![]() |
|
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Non so se e quanto c'entri, ma a me sembra sempre di mentire a tutti, anche a psicologi e psichiatri con cui ho avuto a che fare, a volte anche con le persone con cui nella vita ho avuto più confidenza. Ho la tendenza a nascondermi, dissimulare, occultare sotto doppi o tripli strati quello che penso, sento e sono.
Per certi versi forse è un inevitabile portato di una vita in cui in effetti ho delle cose che è meglio nascondere, e anche del fatto che sono cresciuto con due genitori che non conoscevano il concetto di privacy rispetto ai loro figli (mia madre ha sempre spiato in maniera subdola tutte le attività di noi figli, un giorno magari aprirò un thread al riguardo), ma ho comunque sempre avuto anche una tendenza al nascondimento fin da piccolo, ricordo che intorno alla quinta elementare o alla prima media mi facevo dei rudimentali codici cifrati per poter scrivere cose mie senza che nessuno le capisse. |
Quote:
|
Quote:
Invece di "sei una bella persona, amabile, valida e stimabile in virtù di quello che mi stai comunicando", non ti servirebbe "capisco che mi stai mentendo per motivi tuoi, ma vedo comunque la tua forza e la tua bellezza, e se non la vedo io comunque so che c'è, in quanto è data"? |
Quote:
|
Quote:
|
@Hor
L'importante è mentire il meno possibile a sé stessi (per un fatto di salvaguardia mentale, se interessa). Per il resto, tutti mentono ogni giorno. Sarebbe il caos, altrimenti (cioè un altro tipo di caos oltre a quello che viviamo quotidianamente). Molti fobici esistono anche perché non possono/riescono ad esprimere sé stessi e finiscono incastrati in un gioco delle parti di difficile gestione. Secondo me. |
Quando hai il doc diventa difficile distinguere tra vero e falso.
|
Quote:
Per me c'è una differenza tra il mentire "normale" e quello "patologico". È la differenza che intercorre (per fare un esempio chiarificatore, non dico sia per forza la stessa cosa) tra l'ansia che può provare una persona qualunque di fronte a un evento sociale, che è gestibile, e l'ansia che prova una persona fortemente sociofobica, che lo porta a bloccarsi o a evitare del tutto la socialità. |
Quote:
|
Quote:
|
Io invece ho una percezione diversa. Hor mi dà un senso di ''sicurezza'' perché da quel che percepisco si esprime in maniera molto chiara e lineare. Non avverto sottotesti e seconde finalità come avviene per tante persone.
|
Quote:
|
Non vedo prospettive future, lunedì vado sentire i servizi sociali
|
Quote:
|
Per trovare lavoro senza patente e senza diploma mi tocca espormi, potrei farlo bevendo alcol, ma poi avere la continuità di essere sveglio socialmente svanirebbe, poi mettici anche la mia difficoltà di concentrazione e l'arrivare sempre in ritardo o faticare a organizzarmi, mi sembra di camminare nella melma, cammino ma rimango fermo.
|
Quote:
Nel corso del tempo la "maschera" si trasforma in un'abitudine, un comportamento automatico in molteplici contesti.. e pian piano diventa la nostra corazza. Poi non so, forse mi sbaglio.. :nonso: |
Quote:
|
Quote:
Apriamo un sondaggio? |
Sto pensando agli 1k incassati oggi 🤑🤑🔥🔥
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |
|