FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

Clend 16-11-2015 12:23

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630685)
Io parlavo anche per quelli che stanno al di fuori da questo forum...quale sarebbe il motivo per cui mangiare carne è sbagliato? solo per una questione morale? mi sembra un pò poco sinceramente...la cosa sbagliata è mangiarne troppa...quante volte lo devo ripetere?

Ti sembra poco che decine di miliardi di animali vivano in allevamenti intensivi per offrire alla popolazione un cibo che non è necessario alla sopravvivenza?

Va bene, lascia però chi la pensa diversamente esprimere il proprio sdegno

dotrue 16-11-2015 12:29

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1630687)
Ti sembra poco che decine di miliardi di animali vivano in allevamenti intensivi per offrire alla popolazione un cibo che non è necessario alla sopravvivenza?

Bisognerebbe limitare, sicuramente...visto i danni che l'eccesso di carne (soprattutto rossa) può provocare sul lungo termine

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1630687)
Va bene, lascia però chi la pensa diversamente esprimere il proprio sdegno

Dipende come lo esprime

Svers0 16-11-2015 12:33

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1630687)
Ti sembra poco che decine di miliardi di animali vivano in allevamenti intensivi per offrire alla popolazione un cibo che non è necessario alla sopravvivenza?

Mi sembra giusto se non altro perchè se li si lascia liberi a riprodursi in libertà ci ritroveremo con parecchi problemi, i maiali prima che venissero addomesticati dagli antoniani giravano indisturbati per le campagne facendo danni alle coltivazioni, chissà perchè in quell'epoca non esistevano animalisti :malvagio:

.:innominato:. 16-11-2015 12:36

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1630560)
ho visto che ultimamente per non far soffrire ne animali ne vegetali alcuni stanno diventando respirariani. I respirariani sono la nuova frontiera. Ci sono respirariani sul forum?

C'è anche un' altra alternativa

http://www.meltybuzz.it/andrea-dipre...3-2697412.html

Ansiaboy 16-11-2015 12:37

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630685)

Ma qual'è il problema? basta far estinguere tutti gli animali carnivori che ci sono in natura così nessuno mangia qualcun altro :mrgreen:

notar l'incapacità di argomentar con cose sensate di dotrue...... :ridacchiare:

Hazel Grace 16-11-2015 12:45

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
milioni di mucche e polli che vagano per i campi, cibandosi di quello che trovano, ovvio che non può essere al giorno d'oggi

dotrue 16-11-2015 12:45

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1630707)
notar l'incapacità di argomentar con cose sensate di dotrue...... :ridacchiare:

Ma di che parli, ho argomentato anche troppo...Sapessi quante cose nn sono necessarie agli esseri umani, ma fa comodo anche a te vivere nella bambagia grazie alla filosofia del consumismo (che, sia chiaro, nn approvo a questi livelli)

dotrue 16-11-2015 12:53

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1630712)
Mah, a me sembra ormai una moda avercela con i vegani e/o i vegetariani.

A me sembra una moda il veganesimo

Hazel Grace 16-11-2015 13:12

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
ma si magari è una moda, magari la gente non mangia carne ma fa la stronza con il vicino o con la madre, gente fissata con i cereali che magari neanche rispetta il suo prossimo.

dotrue 16-11-2015 13:14

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Lidia (Messaggio 1630729)
Ammesso (ma non è il mio pensiero) che lo sia (anche se cmq non mi sembrava questo il punto di chi ha aperto il 3d): quale sarebbe il problema ? Che danno provocherebbe a te e a tutti gli altri ?

