/marialice1/polisch6.jpg:mrgreen:

Eh, lo so mia cara che tu preferisci "quelli" e di certo non sei l'unica!
Purtroppo l'industria alimentare ci ha abituati ad un certo tipo di sapore e ad un'alimentazione COMPLETAMENTE SBAGLIATA, la farina 00 sarebbe da evitare il più possibile in quanto priva di sostanze nutritive, piena di schifezze e raffinata all'inverosimile!

Permettimi una piccola provocazione, so di essere rompiballe ma su questo argomento sono piuttosto sensibile :D, una volta abituati a pani e paste di farine integrali (di qualità neh? Non la robaccia delle grandi marche) ci si rende conto che SONO PIU' BUONI!!! :bene:

zoe666 16-02-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1456820)
Purtroppo l'industria alimentare ci ha abituati ad un certo tipo di sapore e ad un'alimentazione COMPLETAMENTE SBAGLIATA, la farina 00 sarebbe da evitare il più possibile in quanto priva di sostanze nutritive, piena di schifezze e raffinata all'inverosimile!

Permettimi una piccola provocazione, so di essere rompiballe ma su questo argomento sono piuttosto sensibile :D, una volta abituati a pani e paste di farine integrali (di qualità neh? Non la robaccia delle grandi marche) ci si rende conto che SONO PIU' BUONI!!! :bene:

no no aspetta intendevo principalmente la forma :mrgreen:
odio il pane in cassetta!
l'integrale mi piace ( il pan bauletto che mangio è integrale!:mrgreen:)

ps. e la pasta integrale la comprerei sempre se non costasse un sacco!

T.A.R.D.I.S. 16-02-2015 23:47

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1456823)
no no aspetta intendevo principalmente la forma :mrgreen:
odio il pane in cassetta!
l'integrale mi piace ( il pan bauletto che mangio è integrale!:mrgreen:)

ps. e la pasta integrale la comprerei sempre se non costasse un sacco!

MMmmmmmmadooooooo.......
Tu mi scateni dentro la rissa!!! :mrgreen:
E' mio triste dovere informarti che il panbauletto, con ogni probabilità, NON è integrale (o almeno lo è solo dal punto di vista legislativo) ... l'industria ha trovato l'escamotage per aggirare il "problema" riguardante i prodotti fatti con farine integrali.
Se sei interessata, appena ho un attimo posso spiegarmi meglio ...

T.A.R.D.I.S. 20-02-2015 21:24

Focaccia ligure ... :cool:
http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/331180.jpg

zoe666 20-02-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1456989)
MMmmmmmmadooooooo.......
Tu mi scateni dentro la rissa!!! :mrgreen:
E' mio triste dovere informarti che il panbauletto, con ogni probabilità, NON è integrale (o almeno lo è solo dal punto di vista legislativo) ... l'industria ha trovato l'escamotage per aggirare il "problema" riguardante i prodotti fatti con farine integrali.
Se sei interessata, appena ho un attimo posso spiegarmi meglio ...

si si dai era una battuta :mrgreen: so che il pan bauletto è l'anti cibo, ma è cosi buono!
oggi però mi son comprata il pane vero e l'ho surgelato :mrgreen:

albertoc 20-02-2015 21:48

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1456820)

in che senso priva di sostanze nutritive? l'unica differenza tra 00 ed integrale è che la seconda contiene più vitamine del gruppo B, ma d'altra parte è più difficile da digerire e contiene fitati, non mi sembra il cibo del demonio questa farina 00...

NoSurrender 20-02-2015 22:21

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1459233)
in che senso priva di sostanze nutritive? l'unica differenza tra 00 ed integrale è che la seconda contiene più vitamine del gruppo B, ma d'altra parte è più difficile da digerire e contiene fitati, non mi sembra il cibo del demonio questa farina 00...

eh magari fosse solo quello...

questi sono i dati di report, che presumo siano in mg:

INTEGRALE 00

minerali 2,5 0,5
calcio 40 0,5
fosforo 400 ---
vitamina b1 0,40 0,06
vitamina b2 0,12 0,03
pirossidina 0,5 0,1
polifenoli totali 210 ---

Inoltre le farine 0 e 00 causano dei picchi di glicemia ed insulina che possno causare diabete e tumori.

albertoc 20-02-2015 22:31

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1459254)
eh magari fosse solo quello...

questi sono i dati di report, che presumo siano in mg:

INTEGRALE 00

minerali 2,5 0,5
calcio 40 0,5
fosforo 400 ---
vitamina b1 0,40 0,06
vitamina b2 0,12 0,03
pirossidina 0,5 0,1
polifenoli totali 210 ---

Inoltre le farine 0 e 00 causano dei picchi di glicemia ed insulina che possno causare diabete e tumori.

se causa il diabete perché in africa o cina dove mangiano praticamente solo farine (o riso) raffinate non c'è una epidemia di diabete così come dalle nostre parti (e non parlo dei poveracci senza soldi per mangiare, ma di chi i soldi per mangiare in quei paesi ne ha)? persone a rischio di diabete sono persone obese, sedentarie e con parenti con diabete, non certo uno sportivo che si mangia un panino per esempio. oltre la vitamina B ogni cosa contenuta in una farina integrale può essere trovata in qualsiasi frutto o verdura (che non possono mancare in una alimentazione sana), i valori di calcio non "inutili" visto che la farina integrale blocca l'assorbimento di calcio

NoSurrender 20-02-2015 23:01

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1459257)
se causa il diabete perché in africa o cina dove mangiano praticamente solo farine (o riso) raffinate non c'è una epidemia di diabete così come dalle nostre parti (e non parlo dei poveracci senza soldi per mangiare, ma di chi i soldi per mangiare in quei paesi ne ha)?

Non ho detto che la farina raffinata causa sicuramente diabete e poi bisogna vedere se è vero che oin quei paesi mangiano farina raffinata, bisogna vedere cosa altro mangiano e poi bisogna anche considerare quanto ne mangiano.
Per noi italiani la farina è alla base dell'alimentazione e la mangiamo tutti i giorni e più di una volta al giorno: colazione, pranzo, merenda e cena...negli altri paesi ne dubito, quindi la questione è ben diversa.
Poi ci sono molte differenze anche tra i paesi africani come Marocco, Sud Africa e Uganda...non credo che abbiano le stesse abitutdini e gli stessi tenori di vita, meglio quindi se non ci spostiamo dal vedere quello che accade da noi che abbiamo abitudini alimentari ben diverse.
Quote:

persone a rischio di diabete sono persone obese, sedentarie e con parenti con diabete, non certo uno sportivo che si mangia un panino per esempio.
Dello sportivo che mangia il panino io non ne ho mai parlato, ma comunque quello che dico io lo dice anche il professor Berrino:

Quote:

oltre la vitamina B ogni cosa contenuta in una farina integrale può essere trovata in qualsiasi frutto o verdura (che non possono mancare in una alimentazione sana),
Certo, sono d'accordo ma questo è un'altro discorso.

Quote:

i valori di calcio non "inutili" visto che la farina integrale blocca l'assorbimento di calcio
Casomai limita, non blocca e a ben vedere non è solo la farina integrale, ma ci sono anche altri alimenti come ad esempio i latticini. Lo so sembra una cosa paradossale, ma è così.
Quindi in definitiva, per la salute è sempre meglio scegliere la farina integrale oppure la farina tipo 2, piuttosto che la 0 o 00.

albertoc 20-02-2015 23:11

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1459272)
Quindi in definitiva, per la salute è sempre meglio scegliere la farina integrale oppure la farina tipo 2, piuttosto che la 0 o 00.

ma è molto difficile associare la farina 0 o 00 ad un consumo di frutta e verdura in modo tale da non "farsi del male"? anche perché le farine integrali sono solo la moda del momento, e per capirlo basta anche vedere i prezzi non giustificabili di questi alimenti "più sani".
per quanto riguarda le quantità, in paesi come il kenya si consumano quantità di farine raffinate e di zucchero raffinato ben più alte che in posti quali l'italia

NoSurrender 20-02-2015 23:45

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1459277)
ma è molto difficile associare la farina 0 o 00 ad un consumo di frutta e verdura in modo tale da non "farsi del male"? anche perché le farine integrali sono solo la moda del momento, e per capirlo basta anche vedere i prezzi non giustificabili di questi alimenti "più sani".
per quanto riguarda le quantità, in paesi come il kenya si consumano quantità di farine raffinate e di zucchero raffinato ben più alte che in posti quali l'italia

Te lo ripeto: quello della frutta e verdura è un'altro discorso.
Il discorso delle mode è un tuo punto di vista, infatti fino a qualche anno fa le farine raffinate non esistevano.
Io non ne so nulla di zuccheri e farine consumati in Kenya, però vorrei sapere quali sono i dati che lo confermano perchè la questione è interessante.

NoSurrender 21-02-2015 00:36

Bene, ora torniamo "in topic" con i miei grissini lingue di suocera!

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05329.jpg

T.A.R.D.I.S. 21-02-2015 01:03

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1459306)
Bene, ora torniamo "in topic" con i miei grissini lingue di suocera!

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC05329.jpg

Fantastiche!
A parte il nome, ovviamente ... :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso sulle farine e l'alimentazione in genere è talmente vasto che servirebbe un intero forum apposta per discuterne :sarcastico: io però sto adottando una filosofia alimentare molto semplice: cerco di mangiare meno prodotti raffinati possibile, a qualsiasi livello.
Le manipolazioni che subiscono tali alimenti possono essere infatti davvero molto pesanti e le sostanze chimiche che vengono usate "sembrano essere" alla base dell'attuale ondata di intolleranze alimentari che "sembra" aver colpito molte persone negli ultimi anni, pertanto meno se ne ingeriscono meglio è! :bene:

Edit: aggiungo per completezza: non mi aspetto certo di campare più a lungo, di evitare brutte malattie ecc... ma sono convinto che questa strada mi possa aiutare a vivere meglio e rimanere più in forma!

rosadiserra 21-02-2015 05:39

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1459226)

Adooooooro! :cuore:

SUBurbe 21-02-2015 09:13

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1459316)

Edit: aggiungo per completezza: non mi aspetto certo di campare più a lungo, di evitare brutte malattie ecc... ma sono convinto che questa strada mi possa aiutare a vivere meglio e rimanere più in forma!