Nessuno...se nn mi vengono ad insegnare la morale o mi fanno sentire come un barbaro che uccide gli animali solo per sfizio...possono nutrirsi anche di erba per quanto mi riguarda

~~~ 16-11-2015 13:16

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630652)
Infatti questo topic va avanti a recriminazioni dei vegani verso la carne mica il contrario. Anche perché vietando il consumo di carne credo si toglierebbero anche parecchi posti di lavoro, un danno all'economia ecc

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1630653)
E chi se ne frega dell'uomo? Ai vegani interessano le mucche e i porci :sisi:

“E il mio pensiero va a quegli operai che lavorano nei mattatoi, spesso persone senza tutele, ricattabili, magari immigrati messicani negli Stati Uniti senza permesso di soggiorno. A loro viene delegato il compito di uccidere, passando giornate intere immersi nella merda e nel sangue. È da questo pensiero che nasce la mia proposta, che nessun parlamento vorrà mai esaminare, di istituire un "servizio carnefice" obbligatorio per i carnivori: almeno una settimana all'anno da passare lavorando in un mattatoio.”
(Luigi Lombardi Vallauri)

Clend 16-11-2015 13:24

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1630733)
Nessuno...se nn mi vengono ad insegnare la morale o mi fanno sentire come un barbaro che uccide gli animali solo per sfizio...possono nutrirsi anche di erba per quanto mi riguarda

Si ma se ti senti accusato di essere un barbaro solo perché un vegetariano ti dice perché secondo lui mangiare carne è sbagliato, quello è un problema tuo.
È chiaro che se ti dice che sei un barbaro assassino e altre cose offensive va nel torto, però la mia impressione è che si voglia a tutti i costi che i vegetariani, anche se non offensivi, stiano zitti e muti.
No, questo non può accadere

Hazel Grace 16-11-2015 13:26

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Fino a prova contraria, senza gli animali chiuderebbero tutti i fast food, ristoranti e anche parecchi esercizi commerciali. Io penso anche a tutta la gente che lavora onestamente e ci mangia letteralmente con la carne

Blur 16-11-2015 13:27

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
riflettendo su questo thread penso che nel futuro immediato ridurrò l'uso della carne. Ultimamente la mangio tutti i giorni

Winston_Smith 16-11-2015 13:28

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630731)
ma si magari è una moda, magari la gente non mangia carne ma fa la stronza con il vicino o con la madre, gente fissata con i cereali che magari neanche rispetta il suo prossimo.

Questo per la serie: "Sono solo i vegetariani a fare la morale ai carnivori, non il contrario".

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630746)
Fino a prova contraria, senza gli animali chiuderebbero tutti i fast food, ristoranti e anche parecchi esercizi commerciali. Io penso anche a tutta la gente che lavora onestamente e ci mangia letteralmente con la carne

I ristoranti possono anche cucinare piatti vegetariani, eh.

Clend 16-11-2015 13:28

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1630746)
Fino a prova contraria, senza gli animali chiuderebbero tutti i fast food, ristoranti e anche parecchi esercizi commerciali. Io penso anche a tutta la gente che lavora onestamente e ci mangia letteralmente con la carne

È chiaro che non si pretende che avvenga tutto subito, ma attraverso un processo graduale (decenni? secoli?) di progressiva sensibilizzazione su questa tematica e diminuizione della produzione di carne

~~~ 16-11-2015 13:32

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Secondo me c'è una visione distorta del fenomeno.
Si immagina il piccolo allevatore con tre mucche che va in fallimento perché la carne non si consuma più e si perde di vista l'enorme industria della carne che sta dietro alla fettina che compriamo al supermercato, e lo sfruttamento che la accompagna.
L'alienazione delle donne in catena di montaggio che spediscono tonnellate di pulcini maschi nel tritacarne uno ad uno come se fossero immondizia.
Che è quel che poi diventano.
Perché ci si ostina a guardare al fenomeno come se fosse una legge di natura, come se avvenisse tutto nella cascina del Mulino Bianco e non si ammette che viviamo in una società in cui la sofferenza animale è stata rimossa a forza dal nostro immaginario?

Blur 16-11-2015 13:35

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1630752)
Secondo me c'è una visione distorta del fenomeno.
Si immagina il piccolo allevatore con tre mucche che va in fallimento perché la carne non si consuma più e si perde di vista l'enorme industria della carne che sta dietro alla fettina che compriamo al supermercato, e lo sfruttamento che la accompagna.
L'alienazione delle donne in catena di montaggio che spediscono tonnellate di pulcini maschi nel tritacarne uno ad uno come se fossero immondizia.
Che è quel che poi diventano.
Perché ci si ostina a guardare al fenomeno come se fosse una legge di natura, come se avvenisse tutto nella cascina del Mulino Bianco e non si ammette che viviamo in una società in cui la sofferenza animale è stata rimossa a forza dal nostro immaginario?

Ma allora se il problema sono gli allevamenti intensivi, i pulcini ecc, sei a favore della caccia o no? a me pare che il tuo discorso venga usato per nascondere la questione principale

Hazel Grace 16-11-2015 13:40

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
allora andrebbero nei casini anche i piccoli allevatori e contadini mica soltanto le grandi catene. Demonizzare in toto il consumo di carne è sbagliato, al massimo si può dire di mangiare meno perché come tutte le cose se in eccesso fa male

~~~ 16-11-2015 13:44

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1630755)
Ma allora se il problema sono gli allevamenti intensivi, i pulcini ecc, sei a favore della caccia o no? a me pare che il tuo discorso venga usato per nascondere la questione principale

E qual è la questione principale?
Ci sono parecchi problemi legati consumo della carne, il voler screditare il tutto pensando alla crisi dei macellai che senza carne vanno in malora significa voler non vedere quali sono i reali problemi dell'economia mondiale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.