Che poi l'importante è questo, essere convinti delle scelte che si fanno (non convincere gli altri delle scelte che facciamo) e trovare la via che ci può fare star bene, fisicamente e mentalmente.
Io agli studi scientifici sull'alimentazione non credo più tanto, a parte che mi sembrano troppo orientati a favore di chi li finanzia, e poi esce sempre fuori qualcosa di nuovo che va a smentire qualcosa di vecchio... e allora tanto vale assecondare un po' di più il proprio istinto e il proprio corpo e le proprie idee, che saran per forza diversi da quelli di un altro.

Io ad esempio mi mangerei tutto quello che postate e non mi interessa con che farina sono fatti :sbavare:

Selenio 21-02-2015 11:10

no surrender mi inviti da te a mangiare? :D che poi mi pare sei vegetariano o vegano anche tu quindi ci troviamo :bene:

rosadiserra 21-02-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1459362)
Che poi l'importante è questo, essere convinti delle scelte che si fanno (non convincere gli altri delle scelte che facciamo) e trovare la via che ci può fare star bene, fisicamente e mentalmente.
Io agli studi scientifici sull'alimentazione non credo più tanto, a parte che mi sembrano troppo orientati a favore di chi li finanzia, e poi esce sempre fuori qualcosa di nuovo che va a smentire qualcosa di vecchio... e allora tanto vale assecondare un po' di più il proprio istinto e il proprio corpo e le proprie idee, che saran per forza diversi da quelli di un altro.

Io ad esempio mi mangerei tutto quello che postate e non mi interessa con che farina sono fatti :sbavare:

:applauso:

Pure io, pure io, pure io!!

NoSurrender 21-02-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1459382)
no surrender mi inviti da te a mangiare? :D che poi mi pare sei vegetariano o vegano anche tu quindi ci troviamo :bene:

ero vegetariano, comunque se ti va bene una pizza vieni pure quando vuoi! :perfetto:

Selenio 21-02-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1459501)
ero vegetariano, comunque se ti va bene una pizza vieni pure quando vuoi! :perfetto:

Cioè ora mangi di nuovo carne? Come mai cambiato idea?

T.A.R.D.I.S. 21-02-2015 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1459382)
no surrender mi inviti da te a mangiare? che poi mi pare sei vegetariano o vegano anche tu quindi ci troviamo :bene:

Mi sento vagamente offeso dal fatto che tu non abbia chiesto a ME di cucinarti una bella cenetta!:moltoarrabbiato:
Selenio finisce dritto dritto in lista ignorati! :malvagio:
:mrgreen:

T.A.R.D.I.S. 21-02-2015 15:23

Qualche giorno fa ho rifatto il sushi! :cool:

http://www.sitohd.com/siti/19316/foto/326136.jpg

Per i miei gusti trovo che il sushi sia tanto insulso da mangiare quanto soddisfacente da preparare :perfetto:

PeppermintCandy 22-02-2015 01:18

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1459532)
Qualche giorno fa ho rifatto il sushi! :cool:

Bellissimo il tuo sushi!
Anche io vorrei provare a farlo, ma non sono sicura su dove comprare il pesce, visto che dovrà rimanere crudo vorrei accertarmi di non far morire nessuno :mrgreen:

Questa è la mia Cheesecake :

http://i59.tinypic.com/2h85na0.jpg

E dei salatini a forma di cuore :

http://i62.tinypic.com/rm4etz.jpg

T.A.R.D.I.S. 22-02-2015 01:30

Quote:

Originariamente inviata da PeppermintCandy (Messaggio 1459874)
Bellissimo il tuo sushi :)
Anche io vorrei provare a farlo, ma non sono sicura su dove comprare il pesce, visto che dovrà rimanere crudo vorrei accertarmi di non far morire nessuno :mrgreen:

Dunque, vediamo se posso esserti utile: io lo compro da Eataly, loro hanno un apposito banco per il pesce da consumare crudo, in alternativa puoi comprarlo alla Metro (se non hai la tessera puoi fartela prestare) oppure in qualsiasi supermercato di catene appartenenti alla grossa distribuzione, tieni conto che mentre Eataly lo abbatte e te lo vende pronto negli altri due casi ti conviene comprarlo qualche giorno prima (tre per stare tranquilli), impellicolarlo per bene e surgelarlo, in tal modo abbatterai il fantomatico "anisakis" e potrai mangiarlo tranquillamente :bene:

Mi permetto di "avvisarti" che la prima volta (e probabilmente anche la seconda :mrgreen:) che lo farai ... sarà un disastro! Per il sushi occorre pratica, tieni conto che io per fare quello della foto, con tutta la linea di ingredienti pronta sul tavolo, ci ho messo un'ora e un quarto e sono già discretamente pratico!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.